Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 11, 09:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
miscela vecchia

dopo ben 3 anni o forse piu ho deciso di tornare a volare ....il mio stop era dovuto soprattutto alle molteplici nuove attivita che mi ero messo a fare..tra cui attesatato vds , softair ed altro...
ieri ho trovato il tempo e la voglia di rispolverare modelli e motori pulitie riposti a suo tempo.
una volta montato il motore sul banco di prova per ricarburarlo non sono riuscito ad avviarlo...neanche un cenno di accensione
Ho subito pensato che la colpevoleera la miscela fatta anni fa..anche se ben chiusa probabilmente si e deteriorata.
la mia domanda e quindi questa...ho olio di carbulina, olio sintetico, nitro ed alcol metilico tutti mantenuti in un armadio , chiusi nei loro contenitori..si saranno deteriorati anche questi oppure si e deteriorata solo la miscela gia pronta? secondo voi devo ricomprare tutti i "componenti" oppure posso riutilizzarli pe fare miscela nuova?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
utilizza solo olio il resto buttalo . ciao
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 16:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
miscela

Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
dopo ben 3 anni o forse piu ho deciso di tornare a volare ....il mio stop era dovuto soprattutto alle molteplici nuove attivita che mi ero messo a fare..tra cui attesatato vds , softair ed altro...
ieri ho trovato il tempo e la voglia di rispolverare modelli e motori pulitie riposti a suo tempo.
una volta montato il motore sul banco di prova per ricarburarlo non sono riuscito ad avviarlo...neanche un cenno di accensione
Ho subito pensato che la colpevoleera la miscela fatta anni fa..anche se ben chiusa probabilmente si e deteriorata.
la mia domanda e quindi questa...ho olio di carbulina, olio sintetico, nitro ed alcol metilico tutti mantenuti in un armadio , chiusi nei loro contenitori..si saranno deteriorati anche questi oppure si e deteriorata solo la miscela gia pronta? secondo voi devo ricomprare tutti i "componenti" oppure posso riutilizzarli pe fare miscela nuova?
Io ti consiglierei di rifare la miscela con i prodotti che hai senza buttare nulla.
Tanto per preparare un litro di miscela non ci vuole nulla.
Poi magari decidi di buttarla. Io ho ancora un decina di litri di un bidone da 25 di alcool ..ancora 1 litro di nitro e olio sintetico acquistati 3 anni fa. Son passato alla benzina e ogni tanto mi faccio un volo con la miscela e... funziona ancora.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 18:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
ok provo..grazie
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 15:22   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Per non dare nemmeno uno scoppio il problema sta altrove. controlla la candela e fai una bella pulizia al carburatore.
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 09:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 87
di certo hanno perso le loro caratteristiche originali ma non credo che siano diventati acqua minerale !
noma.star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 09:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io in questi giorni ho effettuato il rodaggio di 2 motori da 15 cc glow, utilizzando 4 litri di miscela che aveva oltre 4 anni, ho solo avuto l'accortezza di aggiungervi circa 200 cc di alcool fresco, perchè in tanti anni l'alcool poteva essere evaporato un pò, e l'ho usata così ed è andata alla grande...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 10:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erosleo
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Leggiuno (va)
Messaggi: 281
penso anchio alla candela o alla poca apertura della farfallla
erosleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 12:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Approfittando della domenica, questa mattina ho fatto varie prove che non hanno portato a nessun risultato!

Allora, ho provato a rifare la miscela "nuova" con l'alcol etilico ed olio ( al 20% ) che avevo li da anni...Ma niente

Ho sostituito la candela con una piu calda ( 3 ) verificando che funzionasse.

Ho sostituito il carburatore con quello di un altro novarossi 3,5 identico...

stesso risultato...il motore non parte ed alla fine si ingolfa!!!

Potrebbe essere anche l'alcol che dopo 3 anni, pur essendo ben chiuso in una tanica si sia sciupato?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Approfittando della domenica, questa mattina ho fatto varie prove che non hanno portato a nessun risultato!

Allora, ho provato a rifare la miscela "nuova" con l'alcol etilico ed olio ( al 20% ) che avevo li da anni...Ma niente

Ho sostituito la candela con una piu calda ( 3 ) verificando che funzionasse.

Ho sostituito il carburatore con quello di un altro novarossi 3,5 identico...

stesso risultato...il motore non parte ed alla fine si ingolfa!!!

Potrebbe essere anche l'alcol che dopo 3 anni, pur essendo ben chiuso in una tanica si sia sciupato?
...e te credo, hai 'mbriacato il motore!...devi usare alcool Metilico
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia Miscela cosa fare? Cliff Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 03 settembre 09 18:40
dopo quanto la miscela è vecchia? AlexTG Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 18 maggio 09 10:04
Miscela vecchia... LucaGPZ Aeromodellismo 11 31 agosto 06 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002