Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 18:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 10
Cosa fare??? differenziale MTA4

Salve a tutti ho comprato un Mta4 un po di tempo fa e l'ho utilizzato veramente poco ...visto che avevo intenzione di venderlo l'ho smontato completamente per pulirlo e per revisionarlo pezzo per pezzo.
Quando ho aperto il differenziale posteriore ho notato che un satellite anziche' avere un solo rasamento ne aveva due .
Visto che mi avevano detto che i rasameti andavano inseriti tutti nela stessa misura e in egual modo nel rimontare il differenziale ne ho messo uno anziche' due....ora pero' provando a girare i bicchierini con le mani pare che il differenziale sgrana puo' essere dato dal fatto che ho eliminato questa rondella?
Visto che in precedenza non avevo mai verificato i differenziali è possibile che sia un difetto di fabbrica? come risolvo il problema?

Grazie in anticipo a chi vorra' gentilmente rispondermi
MatteoLuberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 18:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
...ma sei sicuro che non fossero 2 da ogni parte? Al massimo puoi controllare sull'espolso o rimettere tutto come avevi trovato, se funzionava...
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 18:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 10
Non non erano due per ogni parte ...solo uno ne aveva due e ora non mi ricordo nemmeno quale dei quattro.....ad ogni modo non so se prima andava bene o ha sempre avuto questo difetto di fabbrica ...è la prima volta che revisionavo il tutto. Come posso risolvere? cosa puo' essere?
MatteoLuberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 18:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
...seondo l'esploso

http://www.sabattinicars.com/doc/MTA4-catalogo.pdf

c'e' 1 rasamento per ogni satellite...
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
si ma se gratta a lungo andare lo sgrani! se con 2 rasamenti va, mettine 2... ma grattano gli ingranaggi del diff, o la coppia conica che trasmette il moto dall'albero alla cassa del diff? (in pratica ci son 3 bicchierini, 2 per le ruote e 1 per l'albero... su quello dell'albero c'è un pignone conico che gira sulla corona grande della cassa del diff. grattano quelli o l'interno del diff?)
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 21:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 10
per dire la verita' non lo so ....non so se il rumore viene da dentro o dalla coppia conica ....ad ogni modo ho controllato e tutti i dentini sono ok.
se sono quelli della coppia conica non si possono mettere rasamenti vero?
MatteoLuberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 07:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da MatteoLuberto
per dire la verita' non lo so ....non so se il rumore viene da dentro o dalla coppia conica ....ad ogni modo ho controllato e tutti i dentini sono ok.
se sono quelli della coppia conica non si possono mettere rasamenti vero?
certo che si può, li devi mettere all'interno della cassa, nella sede dei bicchierini (spero che non sia come il crusher che è tutto ad incastro senza rasamenti! ).
non necessariamente devono essere lo stesso numero di rasamenti da tutte le parti.. poi mi è venuto un altro dubbio.... se nel diff c'è olio, mi sa che non dovrebbe grattare (poi non lo so, è una mia idea)...
quindi mi sa che son le coppie coniche... se girando un bicchierino in un senso, e l'altro nell'altro senso (quelli delle ruote) grattano, allora è nel diff, se girandoli nello stesso senso, o girando il bicchierino della trasmissione grattano, allora è la coppia conica.... la cassa deve essere chiusa ovviamente...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 11:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 10
purtroppo il pignone della coppia conica dove ci sono i cuscinetti all'oggia in degli scassi quindi impossibile mettere rasamenti ........cmq credo che gratta nel differenziale ....come capisco a quale satellite va aggiunto il rasamento?
MatteoLuberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da MatteoLuberto
purtroppo il pignone della coppia conica dove ci sono i cuscinetti all'oggia in degli scassi quindi impossibile mettere rasamenti ........cmq credo che gratta nel differenziale ....come capisco a quale satellite va aggiunto il rasamento?
nel caso delle coppie coniche, i rasamenti non li devi mettere sul pignone della coppia conica, ma fra i bicchierini delle ruote e la cassa del diff, in modo che facendo spessore, avvicinano o allontanano (dipende da che parte li metti) la corona al pignone...
cmq è molto strano che sia nel diff, perchè se il manuale dice di usare 1 rasamento per satellite (come in tutti i modelli, anche se non ne va 1 solo, di solito si usa lo stesso numero di rasamenti per tutti i satelliti), dovrebbe andarci un rasamento per satellite... probabilmente avevano sbagliato nel montaggio...
secondo me ti gratta la coppia conica. tieni in mano la cassa e gira il bicchierino del pignone conico; se senti qualsiasi resistenza (devi girare piano) o senti che fa degli scattini, vuol dire che devi aggiungere rasamenti... se sono troppo lontani, devi aggiungere rasamenti dal lato della corona del differenziale (in pratica sulla cassa dentro la cassa del diff, c'è una corona solo in un lato: se sono lontani pignona e corona, devi aggiungere rasamenti da quel lato, così si avvicina al pignone).
se invece sono troppo vicini, devi mettere rasamenti dal lato opposto.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 10
scusa il pignone con il bicchierino della trazione è inserito in degli scassi assieme a due cuscinetti ...non è possibile inserire rasamenti anche perche' non si risolverebbe nulla visto che è fermo in quel punto .....forse non ho capito bene io
magari provero' a fare delle foto o un video e lo posto ok?
MatteoLuberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa non fare MAI!! sciacallo Elimodellismo in Generale 13 06 giugno 07 21:42
Cosa Non Fare Mai... drgi Elimodellismo Motore Elettrico 24 07 febbraio 07 09:34
olii specifici per cambio e differenziale mta4 alemta4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 02 gennaio 07 18:23
cosa fare? nintro Elimodellismo Principianti 16 23 novembre 06 15:28
Cosa fare per imparare... raffa1971 Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 dicembre 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002