|
l'altr'anno ho costruito una jeep scaler pensando di ottenere un veicolo polivalente.
era una jeep scaler a tutti gli effetti, come quelle che si vedono nel video.
solo che la meccanica l'avevo costruita in modo da poterlo utilizzare sia come scaler nei passaggi fuoristradistici lenti che come auto fuoristrada veloce (almeno l'intenzione era quella)
al posto dei ponti rigidi avevo costruito le sospensioni indipendenti, e l'avevo dotata di un cambio a 2 rapporti, in modo da avere sia velocità che il rapporto ridotto per "scalare"
in realtà ottenni solo un compromesso che serviva a poco
come scaler mostrava dei limiti rispetto agli scaler classici (le sospensioni indipendenti non agevolavano il "twist")
e in fuoristrada veloce (veloce poi per modo di dire) le sospensioni funzionavano assai meglio dei ponti rigidi, ma ben lungi dal poter permettere al veicolo di correre come un buggy.
un altro handicap era che per scalare il veicolo necessita obbligatoriamente di entrambi i differenziali bloccati, mentre per correre veloce avrebbe bisogno di differenziali funzionanti
provai diverse soluzioni, compreso lo slittamento limitato, ma si trattava sempre di compromessi..
se il differenziale era libero da non compromettere l'uso veloce comprometteva la trazione in scalata, e viceversa..
alla fine ho rifatto totalmete la meccanica adottando ponti rigidi e differenziali totalmente bloccati, con l'intento di utilizzare la jeep unicamente come scaler lento, e per correre veloce mi sono fatto un maggiolino
(e sto preparando uno short-course)
come suol dire:
non si posson avere capra e cavoli..
(io ci ho provato in tutti i modi)
|