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Vecchio 23 febbraio 15, 11:37   #1 (permalink)  Top
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realizzazione disco frizione su tranny axial sprovvista in origine

salve.
dovendomi dotare di frizione, ho pensato di realizzarla sulla mia jeep, la quale monta una tranny axial (credo del "dingo") piuttosto datata, che ne era sprovvista.


un piccolo spunto per chi al posto di utilizzare il componente opzionale volesse divertirsi-cimentarsi nel realizzarla da se

(ovviamente il sistema è sicuramente migliorabile; è solo uno spunto..)













(come vediamo è Resa solidale..)
(errore sulla foto...
































































SEGUE...
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Vecchio 23 febbraio 15, 11:45   #2 (permalink)  Top
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continua...












































































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Vecchio 23 febbraio 15, 11:55   #3 (permalink)  Top
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continua..























in teoria basterebbe rifare l'alberino più lungo, ma non avevo voglia di smontare tutta la trasmissione, sganciarla dai cardani e aprirla...
























per funzionare funziona...


(mi serviva sono per non spaccare tutto in caso di bloccaggio fortuito di qualche ruota, perchè il motore è potentissimo e il rapporto finale è corto)




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Vecchio 23 febbraio 15, 12:08   #4 (permalink)  Top
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Bellissimo!! Come sempre

Ma mi viene un dubbio.. Quanto durerà la camera d'aria della bicicletta, come disco? Non si consuma parecchio in fretta?
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Crovax

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Vecchio 23 febbraio 15, 12:30   #5 (permalink)  Top
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Bellissimo!! Come sempre

Ma mi viene un dubbio.. Quanto durerà la camera d'aria della bicicletta, come disco? Non si consuma parecchio in fretta?
in realtà no..
.

l'avevo utilizzata anche sulla land rover,e la utilizzo
da oltre un anno anche sul maggiolino, che viaggia pure parecchio (brushless sensored 3900KV.. )

sulla jepp serve più che altro in caso di bloccaggio fortuito di qualche ruota nelle rocce, per evitare di spaccare tutto.
(va tarata in modo che slitti solo bloccando le ruote)

comunque nulla vieta di utilizzare altro tipo di materiale,magari meno "gripposo".

io ho utilizzato la gomma perchè non ho nemmeno la molla di regolazione, e la gomma funge un pò anche da parastrappi (prima di iniziare a slittare infatto consente qualche grado di rotazione )
credo quindi che per la povera trasmissione della mia jeep sia meglio la gomma
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Vecchio 23 febbraio 15, 15:38   #6 (permalink)  Top
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per me hai rovinato irrimediabilmente una tranny perfettamente funzionante
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utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
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quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 19:17   #7 (permalink)  Top
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per me invece hai fatto un gran lavoro modellistico, come sempre del resto.

credo in oltre che per salvarti dal frullato di ingranaggi in caso di sforzi eccessivi sia perfetta. ovvio che non avendo ceppi specifici come le frizioni vere, non bisogna insistere se si vede che slitta. ma se uno ne è consapevole non dovrebbero esserci problemi di sorta
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athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 19:40   #8 (permalink)  Top
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per me hai rovinato irrimediabilmente una tranny perfettamente funzionante
un commento perfettamente in linea con tutti gli altri presenti nelle discussioni che apre il sottoscritto..

(comunque ben accetto per dovere di parcondicio)

un saluto anche a te.
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Vecchio 23 febbraio 15, 20:07   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
un commento perfettamente in linea con tutti gli altri presenti nelle discussioni che apre il sottoscritto..

(comunque ben accetto per dovere di parcondicio)

un saluto anche a te.

invece il lavoro è decisamente apprezzabile e soprattutto uitle, quanti cardani e coppie coniche si salverebbero con una frizione ben settata......
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Vecchio 23 febbraio 15, 20:25   #10 (permalink)  Top
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come dicevo, infatti, tale realizzazione non vuole certo essere migiore di quelle già presenti in commercio.

era solo uno spunto per chi si diverte a realizzare alcune cose per proprio conto.


a me serviva davvero, perchè un improvviso blocco di una ruota avrebbe avuto come conseguenza una rottura di qualche organo meccanico

(come qualche giorno fa, quando ha ceduto una spinetta di un giunto CVD dello sterzo)

è solo per questo motivo che ho deciso di dotare il modello di tale dispositivo, senza pretese di voler eguagliare o superare come funzionalità i componenti di serie o opzionali previsti dal costruttore
(ciò non di meno funziona, quindi io tante controindicazioni non ce le vedo..)
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