Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 19, 16:51   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2019
Residenza: Saronno
Messaggi: 4
Per Marzo

la batteria è montata anteriore, probabilmente per facilitare l'arrampicata hanno voluto che il peso fosse maggiore davanti. ingranaggi sono tutti in ferro ma non so come togliere poi la corona dal 55T e metterla sull'altro...
Icone allegate
Nuovo motore Axial scx-img_20191209_132246.jpg  
Vlad75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 19, 19:23   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Vlad75 Visualizza messaggio
questa è il fuoristrada che mi hanno regalato, volevo montare uno dei motori che hai detto sopra di modo che abbia maggiore potenza di arrampicata e nel divincolarsi dentro nel fango, magari anche aumentare un poco le prestazioni di velocità... io ho guardato in internet ma i modelli sono davvero tanti e mi perdo.... alcuni con caratteristiche completamente diverse tra loro e non vorrei sbagliare l'acquisto, avrei bisogno di supporto nella guida al giusto acquisto, se puoi, gentilmente
ciao

il quesito che mi sottoponi sembra auspicare l'intervento d'un esperto che possa indicarti con precisione quale componente montare sul dato modello.

ma purtroppo così non è

io sono solo uno come te, che cercava di capire come adattare i vari pezzi.

dalle foto non è possibile decretare quale motore sia idoneo.


tenendo conto però delle tue esigenze, direi che un motore classe 550 potrebbe essere la scelta giusta a patto che innanzitutto ci siano gli spazi utili per alloggiarlo.
(cosa che dovresti verificare tu col metro prima di acquistare il motore)

per il tipo di motore invece direi di scegliere quello che ha un regime rotazionale minore

sui siti ove li vendono, dovrebbero essere rese noei infatti anche le caratteristiche, ovverosia la tensione di alimentazione, e i giri/min nominali
(oltre alle dimensioni, che ti consentirebbero di valutarne l'effettiva possibilità di montaggio in relazione agli spazi disponibili sul tuo modello)


https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=...ORD%7C5079%3A0



se ne scegli uno con un regime rotazionale più basso non dovrsti sbagliare
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 19, 20:09   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2019
Residenza: Saronno
Messaggi: 4
ma mi dice che può andare da 5800rpm a 22000rpm a seconda dei volt che gli mando da 12 a 24.... il posto per alloggiare c'è.
quindi per farlo girare a 5800rpm gli devo collegare una batteria di 12v così teoricamente andrebbe più piano....
Ma poi non ho capito come faccio a togliere la ruota dentata dal 55T e metterla su questo
Vlad75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 19:06   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Vlad75 Visualizza messaggio
ma mi dice che può andare da 5800rpm a 22000rpm a seconda dei volt che gli mando da 12 a 24.... il posto per alloggiare c'è.
quindi per farlo girare a 5800rpm gli devo collegare una batteria di 12v così teoricamente andrebbe più piano....
Ma poi non ho capito come faccio a togliere la ruota dentata dal 55T e metterla su questo
ci deve essere qualcosa che non quadra.
non so quale motore tu abbia visto, ma i giri motore dipendono direttamente dalla tensione di alimentazione

un caratteristica spesso elencata è K/v ossia migliaia di giri per Volt.

quindi, se a 24v fa 22 mila giri, a 12 v dovrebbe farne 11 mila (non 5800)

probabilmente ne fa 5800, ma a un voltaggio ancora inferiore .



è da dire anche che se si cerca un motore lento che abbia un buon tiro in basso, non basta prenderne uno veloce e alimentarlo conn un voltaggio minore affinchè faccia meno giri.

alimentandolo ad un voltaggio troppo basso avrà si' meno giri, ma non avrà potenza
(svilupperà meno watt)

meglio usare un motore che funzioni con una tensione a noi propizia, e che a quella tensione sviluppi i giri che ci occorrono.


cercherei quindi semmai un motore che sviluppi max 10 mila giri a 12 v (almeno per il tuo scopo)



per i tecnici:
mi si perdonino eventuali spiegazioni o equazioni non corrette.
non sono un tecnico elettricista.

ci capisco in modo piuttosto maccheronico.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 19:08   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
la corona non sarà mica fusa sul pezzo..

sarà fissata con un dado o delle viti, o dei bulloni..

svitali e toglila.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 19, 21:30   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
il modello e' quasi sicuramente un hpi welly King che montava probabilmente un 27 spire. Se vuoi piu potenza devi scendere di spire, se lo trovi, un 20 spire photon farebbe al caso tuo. Per smontare il pignone devi trovare una chiave a brugola da 1.5 mm per togliere il grano che lo blocca sull'asse. Se vuoi solo arrampicare cerca un hackmoto da 35 spire, il mezo sara piu lento ma arrmpichera di piu.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Axial SCX Honcho RTR Merlin Merc. Automodellismo e Moto 2 22 luglio 13 10:57
Carrozzeria Axial scx 10 and983 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 luglio 13 08:15
axial scx 10 andrea72 Compro 0 30 dicembre 12 20:54
scx axial trenimat646 Automodellismo scalers/crawlers 5 30 gennaio 12 18:12
Consiglio tra Axial scx 10 o scx honcho Gian1982 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 marzo 11 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002