| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2008
| eliminati disturbi su ricevente acoms dunque oggi come al solito correndo col mio savage su strada a forza di frenare troppo bruscamente ho finito col smerigliare l'antenna su asfalto e rompere il filo dell'antenna. stasera mi sono apprestato alla riparazione della mia ricevente acoms e ho cambiato il filo. misurando la lunghezza di quello rotto 62 cm ne ho preso uno simile, cioè il filo nuovo l'ho tagliato di 62 anzichè 63 cm ed è leggermente più grosso rispetto a quello vecchio ma di poco , la differenza fr ail nuovo e il vecchio è poca. fissato il filo comincio i test con la nuova antenna 1test interferenze 2 test alle botte con l'antenna 3 test di saturazione. nel primo test ho usato semplicemente un generatore a spettro rosa in grado di distrubare qualsiasi frequenza a 40 mhz fm. la mia è la 40,634. straneamente la radio resta immune al disturbo e non perde segnale affatto. con la vecchia antenna invece lo perdeva sempre se disturbavo la frequenza. 2 test alle botte: con la vecchia antenna avendo il radiocomando spento e la ricevente accesa da sola se davo dei colpi all'antenna con la mano , i servi si muovevano e sgranavano perchè disturbato il segnale. anche qui non succede niente. 3 test di saturazione, avicinando il radiocomando alla ricevente ho provato a vedere se andava in saturazione. e anche qi il test superato. i servi si sono sempre mossi in modo fluido al comando della radio. l'unica cosa che mi colpisce è che se io spengo la radio i servi non si muovono e non vengono affatto disturbati dalle interferenze di zona. non ho ancora fatto i test di portata, ma mi chiedo, come mai ? so che non dovrei preoccuparmi e invece si ho paura di avere usato un filo di sezione troppo grossa rispetto a quello vecchio e anche il cenimetro in meno sembra troppo. cosa ne pensate ,secondo voi mi posso fidare a lasciarlo così o si danneggia qualcosa?
__________________ mesh robot and style, add intelligence, what is the result? ZIPPOROBOTICS TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2006
|
62-63 cm, strana come misura............. saprai meglio di me che per la lunghezza d'onda le misure dell'antenna non possono essere scelte a caso e una eventuale riduzione della lunghezza va fatta solo al 50%, cioé se l'originale era 1 metro si puó tagliare eventualmente a 50cm.... per quanto riguarda i servi sono digitali? cmq non mi convince il fatto della prova d'urto, mi sembra strano che solo cambiando il filo non hai piú disturbi picchettando l'antenna.... Ultima modifica di newyork : 01 marzo 08 alle ore 00:34 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
| Citazione:
Conosco generatori di rumore rosa (che utilizzavo x dormire meglio) rumore bianco ma un generatore a spettro rosa!?! disturbare qualsiasi frequenza a 40Mhz... ma se è a 40 Mhz la frequenza?X la lunghezza dell'antenna bisogna sapere cosa vuoi 1/4 1/2 5/8 ecc comunque... Visto che le onde elettromagnetiche si propagano nello spazio alla velocita' della luce (300000 Km/s) ecco la formula x calcolare la lunghezza corretta delle nostre antenne: velocita' della luce : frequenza espressa in Khz = lunghezza d'onda in metri le nostre radio a 40 Mhz per ricevere correttamente i segnali dovremmo avere un'antenna lunga: 300000 : 40000 = 7,5 metri L'antenna teorica, come dagli esempi sopra, dovrebbe essere costituita da un elemento radiante (un filo, un tondino d'alluminio, uno stilo d'acciaio ecc) lungo esattamente un'onda intera, anche se, normalmente si dividono per 2 ottenendo un'antenna a 1/2 onda. Ma si puo' ricorrere ad alcuni accorgimenti che la rendono ancora di dimensioni inferiori. Quindi di tutte le misure che vengono fuori da questi calcoli possiamo scegliere, oltre a farla 1/2 onda come normalmente si usa fare, 1/4 o 1/8 d'onda. Quindi l'antenna per la nostra ricevente da 7,5 metri diventerebbe 7,5 : 8 = 93 cm... Attenzione ad aver sempre cura di queste misure, perche' se non rispettate, ci troveremo di fronte a onde stazionarie (prendetelo per buono, non vi spiego cosa sono altrimenti andiamo troppo sul tecnico) che provocano, al ricevitore una cattiva ricezione. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2008
|
si che scemo spettro rosa scusate mi confondevo con l'analizzatore di spettro che è un'altra apparecchiatura . parlavo del generatore di rumore rosa. comunque la mia radio lavora sui 40 mhz e la lunghezza dlel'antenna originale era di 63 cm ,ma quel che mi confondeva era la sezione dato che quella del vecchio cavo era minore di quello nuovo. oggi ho fatto i test sulla portata ed effettivamente non è affatto cambiata , è sempre rimasta dei soliti 700 metri che avevo anche prima. i servi sono analogici e non digitali e pur quanto possa essere strano i disturbi sono totalmente cessatri. bah ciao
__________________ mesh robot and style, add intelligence, what is the result? ZIPPOROBOTICS TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |