Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Guida al Rodaggio

Con il permesso di Manu11 posto questo tread per il rodaggio del proprio automodello...
per il rodaggio ingrassa per bene massimo e minimo (vedi le regolazioni di base che ci sono sul libretto e svita di un altro giro o 2 il massimo e mezzo giro o 1 giro il minimo) e fai 2 pieni da fermo senza accellerare (al limite ogni tanto dai qualche colpetto per "svegliarlo")... se vuoi puoi anche lasciarci su l'accendicandela tutto il tempo tranquillamente (basta che non la lasci su quando il motore è spento se no si brucia)... la temperatura deve stare sugli 80° (misurala con un termometro)...
finiti i 2 serbatoi, inizi a girare, magari smagrisci un po se no non riesci a girare, poca roba, 1/4 di giro non tanto... non tirarlo, stai basso di giri... vai avanti così per 1 litro, e ogni tanto smagrisci di un po (che ne so, ogni 2 pieni ad esempio)...
la temperatura a carburazione normale deve stare sui 100°, e quando lo accendi, scaldalo per 3-4 minuti a ruote alzate, accellerando ( i primi 30 secondi lascia su l'accendicandela e aspetta un attimo prima di accellerare, se no sono di più le volte che ti muore) e poi altri 5 minuti girando in pista.... in questi 8 minuti ti sembrerà grassa, e deve essere così... se già dopo 2 minuti va a cannone e non senti borbottare, vuol dire che sei magro... Se non sapete carburare il vostro automodello c'è la guida alla carburazione in rilievo, per il rodaggio l'ho fatta ora
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 19:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidello
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 471
molto interessante, anche se c'è chi dice di non lasciarla ferma al minimo ma di girare molto piano
Davidello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Davidello
molto interessante, anche se c'è chi dice di non lasciarla ferma al minimo ma di girare molto piano
si, c'é chi dice di rodare anche la meccanica nonchè la frizione, avevo letto addirittura di lasciare l'auto rc con il minimo un pò alto verso un muro oppure frenata in modo da iniziare a stressare la frizione.

io sono convinto che 2 serbatoi a ruote alte e poi 3-4 serbatoi girando fino a metà gas sia già un buon rodaggio.

ciao
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidello
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da newyork
si, c'é chi dice di rodare anche la meccanica nonchè la frizione, avevo letto addirittura di lasciare l'auto rc con il minimo un pò alto verso un muro oppure frenata in modo da iniziare a stressare la frizione.

io sono convinto che 2 serbatoi a ruote alte e poi 3-4 serbatoi girando fino a metà gas sia già un buon rodaggio.

ciao
si certo anche per me e aggiungo che è + cautelativo.... (mio parere)
io ho fatto solo un pieno a ruote alte...

poi con molta calma giravo...

Davidello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
beh ovviamente i primi 2 serbatoi da fermo.... giusto per assestare un po il motore... poi il resto in movimento, dove avviene il rodaggio vero e proprio (anche della meccanica)...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 23:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
ognuno al suo metodo di rodare cmq l'inportante è rodarlo
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 20:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 1.137
vabbe pero 1 pieno ne risente la vita del motore io se non mi sbaglio ho fatto 4 sebatoi a ruote alte e il resto del litro camminando piano
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 23:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da eliumantua
vabbe pero 1 pieno ne risente la vita del motore io se non mi sbaglio ho fatto 4 sebatoi a ruote alte e il resto del litro camminando piano
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 08:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 1.137
che vuoi dire manu
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 20:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
non ho capito la tua frase...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
guida al rodaggio maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 gennaio 08 18:51
guida per iniziare Corsair90 Radiocomandi 2 26 luglio 07 22:38
Guida programmazione DX7 enricovolante Radiocomandi 0 25 luglio 07 12:04
Guida all'elettrico dune2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 06 settembre 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002