Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 22:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Steel Saviour

Data registr.: 31-10-2006
disastro frizione-pignone-corona

Ok, il problema è veramente serio (nel senso che se non lo risolvo prendo il modellino e lo chiudo in cantina definitivamente).
Oggi ho tirato fuori la piccola e con un paio di miei amici ci siamo messi a farla girare per cercare di sistemarla.
Il problema era la frizione che sfrizionava, ora il problema è tutto quello che c'è tra il volano e la corona ( corona compresa).
Siamo partiti dal sostituire i ceppi della frizione con quelli di un'altra poichè quelli originali erano rovinati, speravamo di ridurre lo sfizionamento; la situazione invece è peggiorata.
Quello che è successo è che la campana frizione si è surriscaldato ( la campana si è colorata un po', il pignone è arrivato ad essere viola acceso); ma non solo: la corona si è sciolta a causa del calore generato da pignone e infine i ceppi sono diventati peggiori di quelli originali.

Abbiamo anche sostituito il vecchio pignone (14 denti) con uno nuovo (22 denti) e la corona era nuova
La nostra ipotesi riguarda un surriscaldamento causato dallo sfrizionamento ( tra l'altro la frizione attaccava piuttosto tardi).

qualcuno ci capisce qualcosa??

P.S. comunque vada lunedi la porto dal modellista
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 11:32   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-09-2006
ciao non ne so molto di modellismo ma ho imparto a mie spese che se i rapporti sono tropp lunghi surriscaldi la frizione.
Prova ad accorciare un pò i rapporti

P.s. un dente sul pignone equivale a cambiarne tre sulla corona,
praticamnete e come se avessi montato una corona con 24 denti in meno e
forse sono un pò troppo da allungo
diego87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 13:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di beppe tuning

Data registr.: 19-07-2006
prova con un pignone più piccolo 14-15 denti e poi secondo me il tuo problema è dovuto alla durezza delle molle della frizione
dischi autoventilati con pastiglie in ferodo nuova faor
radio futaba 2pl-ricevente futaba
beppe tuning non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 15:30   #4 (permalink)  Top
User

prima avevo un pignone da 14 denti, risultato ha sgranato la corona perchè non riuscivo ad allineare il motore.
comunque, se riesco , recupero un pignone più piccolo.

a sto punto però ho altre due domande:
1) il pignone da 22-23 denti chi cavolo lo usa??
2) una frizione con i ceppi in ergal e molle morbide può risolvermi il problema permettendomi di mantenere il pignone da 22 denti ( con quello da 14, il motore saliva senza trovare resistenza, è per quello che ho deciso di allungare il rapporto)

Ultima modifica di Steel Saviour : 02 dicembre 06 alle ore 15:35
Vecchio 03 dicembre 06, 13:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpine

Data registr.: 20-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
prima avevo un pignone da 14 denti, risultato ha sgranato la corona perchè non riuscivo ad allineare il motore.
comunque, se riesco , recupero un pignone più piccolo.

a sto punto però ho altre due domande:
1) il pignone da 22-23 denti chi cavolo lo usa??
2) una frizione con i ceppi in ergal e molle morbide può risolvermi il problema permettendomi di mantenere il pignone da 22 denti ( con quello da 14, il motore saliva senza trovare resistenza, è per quello che ho deciso di allungare il rapporto)
Pignone 22 denti...mai sentito nominare...
Vecchio 04 dicembre 06, 07:56   #6 (permalink)  Top
User

neanche io, ma il mio modellista ne ha giù decine usati
Vecchio 02 dicembre 06, 15:35   #7 (permalink)  Top
User

edit: lag del server
Vecchio 04 dicembre 06, 23:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di manuel_1425z

Data registr.: 08-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a manuel_1425z Invia un messaggio via MSN a manuel_1425z Invia un messaggio via Yahoo a manuel_1425z
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
Ok, il problema è veramente serio (nel senso che se non lo risolvo prendo il modellino e lo chiudo in cantina definitivamente).
Oggi ho tirato fuori la piccola e con un paio di miei amici ci siamo messi a farla girare per cercare di sistemarla.
Il problema era la frizione che sfrizionava, ora il problema è tutto quello che c'è tra il volano e la corona ( corona compresa).
Siamo partiti dal sostituire i ceppi della frizione con quelli di un'altra poichè quelli originali erano rovinati, speravamo di ridurre lo sfizionamento; la situazione invece è peggiorata.
Quello che è successo è che la campana frizione si è surriscaldato ( la campana si è colorata un po', il pignone è arrivato ad essere viola acceso); ma non solo: la corona si è sciolta a causa del calore generato da pignone e infine i ceppi sono diventati peggiori di quelli originali.

Abbiamo anche sostituito il vecchio pignone (14 denti) con uno nuovo (22 denti) e la corona era nuova
La nostra ipotesi riguarda un surriscaldamento causato dallo sfrizionamento ( tra l'altro la frizione attaccava piuttosto tardi).

qualcuno ci capisce qualcosa??

P.S. comunque vada lunedi la porto dal modellista
Mi è successa la stessa identica cosa un po di tempo fa...salva quello che puoi...il problema al 90% è nel cuscinetto della frizione...probabilmente non l'hai lubrificato recentemente...il mio problema era quello...anche io avevo pensato che il surriscaldamento fosse provocato da problemi con la corona o cose simili...ma alla fine era il cuscinetto.
Sono sicuro che comunque tu hai i blocca dadi nell'innesto delle ruote...controlla se ne hai perso qualcuno...molte volte sono quei piccoli pezzetti a fare danni.
Vecchio 05 dicembre 06, 00:49   #9 (permalink)  Top
User

ho controllato tutta la meccanica e ho sostituito la frizione con una più morbida, tutto questo senza risultato: oggi ho distrutto una nuova corona e ho inchiodato la frizione nel pignone, quest'ultimo gira ma non riesco più a sfilarlo
Vecchio 05 dicembre 06, 01:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kappadj286

Data registr.: 11-08-2006
io so che quando una campana scalda e' sbagliato il rapporto pignone corona, ma se ha iniziato improvvisamente, il problema non e' li. per caso hai lubrificato i cuscinetti della campana? se si, potrebbe essere che sia fuori uscito l'olio o il grasso, creando molto slittamento, ma non so...
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks