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Vecchio 28 aprile 08, 21:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di RiccioTS
 
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Il motore gira a vuoto, quasi sempre!

Salve a tutti,
Mi chiamo Riccardo e abito nelle immediate vicinanze di Roma Nord.
In attesa di una Kyosho Inferno GT ho rispolverato un modello (sempre a scoppio ma in scala 1:10) Kyosho di circa 3 anni fa.
Per la precisione è una Pur Ten Alpha
Ha il Gx-12, trazione 4WD e il cambio a 2 marce.
Ora però vi elenco il problema:
Dopo un minimo di manutenzione dopo 2 anni di fermo ho cambiato la candela e al primo colpo è partito !
Il primo giorno tutto bene, ho regolato a puntino la carburazione (pensavo fosse più difficile ) e ci ho girato per circa 5 pieni in giardino.
Sicuramente ho danneggiato qualcosa perchè all'inizio la trazione slittava solo con le accelerate molto brusche e solo sui fondi a bassa aderenza, ora invece slitta sempre a meno che non si dia un filo di gas appena necessario a muovere le ruote.
Allora ho subito pensato che potesse essere solo un problema dell'erba e invece mettendola sul "banco" a ruote sollevate accelerando inizialmente le ruote si muovono, ma poi il motore gira a vuoto insieme agli ingranaggi del cambio.
La situazione è crollata oggi che è inutilizzabile se non sull'asfalto e neanche tanto!!!
Praticamente al primo accenno di accelerazione e ruote rimangono ferme, il motore gira a vuoto insieme al cambio e, una volta riarrivato al minimo e arrestati gli ingranaggi fla un CLACK e ripristina la trazione

Può essere un problema di differenziale?
Se si come accedo al dentro della scatola per lubrificarlo?
Se non lo è come posso risolvere?

Altra cosa: il beccuccio del serbatoio a cui va attaccato il tubo che viene dalla marmitta mi si è spaccato ma ho notato chew non fa nessuna differenza e quindi l'ho usato come secondo scarico, infatti agli alti regimi esce fumo anche da li.
Ho sbagliato?


Ed infine: La cordicella si tira normalmente e fa muovere il motore bene MA quando la si lascia fa fatica a rientrare, da che dipende?


Vi ringrazio in anticipo e dato che vi leggo da molto aspetto una delle vostre grandiose risposte!

Grazie
Riccardo
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Vecchio 28 aprile 08, 21:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di WAlter89
 
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il beccuccio che dici e meglio metterlo apposto xk senza quella il motore agli alti si smegrisce la carburazione!! x lo strappino puo essere la molla che si e snervata un po e nn e piu tesa come prima o un po inchiodata!! il problema della trazione nn so anche xk nn o capito bene!!
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Vecchio 28 aprile 08, 21:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brizio_95
 
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allora fe ho capito il problema della trazione....guardando l'auto da dietro o da davanti sui bicchierini del differenziale ci dovrebbero essere dei grani se si allentano quelli il differenziale gira a vuoto anche a me mi era capitato e una volta sono rimasto a trazione anteriore una volta posteriore e una volta niente...

p.s. ma giri sull erba con una touring???
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Fabrizio .
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Vecchio 28 aprile 08, 22:18   #4 (permalink)  Top
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il beccuccio che dici e meglio metterlo apposto xk senza quella il motore agli alti si smegrisce la carburazione!! x lo strappino puo essere la molla che si e snervata un po e nn e piu tesa come prima o un po inchiodata!! il problema della trazione nn so anche xk nn o capito bene!!
Si ho pensato di sostituirlo ma voglio vedere quanto costa il serbatoio perchè questa è un'auto che dopo userò solo per prestarla magari agli amici o per guidarla un po "duramente" senza paura di dover spendere decine di euro di ricambi



P.s. ho letto i post sulla durata di questi micromotori, il gx-12 che voi sappiate è longevo o tende a sbiellare subito?
a poco + di 4 litri è identico al primo giorno (e ci mancherebbe direte voi) ma con le tirate nei piazziali che ci ho fatto dovrebbe morire presto
Apparte scherzi arriverò ai 13-15 litri secondo voi?
il rodaggio sinceramente non ricordo se l'ho fatto e uso nitro al 16%
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Vecchio 28 aprile 08, 22:36   #5 (permalink)  Top
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Ahhh la mi vecchia pure teen, non la rimpiango affatto
Cmq ti consiglio di controllare prima una cosa, blocca le corone e manda la macchina indietro, su quel cambio c'è un cuscinetto unidirezionale, basta una goccia di olio o acqua per farlo slittarese è lui la macchina va indietro, se il cuscinetto funziona bene allora dovrebbe essere impossibile mandarla indietro con le corone bloccate
Per smontare i differenziali basta svitare 4 viti sotto al telaio, gli ammortizzatori e la tiranteria superiore dei mozzi
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Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto
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Vecchio 28 aprile 08, 22:46   #6 (permalink)  Top
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Ahhh la mi vecchia pure teen, non la rimpiango affatto
Cmq ti consiglio di controllare prima una cosa, blocca le corone e manda la macchina indietro, su quel cambio c'è un cuscinetto unidirezionale, basta una goccia di olio o acqua per farlo slittarese è lui la macchina va indietro, se il cuscinetto funziona bene allora dovrebbe essere impossibile mandarla indietro con le corone bloccate
Per smontare i differenziali basta svitare 4 viti sotto al telaio, gli ammortizzatori e la tiranteria superiore dei mozzi
la macchina va indietro proprio liscia
non fa la minima resistenza eppure io ricordo che ieri era impossibile tirarla indietro
cosa devo fare quindi per pulirla ?

Ultima modifica di RiccioTS : 28 aprile 08 alle ore 22:50
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Vecchio 28 aprile 08, 23:53   #7 (permalink)  Top
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Allora ho riacceso la macchina,

praticamente, se do un filo di gas l'auto si muove
quando comincio ad accelerare le ruote si fermano, il cambio gira e il motore gira a vuoto.
Poi quando lascio l'acceleratore dopo un po le corone del cambio si fermano e le ruote si ricollegano al cambio con un sonoro CLACK.

Ora se è solo sporco sul cambio mi potreste dire come pulirlo?
Se invece è qualcosa di meccanico mi consigliate di aprire il differenziale?


Grazie
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Vecchio 30 aprile 08, 21:13   #8 (permalink)  Top
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ma cosa dovrei notare nel differenziale?
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Vecchio 30 aprile 08, 22:18   #9 (permalink)  Top
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Niente! Devi smontare il differenziale, poi arrivi al cambio, che è attaccato al differenziale, e poi controlli il cuscinetto in questione
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Vecchio 30 aprile 08, 23:20   #10 (permalink)  Top
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Niente! Devi smontare il differenziale, poi arrivi al cambio, che è attaccato al differenziale, e poi controlli il cuscinetto in questione
ahhh ecco infatti non capivo
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