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Vecchio 08 settembre 07, 17:40   #1 (permalink)  Top
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come regolare la corona?

Ho sostituito la mia vecchia corona in plastina all'inferno 7.5 rtr perchè si era consumata dopo circa 5o6 litri di mix e l'ho sostituita con un'altra uguale in plastica.

Non ci credete ma è durata meno di un serbatoio, circa 3o4 minuti!!!!

Si è consumata di nuovo, dove sbaglio?
Non c'è una grande possibilità di regolazione, i fori per i differenziali e il motore, sono quelli, come faccio per fare in modo che ciò nn accada più?


GRAZIE
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Vecchio 08 settembre 07, 17:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Eric Cartman
 
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E... devi metterla bene in linea con il pignone e soprattutto fare un buon accoppiamento tra i 2...

Per fare un buon accoppiamento non devi mettere pignone e corona troppo vicini o attaccati, altrimenti si mangia tutto. Devi lasciare il giusto spazio, un pò di gioco. C'è chi usa una striscetta di carta e la interpone tra i 2 ingranaggi.
La prova concreta la fai facendo muovere il mezzo con le mani. Il movimento deve essere fluido e costante e anche il rumore pignone/corona deve essere omogeneo.

Se senti anche solo un minimo impuntamento durante lo scorrimento del mezzo o qualche rumorino strano, svita e rifai...

Probabilm. puntavano un pò, è per quello che si è mangiata... se avessi spinto la macchina da perterra te ne saresti accorto...
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Vecchio 08 settembre 07, 20:00   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eric Cartman
E... devi metterla bene in linea con il pignone e soprattutto fare un buon accoppiamento tra i 2...

Per fare un buon accoppiamento non devi mettere pignone e corona troppo vicini o attaccati, altrimenti si mangia tutto. Devi lasciare il giusto spazio, un pò di gioco. C'è chi usa una striscetta di carta e la interpone tra i 2 ingranaggi.
La prova concreta la fai facendo muovere il mezzo con le mani. Il movimento deve essere fluido e costante e anche il rumore pignone/corona deve essere omogeneo.

Se senti anche solo un minimo impuntamento durante lo scorrimento del mezzo o qualche rumorino strano, svita e rifai...

Probabilm. puntavano un pò, è per quello che si è mangiata... se avessi spinto la macchina da perterra te ne saresti accorto...
cosa intendi per la striscetta di carta fra pignone e corona?


poi....meglio di plasgtica oppure di acciaio?
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Vecchio 08 settembre 07, 20:17   #4 (permalink)  Top
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Praticamente quando rimonti il motore, tagli una striscetta di carta da un foglio e la metti tra corona e pignone mentre metti su il motore. Fatto questo fissi il motore (controllando che gli ingranaggi siano ben allineati), dopodichè togli la striscetta e verifica che il movimento dei due ingranaggi sia fluido e privo di impuntamenti (fai questa prova a mano, spingendo il modello per terra). Usare la striscia di carta ti aiuta nel lasciare il giusto spazio tra i denti.
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Vecchio 08 settembre 07, 20:18   #5 (permalink)  Top
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Ah e la corona meglio di plastica, così se sbagli si rovina quella e basta. Con quella in acciaio i danni si ripercuotono sul motore in caso di accoppiamento sbagliato.
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Vecchio 08 settembre 07, 20:24   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andre87
Praticamente quando rimonti il motore, tagli una striscetta di carta da un foglio e la metti tra corona e pignone mentre metti su il motore. Fatto questo fissi il motore (controllando che gli ingranaggi siano ben allineati), dopodichè togli la striscetta e verifica che il movimento dei due ingranaggi sia fluido e privo di impuntamenti (fai questa prova a mano, spingendo il modello per terra). Usare la striscia di carta ti aiuta nel lasciare il giusto spazio tra i denti.
...nel senso che la striscetta di carta deve venir via senza tagliarsi e senza intoppi?

Intendi questo?
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Vecchio 08 settembre 07, 20:34   #7 (permalink)  Top
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Beh la striscetta si rovina un po' quando la metti tra gli ingranaggi, ma se dovesse uscire come nuova vuol dire che pignone e corona neanche si toccano.
Ti scrivo sottoforma di fasi come dovresti procedere:
- prendi un foglio e taglia una striscia di carta larga circa 2/3 cm e lunga fai 5/6 cm
- prendi il motore e inizia a fissarlo al telaio della macchinina senza però serrarlo definitivamente, lascia che abbia un po' di movimento
- a questo punto prendi la striscia di carta e interponila tra i due ingranaggi
- adesso spingi bene il pignone contro la corona, facendo attenzione che i denti del pignone vadano a finire nello spazio vuoto tra i denti della corona (o viceversa)
- serra bene le viti del motore
- tira via la striscia di carta
- prova a muovere col dito la corona da sotto il telaio o a far scorrere piano il modello per terra e controlla che non ci siano impedimenti o blocchi nel movimento (in tal caso allenta il motore e ripeti l'operazione fino a trovare il giusto accoppiamento)

Meglio perderci su un po' di tempo ma poi girare tranquilli!
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Vecchio 09 settembre 07, 10:56   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andre87
Beh la striscetta si rovina un po' quando la metti tra gli ingranaggi, ma se dovesse uscire come nuova vuol dire che pignone e corona neanche si toccano.
Ti scrivo sottoforma di fasi come dovresti procedere:
- prendi un foglio e taglia una striscia di carta larga circa 2/3 cm e lunga fai 5/6 cm
- prendi il motore e inizia a fissarlo al telaio della macchinina senza però serrarlo definitivamente, lascia che abbia un po' di movimento
- a questo punto prendi la striscia di carta e interponila tra i due ingranaggi
- adesso spingi bene il pignone contro la corona, facendo attenzione che i denti del pignone vadano a finire nello spazio vuoto tra i denti della corona (o viceversa)
- serra bene le viti del motore
- tira via la striscia di carta
- prova a muovere col dito la corona da sotto il telaio o a far scorrere piano il modello per terra e controlla che non ci siano impedimenti o blocchi nel movimento (in tal caso allenta il motore e ripeti l'operazione fino a trovare il giusto accoppiamento)

Meglio perderci su un po' di tempo ma poi girare tranquilli!
grazie per il consiglio!!!!

ma nelle auto in kit, quelle professionali, la corona è ugualmente in plastica oppure è in acciaio?


se fosse così, in acciaio, ogni pezzetto che cambio di volta in volta alla mia auto rtr, col passare del tempo mi diventa una professionale....!!!!
E' giusto il mio ragionamento?
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Vecchio 09 settembre 07, 13:14   #9 (permalink)  Top
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si... ma nn fai prima a comprare una professionale subito??? - ammattimenti e - tempo perso
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Vecchio 09 settembre 07, 13:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Eric Cartman
 
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Sempre plastica anche sulle competizione!!! Molto molto meglio la plastica. Se fai qualche sbaglio come l'accoppiamento o non stringi forte le viti di fissaggio o cose del genere, se hai corona e pignone in acciaio spacchi tutto!!! Andre87 ti ha spiegato benissimo! E poi potrebbe anche succedere che ti si infili qualche pietrolina minuscola in mezzo ai denti. Se hai tutto in acciaio da qualche parte deve muovere e cedere... Se hai la corona in plastica ti si affonda un mm nella plastica e non rovini nulla... Non comprarla in acciaio, alluminio, titanio o robe simili... Se fai l'accoppiamento giusto pignone/corona acciaio/plastica non sgranerai mai e la corona ti durerà davvero tanto!!! Ciao!
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