Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 15, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
verricello alternativo

sui modelli "scaler" spesso viene adottato il verricello.

oltre a quelli già pronti in commercio, vi sono diversi modi di realizzare un verricello artigianale.

spesso viene utilizzato un servo modificato nei fine corsa e nell'elettronica, e comandato da un canale radio proporzionale.

altre volte il verricello è gestito da una apposita scheda elettronica, o da un telecomando tipo quelli dei cancelli elettrici

altre volte è gestito da un piccolo ESC tipo quelli delle barche RC.


io non avevo il canale radio, nè la scheda, nè il piccolo esc,ma avevo un servo con l'elettronica bruciata e un vecchio giocattolo radiocomandato rotto (automobilina)


allora ho pensato di utilizzare il servo modificandolo, come si fa normalmente, ma di gestirlo tramite l'elettronica del vecchio giocattolo rotto.

ho quindi collegato un alberino all'ingranaggio di uscita del servo per far avvogere il cavo, ed estrapolato i due fili elettrici collegati al motorino del servo stesso.


ho poi montato la scheda elettronica del giocattolo a bordo, solo che al posto del motore dell'automobilina giocattolo ho collegato il mio servo-verricello.

in pratica, col piccolo telecomando del giocattolo comando il verricello (quando serve)


nel mio caso, avevo già un verricello (finto, solo estetico) sul paraurti, e ho deciso di lasciarlo.

il vero cavo vi passa sotto, e viene messo in tensione dal verricello vero che invece si trova all'interno del veicolo.

il risultato è comunque valido, e la funzionalità pure (e il costo ovviamente in questo caso è zero)




la posizione del servo che funge da verricello:












qui sotto si vede il cavo arrotolato all'interno del servo, e l' anello che guida il cavo stesso:








(anello che ho poi sostituito con una tubazione in rame):









il cavo fuoriesce dalla carrozzeria, passa sotto al finto verricello estetico, e fuoriesce dalla bocchetta a rulli posta all'estremità del paraurti:













la scheda elettronica del giocattolo:
(impermeabilizzata immergendola in un barattolo di vernice trasparente)








e il telecomando per azionare il verricello:







e qui vediamo come funziona:
(il modello pesa circa 4KG)









-
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 22:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
naturalmente il verricello non servirà mai per sollevare di peso il veicolo.

servirà al massimo ad aiutarlo laddove la scarsa aderenza non gli permetterà di superare gli ostacoli o le ripide pendenze.

o per raddrizzare il veicolo dopo il ribaltamento, come in questo caso:


__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburante alternativo fast86 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 07 luglio 13 21:59
Seghetto alternativo....... VESPA2 Compro 1 14 novembre 10 11:59
3d alternativo (di marca)? Deimos2k9 Aeromodellismo Volo 3D 5 25 settembre 09 13:04
Filler alternativo? Rata Aeromodellismo 2 12 febbraio 06 14:25
Avvolgimento alternativo.. claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 16 gennaio 06 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002