Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 08:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Exclamation verniciatura carrozzerie

salve ragazzi, io mi vergogno un pò ad aprire questa discussione ma non ho mai verniciato una carrozzeria (ho sempre comprato quelle già verniciate) e volevo qualche aiuto. volevo sapere come si fanno le mascherature, e i vari trucchetti per verniciare al meglio il mio bolide.
magari anche qualche sito o qualche guida, o magari dei vostri consigli...
io avevo visto queste foto e volevo fare una verniciatura di questo tipo; è bicolore, quindi non dovrebbe essere troppo difficile...
verniciatura carrozzerie-28_1_sbl.jpg

verniciatura carrozzerie-17_1_sbl.jpg
aspetto una vostra risposta
ciao!!
Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 10:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ombralonga
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: A casa dei miei... ;)
Messaggi: 279
Immagini: 1
Ciao, io non ne so molto, devo iniziare anche io a dipingere la mia, ieri girando qua e la ho trovato questa discussione, dagli una letta, non da un'infinità di consigli, ma vedi dei veri e proprio capolavori...

http://www.baronerosso.it/forum/show...che+di+indiano
__________________
Adiós muchacho
ombralonga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
io non riuscirei mai a verniciare così bene una carrozzeria, al massimo riesco a fare una bicolore. quella della 500 abarth in foto è stupenda, e ho letto in giro che per fare la mascheratura bisogna segnare con un pennarello indelebile i contorni del disegno che vuoi fare sull'auto, poi metterci sopra del nastro di carta e in contro luce segnare con un taglierino per eliminare il nastro in eccesso. io volevo anche qualche consiglio da voi, qualche tecnica particolare che usate, anche qualche disegno da fare sull'auto...
io non ho mai provato, ma volevo inizaire a verniciare perche sarebbe bello andare in giro con una carrozzeria verniciata da se...
P.S. le bombolette di vernice, ci sono già a spray oppure bisogna usare per forza l'aerografo??? al massimo io ho quello da collegare al compressore, può andare bene???
grazie ciao!!!
Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 15:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ombralonga
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: A casa dei miei... ;)
Messaggi: 279
Immagini: 1
Si, le bombolette apposite per il lexan ci sono gia in commercio, le trovi di svariati colori... se va bene la pistola del compressore non te lo so dire...
__________________
Adiós muchacho
ombralonga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 16:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
comunque ho fatto du conticini e tra carrozzeria e vernice vado a spendere intorno ai 45€. già verniciata costa sulla sessantina di euri... quindi conviene farsela da soli, in più ti diverti anche...
l'unico problema è che ho paura che venga una schifezza... anche perche la mascheratura è un po difficile da fare se sono disegni difficili... per questo volevo farla come quella in foto qui sotto...
verniciatura carrozzerie-28_1_sbl.jpg

verniciatura carrozzerie-17_1_sbl.jpg
questa sembra facile da reallizzare e fa la sua figura; poi penso che un grande effetto lo facciano gli adesivi, quindi due colori vanno bene... magari non bordeaux e nero ma qualche altro colore, voi che ne dite???
Ciao!!!!!
verniciatura carrozzerie-f1_1.jpg

Ultima modifica di Manu11 : 24 ottobre 06 alle ore 16:14
Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2006
Messaggi: 224
ciao.. allora il compressore non va bene per pitturarle. Prima di tutto la carrozzeria la devi pulire un pochetto, poi con i colori spry o con l'aerografo (visto che sei alle prime armi consiglio le bombolette che costano 6 euro circa), piano piano pitturi... poi se usci fosforescente ci passi sopra la pittura dopo che è asciugata il bianco... ciaooo!!
pmusolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da pmusolino
ciao.. allora il compressore non va bene per pitturarle. Prima di tutto la carrozzeria la devi pulire un pochetto, poi con i colori spry o con l'aerografo (visto che sei alle prime armi consiglio le bombolette che costano 6 euro circa), piano piano pitturi... poi se usci fosforescente ci passi sopra la pittura dopo che è asciugata il bianco... ciaooo!!
ok, grazie! io volevo usare colori normali, senza troppi disegni, ma facendo una mascheratura che divide in due la carrozzeria (come nelle foto che ho allegato)... ma quando faccio la prima parte della carrozzeria, dopo quando coloro l'altra parte della mascheratura, il colore non spruzza sopra l'altro colore??? devo coprirla tutta di nastro di carta???
Grazie ciao!!
Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2006
Messaggi: 224
devi essere preciso.. a poco a poco la devi fare. non essere frettoloso. la carta solo sui finestrini!!
pmusolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
quindi devo spruzzare da distanza abbastanza ravvicinata per non sporcare l'altra metà di colore... ho letto in giro che devo spruzzare da 25cm, ma mi sembra un po troppo...
Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 21:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2006
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
quindi devo spruzzare da distanza abbastanza ravvicinata per non sporcare l'altra metà di colore... ho letto in giro che devo spruzzare da 25cm, ma mi sembra un po troppo...

Non ti preoccupare... già al primo spruzzo che dai ti rendi conto da che distanza spruzzare e come essere preciso!!

Ciaooo!!
pmusolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrozzerie 1/10 lore76 Automodellismo 11 06 gennaio 08 15:48
Dimensioni carrozzerie marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 31 marzo 07 11:21
Dipingere carrozzerie - tmp Santo Trafficante Automodellismo 2 03 settembre 06 23:19
carrozzerie e colorazioni Santo Trafficante Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 agosto 06 13:32
Carrozzerie Per Ssk Flaky Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 04 maggio 06 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002