Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 23:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
la domanda all'inizio però era tra conica e normale....
in una coppia conica gli assi di rotazione si incrociano, mentre in quella classica gli assi restano paralleli.
Altro discorso è il profilo del dente che ovviamente può essere diritto o elicoidale.
poi possono esistere coppie coniche con i denti elicoidali.
Il discorso del rumore è verissimo, molto spesso però gli ingranaggi a denti dritti vengono preferiti per la facilitò di realizzazione e quindi relativo basso costo laddove ci sia la necessita di sostituzione frequente.
Ne è un esempio il cambio delle vetture da rally che molto spessono usano ingranaggi a denti dritti per abassare il costo visto che vengono cambiati spesso per adattarli alle varie esigenze...
non è per il costo.. calcola che la sola frizione della peugeot 206 rally costa circa 3000 euro, perche è stata progettata per essere svitando un bullone.
L'ingranaggio a denti dritti va usato quando c'e bisogno di fare una trasmissione di potenza, per il semplice motivo che l'elicoidale, proprio per la forma e la posizione del dente, in caso di forte sforzo uno dei due ingranaggi tende a scivolare lateralmente, spostando il diametro in lavoro, che diventa + esterno al diametro primitivo del dente avvicinandosi al diametro esterno creando un'irregolarità di contatto con eventuale sgranata.

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 23:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
in parte hai ragione, il dimensionamente di una trasmissione con denti elicoidali è ben più complessa di una classica a denti dritti, ma la trasmissione di potenza non è più garantita da un solo dente per volta, ma da più di un dente in presa ecco che quindi lo sforzo è distribuito permettendo o un sovradimensionamento del dente, o un dimensionamento minore.
Per la storia della peugeot 2006 rally, interessante, non lo sapevo, ma a quale versione ti riferisci?
cmq se fosso solo solo per gli sforzi non radiali che si sviluppano in un ingranaggio conico a precluderne l'utilizzo, non credo verrebbero scartati così...
ah...dimenticavo, un'altro inconveniente dei denti elicoidale è che aumenta si la superficie di contatto, ma di conseguenza aumentano anke le perdite per attrito...infatti nelle elaborazioni per scooter per sfruttare tutti i pochi cavalli a disposizione si montato ingrananaggi finali a denti dritti...che dai 60 all'ora in su fischiano che è un piacere

Ultima modifica di 916f87 : 13 marzo 08 alle ore 23:48
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 21:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
3000 euro solo il disco frizione.. mi pare ke tutta la campana e il meccanismo supera i 15000 euro, poichè loro hanno esigenze di tempo nelle riparazioni, e poter sostituire la frizione aprendo la campana messa esterna fa risparmiare un sacco di tempo. Lo montavano sulla Peugeot 206 Wrc nei periodi di Colin McRee.. ricordo che mi ero appassionato di rally nel periodo, e la sua Ford Focus costava mi pare un miliardo di vecchie lire..

Per le scelte degli ingranaggi dipende sempre dalle esigenze e dai calcoli fatti in fase di progettazione, dove in particolari casi (tipo quelli aereonautici), entra in gioco anche la rugosità del pezzo che se diversa da specifica può causare cricca sul particolare.. e questo e solo un'esempio.. purtroppo nn ho studiato ingegneria meccanica

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 21:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
nemmeno io ho fatto ingegneria...però la passiano a volte aiuta molto cmq...
io per quanto riguarda i rally sono rimasto più colpito dai mostri del gruppo B....
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks