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laselva 08 settembre 07 18:40

come regolare la corona?
 
Ho sostituito la mia vecchia corona in plastina all'inferno 7.5 rtr perchè si era consumata dopo circa 5o6 litri di mix e l'ho sostituita con un'altra uguale in plastica.

Non ci credete ma è durata meno di un serbatoio, circa 3o4 minuti!!!!

Si è consumata di nuovo, dove sbaglio?
Non c'è una grande possibilità di regolazione, i fori per i differenziali e il motore, sono quelli, come faccio per fare in modo che ciò nn accada più?


GRAZIE:huh:

Eric Cartman 08 settembre 07 18:54

E... devi metterla bene in linea con il pignone e soprattutto fare un buon accoppiamento tra i 2...

Per fare un buon accoppiamento non devi mettere pignone e corona troppo vicini o attaccati, altrimenti si mangia tutto. Devi lasciare il giusto spazio, un pò di gioco. C'è chi usa una striscetta di carta e la interpone tra i 2 ingranaggi.
La prova concreta la fai facendo muovere il mezzo con le mani. Il movimento deve essere fluido e costante e anche il rumore pignone/corona deve essere omogeneo.

Se senti anche solo un minimo impuntamento durante lo scorrimento del mezzo o qualche rumorino strano, svita e rifai...

Probabilm. puntavano un pò, è per quello che si è mangiata... se avessi spinto la macchina da perterra te ne saresti accorto...

laselva 08 settembre 07 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da Eric Cartman
E... devi metterla bene in linea con il pignone e soprattutto fare un buon accoppiamento tra i 2...

Per fare un buon accoppiamento non devi mettere pignone e corona troppo vicini o attaccati, altrimenti si mangia tutto. Devi lasciare il giusto spazio, un pò di gioco. C'è chi usa una striscetta di carta e la interpone tra i 2 ingranaggi.
La prova concreta la fai facendo muovere il mezzo con le mani. Il movimento deve essere fluido e costante e anche il rumore pignone/corona deve essere omogeneo.

Se senti anche solo un minimo impuntamento durante lo scorrimento del mezzo o qualche rumorino strano, svita e rifai...

Probabilm. puntavano un pò, è per quello che si è mangiata... se avessi spinto la macchina da perterra te ne saresti accorto...

cosa intendi per la striscetta di carta fra pignone e corona?


poi....meglio di plasgtica oppure di acciaio?

andre87 08 settembre 07 21:17

Praticamente quando rimonti il motore, tagli una striscetta di carta da un foglio e la metti tra corona e pignone mentre metti su il motore. Fatto questo fissi il motore (controllando che gli ingranaggi siano ben allineati), dopodichè togli la striscetta e verifica che il movimento dei due ingranaggi sia fluido e privo di impuntamenti (fai questa prova a mano, spingendo il modello per terra). Usare la striscia di carta ti aiuta nel lasciare il giusto spazio tra i denti.

andre87 08 settembre 07 21:18

Ah e la corona meglio di plastica, così se sbagli si rovina quella e basta. Con quella in acciaio i danni si ripercuotono sul motore in caso di accoppiamento sbagliato.

laselva 08 settembre 07 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da andre87
Praticamente quando rimonti il motore, tagli una striscetta di carta da un foglio e la metti tra corona e pignone mentre metti su il motore. Fatto questo fissi il motore (controllando che gli ingranaggi siano ben allineati), dopodichè togli la striscetta e verifica che il movimento dei due ingranaggi sia fluido e privo di impuntamenti (fai questa prova a mano, spingendo il modello per terra). Usare la striscia di carta ti aiuta nel lasciare il giusto spazio tra i denti.

...nel senso che la striscetta di carta deve venir via senza tagliarsi e senza intoppi?

Intendi questo?:unsure:

andre87 08 settembre 07 21:34

Beh la striscetta si rovina un po' quando la metti tra gli ingranaggi, ma se dovesse uscire come nuova vuol dire che pignone e corona neanche si toccano.
Ti scrivo sottoforma di fasi come dovresti procedere:
- prendi un foglio e taglia una striscia di carta larga circa 2/3 cm e lunga fai 5/6 cm
- prendi il motore e inizia a fissarlo al telaio della macchinina senza però serrarlo definitivamente, lascia che abbia un po' di movimento
- a questo punto prendi la striscia di carta e interponila tra i due ingranaggi
- adesso spingi bene il pignone contro la corona, facendo attenzione che i denti del pignone vadano a finire nello spazio vuoto tra i denti della corona (o viceversa)
- serra bene le viti del motore
- tira via la striscia di carta
- prova a muovere col dito la corona da sotto il telaio o a far scorrere piano il modello per terra e controlla che non ci siano impedimenti o blocchi nel movimento (in tal caso allenta il motore e ripeti l'operazione fino a trovare il giusto accoppiamento)

Meglio perderci su un po' di tempo ma poi girare tranquilli!

laselva 09 settembre 07 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da andre87
Beh la striscetta si rovina un po' quando la metti tra gli ingranaggi, ma se dovesse uscire come nuova vuol dire che pignone e corona neanche si toccano.
Ti scrivo sottoforma di fasi come dovresti procedere:
- prendi un foglio e taglia una striscia di carta larga circa 2/3 cm e lunga fai 5/6 cm
- prendi il motore e inizia a fissarlo al telaio della macchinina senza però serrarlo definitivamente, lascia che abbia un po' di movimento
- a questo punto prendi la striscia di carta e interponila tra i due ingranaggi
- adesso spingi bene il pignone contro la corona, facendo attenzione che i denti del pignone vadano a finire nello spazio vuoto tra i denti della corona (o viceversa)
- serra bene le viti del motore
- tira via la striscia di carta
- prova a muovere col dito la corona da sotto il telaio o a far scorrere piano il modello per terra e controlla che non ci siano impedimenti o blocchi nel movimento (in tal caso allenta il motore e ripeti l'operazione fino a trovare il giusto accoppiamento)

Meglio perderci su un po' di tempo ma poi girare tranquilli!

grazie per il consiglio!!!!:wink:

ma nelle auto in kit, quelle professionali, la corona è ugualmente in plastica oppure è in acciaio?


se fosse così, in acciaio, ogni pezzetto che cambio di volta in volta alla mia auto rtr, col passare del tempo mi diventa una professionale....!!!!
E' giusto il mio ragionamento?

Francis 09 settembre 07 14:14

si... ma nn fai prima a comprare una professionale subito??? - ammattimenti e - tempo persoB)

Eric Cartman 09 settembre 07 14:22

Sempre plastica anche sulle competizione!!! Molto molto meglio la plastica. Se fai qualche sbaglio come l'accoppiamento o non stringi forte le viti di fissaggio o cose del genere, se hai corona e pignone in acciaio spacchi tutto!!! Andre87 ti ha spiegato benissimo! E poi potrebbe anche succedere che ti si infili qualche pietrolina minuscola in mezzo ai denti. Se hai tutto in acciaio da qualche parte deve muovere e cedere... Se hai la corona in plastica ti si affonda un mm nella plastica e non rovini nulla... Non comprarla in acciaio, alluminio, titanio o robe simili... Se fai l'accoppiamento giusto pignone/corona acciaio/plastica non sgranerai mai e la corona ti durerà davvero tanto!!! Ciao! :wink:


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