BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Guida al Rodaggio (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/73197-guida-al-rodaggio.html)

MTA4ever 06 dicembre 07 17:11

Guida al Rodaggio
 
Con il permesso di Manu11 posto questo tread per il rodaggio del proprio automodello...
per il rodaggio ingrassa per bene massimo e minimo (vedi le regolazioni di base che ci sono sul libretto e svita di un altro giro o 2 il massimo e mezzo giro o 1 giro il minimo) e fai 2 pieni da fermo senza accellerare (al limite ogni tanto dai qualche colpetto per "svegliarlo")... se vuoi puoi anche lasciarci su l'accendicandela tutto il tempo tranquillamente (basta che non la lasci su quando il motore è spento se no si brucia)... la temperatura deve stare sugli 80° (misurala con un termometro)...
finiti i 2 serbatoi, inizi a girare, magari smagrisci un po se no non riesci a girare, poca roba, 1/4 di giro non tanto... non tirarlo, stai basso di giri... vai avanti così per 1 litro, e ogni tanto smagrisci di un po (che ne so, ogni 2 pieni ad esempio)...
la temperatura a carburazione normale deve stare sui 100°, e quando lo accendi, scaldalo per 3-4 minuti a ruote alzate, accellerando ( i primi 30 secondi lascia su l'accendicandela e aspetta un attimo prima di accellerare, se no sono di più le volte che ti muore) e poi altri 5 minuti girando in pista.... in questi 8 minuti ti sembrerà grassa, e deve essere così... se già dopo 2 minuti va a cannone e non senti borbottare, vuol dire che sei magro... Se non sapete carburare il vostro automodello c'è la guida alla carburazione in rilievo, per il rodaggio l'ho fatta ora

Davidello 06 dicembre 07 18:11

molto interessante, anche se c'è chi dice di non lasciarla ferma al minimo ma di girare molto piano

newyork 06 dicembre 07 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da Davidello
molto interessante, anche se c'è chi dice di non lasciarla ferma al minimo ma di girare molto piano

si, c'é chi dice di rodare anche la meccanica nonchè la frizione, avevo letto addirittura di lasciare l'auto rc con il minimo un pò alto verso un muro oppure frenata in modo da iniziare a stressare la frizione.

io sono convinto che 2 serbatoi a ruote alte e poi 3-4 serbatoi girando fino a metà gas sia già un buon rodaggio.

ciao

Davidello 06 dicembre 07 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da newyork
si, c'é chi dice di rodare anche la meccanica nonchè la frizione, avevo letto addirittura di lasciare l'auto rc con il minimo un pò alto verso un muro oppure frenata in modo da iniziare a stressare la frizione.

io sono convinto che 2 serbatoi a ruote alte e poi 3-4 serbatoi girando fino a metà gas sia già un buon rodaggio.

ciao

si certo anche per me e aggiungo che è + cautelativo.... (mio parere)
io ho fatto solo un pieno a ruote alte...

poi con molta calma giravo...

:wink:

Manu11 06 dicembre 07 18:36

beh ovviamente i primi 2 serbatoi da fermo.... giusto per assestare un po il motore... poi il resto in movimento, dove avviene il rodaggio vero e proprio (anche della meccanica)...

Lumo88 06 dicembre 07 22:33

ognuno al suo metodo di rodare cmq l'inportante è rodarlo

eliumantua 07 dicembre 07 19:07

vabbe pero 1 pieno ne risente la vita del motore io se non mi sbaglio ho fatto 4 sebatoi a ruote alte e il resto del litro camminando piano

Manu11 07 dicembre 07 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da eliumantua
vabbe pero 1 pieno ne risente la vita del motore io se non mi sbaglio ho fatto 4 sebatoi a ruote alte e il resto del litro camminando piano

:blink: :blink: :blink: :blink:

eliumantua 08 dicembre 07 07:15

che vuoi dire manu:o:

Manu11 08 dicembre 07 19:08

non ho capito la tua frase...:blink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002