27 novembre 13, 17:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2012 Residenza: Como
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| Scaler, cosa me ne faccio?
Scusate l'ignoranza, ma è possibile utilizzare uno Scaler, cioè quei veicoli che riproducono la meccanica e l'apetto di quelli veri, ad alta velocità in fuoristrada? Magari con un mamba monter o con un mamba 3800. A parte l'aspetto eccezionale, sono anche stabili, posso offrire prestazioni? Io li ho sempre visti andare a 5 all'ora per ovvi motivi di simulazione... f |
27 novembre 13, 17:58 | #2 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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mica solo per ovvi motivi di simulazione è proprio il tipo di disciplina che ci fai che non permette di andare come i missili.. poi per carità , puoi fare tutto ma avrebbe senso fare una F1 da offroad? e quindi allo stesso modo con uno scaler si va per boschi e sentieri cercando passaggini impegnativi dove passare.. si lavora sugli equilibri e la precisione cercando di passare dappertutto senza alzare la macchina da terra.. è ovvio che la velocità non serve, non è un offroad da pista, quello che serve è una macchina pronta tra retro e marcia avanti e dotata di una buona potenza e agilità è molto più simile a un crawler cercando però di mantenere l'estetica di una vera fuoristrada. sono macchine che consumano poco, offrono quindi molta autonomia.. la gente le rifinisce di particolari e accessori che sono sommariamente inutili ma soddisfano l'estetica. non c'è molto da dire, lo si capisce al volo guardando qualche video.. la velocità oltre a non servire non è proprio adatta alla meccanica di queste macchine. nulla ti vieta di metterci un motore più brioso ma il tutto si risolve ad alzare un po di polvere in un piazzale.. e se curvi cappotti di sicuro visto che di solito si tende a stare alti da terra. invece la sfida sarebbe quella di trovare passaggi arditi dove arrampicare.. ne deriva che la velocità non serve a niente. quardati un video.. magari capisci meglio di cosa si tratta, c'è poco altro da dire.. o piace o non piace Ultima modifica di wrighizilla : 27 novembre 13 alle ore 18:06 |
27 novembre 13, 19:17 | #5 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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tutto si può fare ma non avrebbe senso.. stressi i ponti rigidi, i pali della trasmissione e solleciti tutta la meccanica per ottenere una macchina che alla prima curva a cannone rotola come una palla. torno alla F1 con le ruote da offroad.. anche quella la puoi fare ma che senso avrebbe? il fatto è che le offroad da velocità hanno tutt'altro telaio e concezione.. questi scaler hanno i ponti fissati al telaio con dei link a bastone, non sono davvero adatti a farci le corse, spezzi le sfere, pieghi i i link oltre a fargli prendere un mare di giochi. per fare quello che vuoi sono troppo più adatte le macchine con i braccetti classici, conta anche l'effetto caramella che hai quando scarichi potenza.. ogni volta che accelleri ti si attorciglia la macchina intorno ai suoi assi.. il risultato è che una curva la fai bene.. l'altra cappotti anche se l'abbassi, cosa non sempre facile, hai tutti i problemi elencati.. no via.. davvero te lo sconsiglio a bestia! se non ti piace venditela ma per me non sono macchine da fargli fare 30-40 kmh salvo esperimenti distruttivi Ultima modifica di wrighizilla : 27 novembre 13 alle ore 19:21 |
27 novembre 13, 19:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2012 Residenza: Como
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In realtà non ho nessuno Scaler, il motivo della mia domanda (alla quale hai ormai risposto ampiamente) e che i migliori fuoristrada nella realtà adottano il sistema dei modellini Scaler (o vabbè... il contrario). I trophy truck, ad esempio, sfruttano quel sistema e "volano" nel deserto. Certo che in scala 160 Km/h sono 16. Comunque grazie, ho capito le tue indicazioni. f |
27 novembre 13, 20:28 | #7 (permalink) Top |
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wrighi ti ha già risposto ampiamente. tuttavia vi sono degli esempi di modelli "realistici" adatti al fuoristrada veloce. per realistici intendo che come gli scaler tengono in gran conto il realismo estetico della riproduzione di un veicolo vero esistente, e sovente anche l'impostazione meccanica. sono diciamo delle rarità , ma ci sono. oltre agli short-course che imitano i vari veicoli partecipanti a tali gare, vi sono anche riproduzioni di buggy d'epoca, o del mitico maggiolino sono riproduzioni esteticamente direi fedeli, e se ben motorizzati permettono comunque di correrci in fuoristrada (ma non so quante competizioni dedicate esistano per tali tipologie di veicoli rc) qui uno short-course vero: e qui un modello rc che lo riproduce: qui invece un maggiolino utilizzato nelle gare baja: e qui il relativo modellino rc: qui invece i buggy che venivano utilizzati spesso in gare simili a quelle dove partecipavano i maggiolini (baja 500, mint 400, ecc) e qui un modello che replica fedelmente un veicolo di quel tipo: sono tutti modelli molto divertenti, specie se motorizzati come si deve. tutto un altro mondo rispetto ai buggy rc moderni, ma possono regalare soddisfazioni d'altro tipo (il realismo estetico gioca qui un ruolo fondamentale) il loro ambiente naturale di solito è la spiaggia..(o la sabbia in genere) |
27 novembre 13, 20:48 | #8 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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la sabbia che però per i modellini è da evitare come la peste diciamo che per andare veloce è obbligatorio avere una macchina a braccetti e non a ponti rigidi.. si fa prima a semplificare così, i ponti rigidi non sono per nulla adatti alle velocità . |
27 novembre 13, 20:48 | #9 (permalink) Top |
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l'altr'anno ho costruito una jeep scaler pensando di ottenere un veicolo polivalente. era una jeep scaler a tutti gli effetti, come quelle che si vedono nel video. solo che la meccanica l'avevo costruita in modo da poterlo utilizzare sia come scaler nei passaggi fuoristradistici lenti che come auto fuoristrada veloce (almeno l'intenzione era quella) al posto dei ponti rigidi avevo costruito le sospensioni indipendenti, e l'avevo dotata di un cambio a 2 rapporti, in modo da avere sia velocità che il rapporto ridotto per "scalare" in realtà ottenni solo un compromesso che serviva a poco come scaler mostrava dei limiti rispetto agli scaler classici (le sospensioni indipendenti non agevolavano il "twist") e in fuoristrada veloce (veloce poi per modo di dire) le sospensioni funzionavano assai meglio dei ponti rigidi, ma ben lungi dal poter permettere al veicolo di correre come un buggy. un altro handicap era che per scalare il veicolo necessita obbligatoriamente di entrambi i differenziali bloccati, mentre per correre veloce avrebbe bisogno di differenziali funzionanti provai diverse soluzioni, compreso lo slittamento limitato, ma si trattava sempre di compromessi.. se il differenziale era libero da non compromettere l'uso veloce comprometteva la trazione in scalata, e viceversa.. alla fine ho rifatto totalmete la meccanica adottando ponti rigidi e differenziali totalmente bloccati, con l'intento di utilizzare la jeep unicamente come scaler lento, e per correre veloce mi sono fatto un maggiolino (e sto preparando uno short-course) come suol dire: non si posson avere capra e cavoli.. (io ci ho provato in tutti i modi) |
27 novembre 13, 20:51 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
vi sono solo alcune auto che li adottano, ma solo al posteriore (short course, e nemmeno tutti) la sabbia è la sabbia, si sa, ma del resto questi modelli non possono mica rimanere su una mensola.. un maggiolino baja se lo porti in una pista da buggy fa ridere poverino.. in spiaggia invece è uno spettacolo. | |
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