Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 15, 15:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Scelta verricello

Mi sono imbattuto nella scelta del verricello ma ora mi trovo confuso perché vedo che hanno capacità di carico differenti... Ne ho trovato uno della 3r racing che però dice capacità 1kg per 20€...però non mi convince molto questo poco carico...
Altrimenti topcad ne ha uno per 10€ in più da 5kg.... Quale sia il milgiore? Metto le foto
Icone allegate
Scelta verricello-image.jpg  
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 15:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Quello topcad
Icone allegate
Scelta verricello-image.jpg  
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 21:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
secondo me non tirano una mazza ..

considera inoltre che probabilmente devi utilizzare una scheda apposita per comandarli.

(in pratica spendi 50 euro e hai un verricello che non tira un granchè)

per me fai prima a comprare un servo da 10kg, modificarlo per ottenere un verricello, e un ESC di quelli da barca con cui comandarne il motorino.
(max 20 euro totali, ma almeno sarebbe potente)

naturalmente il servo non risulterà esteticamente gradevole, e dovrai posizionarlo all'interno del veicolo, facendone fuoriuscire solo il cavo, come si usa anche su alcuni veicoli veri:








naturalmente il mio è solo un parere personale.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 09:44   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Il verricello 3racing non è potentissimo ma con una ventina di euro o poco più ti porti a casa il kit completo di scheda di controllo.

Collaudato sul mio SCX10, tira abbastanza per uscire d'impaccio quando necessario. Poi ovviamente si trova anche altro di molto più performante ma a che prezzi! A quel punto conviene farselo da sé con la tecnica del servo: non sarà altrettanto realistico ma in quanto ad efficienza non ci sono paragoni.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 22:08   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ho provato 3/4 verricelli della 3racing, e tutti sollevavano il modello di peso da terra, ovvero mettendo il cavo ancorato per esempio alla morsa del banco da lavoro e tirando il modello saliva su per il cavo completamente appeso.
Non penso serva più di tanta forza per un modello da divertimento, ovvio che se si fanno gare serve anche affidabilità e allora è meglio un servo modificato.
Io mi son trovato bene anche con la schedina radiocontrollata, che elimina il problema di aver un canale in più sulla radio.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
secondo me non tirano una mazza ..

considera inoltre che probabilmente devi utilizzare una scheda apposita per comandarli.

(in pratica spendi 50 euro e hai un verricello che non tira un granchè)

per me fai prima a comprare un servo da 10kg, modificarlo per ottenere un verricello, e un ESC di quelli da barca con cui comandarne il motorino.
(max 20 euro totali, ma almeno sarebbe potente)

naturalmente il servo non risulterà esteticamente gradevole, e dovrai posizionarlo all'interno del veicolo, facendone fuoriuscire solo il cavo, come si usa anche su alcuni veicoli veri:






naturalmente il mio è solo un parere personale.

potresti approfondire un po' ?

io ho preso un servo da 12kg, e vorrei fare il verricello per il summit. ovviamente vorrei che appendendo al fune a un banco mi tirasse su il modello appeso.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 22:46   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Come fare un verricello partendo da un servo - ESSEVOLO-FORUM

Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 22:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
bisogna vedere quanto pesa 'sto Summit .
per realizzare il verricello utilizzando un servo ci sono molti tutorial, anche in rete:

https://www.youtube.com/results?sear...servo+winch+rc

-
solitamente il sistema è sempre lo stesso, e serve un canale radio proporzionale libero sulla radio per comandarlo.

in mancanza del canale proporzionale è possibile utilizzare questo sistema:

https://www.youtube.com/watch?v=vguyyU-7Iz8


https://www.youtube.com/watch?v=qgmg3wjsuDA






un altro sistema è eliminare l'elettronica del servo e utilizzarne solo il motore, comandato da un piccolo esc di quelli usati per i micro aerei, o barche.(anche qui con un canale radio proporzionale dedicato)

-----
per la parte meccanica:

personalmente preferisco collocare la bobina del cavo all'interno del servo anziche collocare una bobina esterna.


in pratica, invece che collocare una puleggia sull'albero di uscita del servo, inserisco un perno in quest'ultimo, e gli faccio attraversare il servo per poi fuoriuscire dal coperchietto presente dal lato opposto.


una cosa del genere:
(foto "rubata" allo Ziofico che mi perdonerà spero )







in questo modo, il diametro dell'alberino è ridotto rispetto ad un rocchetto collocato esternamente.

un diametro ridotto significa più forza quando avvolgi il cavo..

inoltre la puleggia esterna lavora "a sbalzo", e dubito che possa resistere al peso di un modello da svariati kili appeso a mezz'aria senza strapparsi.

l'alberino interno invece lavora su due supporti, quindi non si storta di sicuro.


poi ognuno ha i suoi metodi e i suoi trucchi.

qualcuno bravo ha realizzato anche dei verricelli sbloccabili, ossia con uno meccanismo che permettere di svolgere il cavo tirandolo a mano, col motore disinnestato, rendendo più veloce il suo utilizzo
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verricello Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 6 21 agosto 08 00:17
Verricello chelemi31 Aeromodellismo Alianti 3 13 novembre 07 17:44
Verricello Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 5 30 agosto 06 14:42
Verricello descarado73 Aeromodellismo Alianti 10 11 ottobre 05 15:28
verricello boss Aeromodellismo 19 07 maggio 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002