Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciudio
 
Data registr.: 16-04-2012
Messaggi: 2
Vecchia kyosho gx12

Salve a tutti,

Mi è stata regalata una kyosho con motore gx12(quella che il modello si chiama pure ten alpha) da un amico che non la usava da circa 7-8 anni perchè non aveva il tempo per utilizzarla...di fatto non è stata mai più accesa da quel periodo.
Vi chiedo come devo fare per rimetterla in ordine di marcia premettendo che possiedo sia accendicandela con candela funzionante, mi manca solo la miscela adatta.

Grazie
ciudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 11:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Il motore andrebbe lavato con petrolio bianco , chiaramente da smontato per rimuovere i vari residui di olio e controllare che non si siano arrugginiti i cuscinetti e l'albero.
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciudio
 
Data registr.: 16-04-2012
Messaggi: 2
Quindi dovrei preoccuparmi principalmente di ripulire il motore?
ciudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2016
Messaggi: 2
Salve ragazzi, sono nuovo in questo campo e vorrei un aiuto.

ho un opel astra regalata con motore kyosho gx12, prima di metterla in moto ho dato un occhiata generale. ho smontato il motore e difatti ho visto che era grippato.

l'ho smonato ed era pieno di grasso forse lasciato dalla miscela, comunque messo in ammollo con benzina verde e poi spazzolato e ben pulito tutto. ora gira, ma lo sento non fluido. poi alla fine della corsa del pistone sento che fà due scattini, ma poi gira sembra bene.

volevo solo chiedere se questi scatti sono normali o ho sbagliato qualcosa nel rimontaggio.

poi oramai che ci sono vi chiedo quali sgrassatori e lubrificanti usare per mantere bene il motore

grazie bye Michele
magneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 20:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao e benvenuto

Una domanda : da cosa hai stabilito che era grippata ? oppure , per grippata intendi che il motore era bloccato ?

Comunque procediamo , i micromotori Glow nonhanno le fasce elastiche quindi la tenuta è assicurata da una leggera conicità del cilindro , pochi centesimi che fanno "inconare" cioè bloccare nel punto più stretto il pistone se il motore è abbastanza nuovo

Molto probabilmente i due scatti sono quelli che fa al PMS quindi sarebbe un buon segno

Utilizza miscela per micromotori di qualità , il tuo motore va bene anche con la 16 di nitro ma tieni presente una cosa FONDAMENTALE : non lo smagrire mai troppo perchè è un motore abbastanza delicato .

All'inizio delle varie sezioni ci sono le guide per la carburazione ed il rodaggio con suggerimenti e consigli degli utenti più esperti

facci sapere come va
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 23:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2016
Messaggi: 2
grazie per la risposta, tiro un sospiro di sollievo

penso che era grippata perchè girando il volano non andava, mentre prima girava bene.

la macchina ha lavorato e bene per un periodo, poi ferma(ahimè senza fare manutenzione e pulizia) l'ho ripresa con questo problema di grippaggio.

ho utilizzato senza problemi nitrometano Roga fuel al 10%, spero di metterla in moto a breve, non vedo l'ora vi tengo aggiornati

grazie ancora bye
magneto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscela vecchia gianlucag78 Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 20 febbraio 11 22:10
vecchia losi xx ily33 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 12 ottobre 08 10:21
kyosho gx12 daimiri75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 20 settembre 08 09:01
motore GX12 giobilotti Automodellismo 9 23 aprile 08 12:58
Miscela vecchia... LucaGPZ Aeromodellismo 11 31 agosto 06 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002