Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 08, 23:14   #11 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
la domanda all'inizio però era tra conica e normale....
in una coppia conica gli assi di rotazione si incrociano, mentre in quella classica gli assi restano paralleli.
Altro discorso è il profilo del dente che ovviamente può essere diritto o elicoidale.
poi possono esistere coppie coniche con i denti elicoidali.
Il discorso del rumore è verissimo, molto spesso però gli ingranaggi a denti dritti vengono preferiti per la facilitò di realizzazione e quindi relativo basso costo laddove ci sia la necessita di sostituzione frequente.
Ne è un esempio il cambio delle vetture da rally che molto spessono usano ingranaggi a denti dritti per abassare il costo visto che vengono cambiati spesso per adattarli alle varie esigenze...
non è per il costo.. calcola che la sola frizione della peugeot 206 rally costa circa 3000 euro, perche è stata progettata per essere svitando un bullone.
L'ingranaggio a denti dritti va usato quando c'e bisogno di fare una trasmissione di potenza, per il semplice motivo che l'elicoidale, proprio per la forma e la posizione del dente, in caso di forte sforzo uno dei due ingranaggi tende a scivolare lateralmente, spostando il diametro in lavoro, che diventa + esterno al diametro primitivo del dente avvicinandosi al diametro esterno creando un'irregolarità di contatto con eventuale sgranata.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando