Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 15, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MotorSportRC
 
Data registr.: 28-10-2015
Messaggi: 23
Come si misura un semiasse?

Salve, questo è la mia prima domanda e quindi scusatemi se commetto un errore.
Allora, ho una CT5 della CEN a cui, a causa di una botta, è saltato il semiasse della ruota anteriore sinistra. Sono andato al negozio CEN della mia citta e mi ha chiesto 40 euro per il giunto cardanico perchè non aveva il semiasse da solo. Allora l'ho cercato su internet e non sono riuscito a trovarlo.
Allora ho pensato di prenderne uno universale, ma il problema è che non so come si misura il semiasse.
Cioè, si misura tutto per intero o da
dove ci sono le sporgenze per agganciarsi??
In caso è consigliato prenderne uno universale o simile?
MotorSportRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 09:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackCat
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 147
Lightbulb

Ciao!
Premesso che con la terminologia spesso si rischia di far confusione (io per primo)...
Cosa hai rotto precisamente?
Se parli di giunto cardanico è composto da più parti (smontabili o meno) e comprende semiasse e alberino che va fino al differenziale.
Il tuo modello però dovrebbe avere dei semplici semiassi e cardani spinati sia davanti che dietro... almeno stando a quanto riporta il manuale:
http://www.cenracing.com/cars/manual/CT5.pdf

Allora, se hai rotto il semiasse (quello dove si avvita la ruota) devi misurare sia la lunghezza totale che i diametri dove si infila nel fusello e dove si alloggiano i cuscinetti.
Se hai rotto il dogbone (cardano spinato) solitamente si prende la misura totale anche se spesso è riportata anche quella che va da pin a pin. Tieni comunque conto che tra misura totale e misura pin-to-pin ballano circa 5-6mm.

Ad ogni modo i ricambi originali (cod. GX15 per semiasse e GX16 per il cardano, presi dal manuale che ti ho linkato qui sopra) costano pochi euro e si trovano sicuramente in europa e sulla baia,

Saluti
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 11:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Dovresti trovare chi vende la CEN in Italia , se non ricordo male hanno un bel catalogo ricambi online dove puoi acquistare direttamente
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MotorSportRC
 
Data registr.: 28-10-2015
Messaggi: 23
Exclamation

http://cenracing.com/support/downloads/ct5ev.jpg
Allora, io ho perso, a causa di una botta, il pezzo con codice GX16, secondo l'immagine sopra linkata.
La parte che si avvita alla ruota è ancora lì.
Comunque, sì, è partito proprio il dogbone, ma non ce l'aveva il venditore di ricambi Cen e mi voleva dare un giunto cardanico.
Comunque il mio dogbone misura 46mm da pin a pin, quindi devo cercare questa distanza?
I dogbone originali non riesco a trovarli neanche su Ebay ed ho visto che ci sono dei dogbone universali. Sono buoni?
Per esempio ho trovato questo:
2PCS HSP 1:18 Off-Road Car And Truck 46mm Dog bone Gold Transmission Shaft | eBay
...e vedevo nella descrizione che c'è scritto distanza tra bastoncini di 46mm, potrebbe essere buono?
PS Faccio confunsione con i termini perchè ha da poco che sto in questo campo.
MotorSportRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 16:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MotorSportRC
 
Data registr.: 28-10-2015
Messaggi: 23
Il rivenditore Italiano della Cen, credo sia la Scorpio, ma anche loro non hanno il pezzo.
MotorSportRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 17:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackCat
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 147
Lightbulb

Il dogbone del tuo link pare sia di alluminio anodizzato o ergal, quindi più leggero ma meno resistente del tuo originale di acciaio.
Hai la fortuna di trovare nella descrizione di quell'articolo sia la distanza pin-to-pin (46mm) che la lunghezza totale (52mm) e tutte le altre quote... non ti resta che misurare il tuo e scoprire se puoi adattarlo
Però non credo che come misura vada bene, è per scala 1/18 e sembra molto piccolo...

Il distributore italiano è Scorpio, ma a giudicare dai pochi articoli Cen presenti sul sito rispetto a prima, sembra quasi stia abbandonando il marchio...

Su ebay si trova ma all'estero, come ti dicevo prima.
Un esempio, dall'Inghilterra (quindi no dogana o lunghe attese):
Cen GX16 Dogbone Drive Shaft 200mm GP for 1 10th CT5 SP2 M M TR4 | eBay

Saluti
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MotorSportRC
 
Data registr.: 28-10-2015
Messaggi: 23
Il mio semiasse misura 42mm da pin a pin, ma nella descrizione c'è scritta una misura di 4mm e penso sia riferita all'asse centrale.
Il mio dogbone ha lo spessore di 3mm e 2, può portare problemi, tipo toccare nel bicchierino quando sterzo?
MotorSportRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 17:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackCat
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 147
Al di là dello spessore del fusto (3 o 4mm), 42 contro 46 è già una differenza importante e rischi che si "impacca" quando sterzi/ammortizzi.
Fossi in te ordinerei il pezzo originale da ebay... ma...
Sei sicuro di aver preso le giuste misure? Perché il dogbone di ebay dovrebbe essere proprio il ricambio della tua (codice e nome automodello corrispondono) ma lì dice che misura 200mm
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MotorSportRC
 
Data registr.: 28-10-2015
Messaggi: 23
Scusa ho sbagliato a scrivere...

...il mio dogbone misura proprio 46mm da pin a pin e non 42mm.
Comunque anch'io non ho capito percheè nel GX16 c'è scritto 200mm se non ci si avvicina minimamente ai 200mm...
Da pin a pin il mio è 46mm e tutto 52mm come quello che ho linkato di eBay.
Poi se vai a vedere il link che hai linkato tu, di quello originale, puoi vedere dall'immagine che è troppo corto per essere 200mm!:
MotorSportRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 17:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackCat
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 147
Lightbulb

Son d'accordo con te.
Eppure se leggi l'etichetta del prodotto che ti ho linkato, si legge chiaramente "GX16 Dogbone Shaft (200mm)"
L'unica cosa che mi viene in mente è che i 200mm stiano per la carreggiata totale. Infatti nei modelli touring a scoppio questa è solitamente di 200mm.
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stessa misura elica ma misura diversa?? icchese Aeromodellismo Principianti 1 08 giugno 14 13:52
Vendo Misura passo - Pacco LiFe - Misura giri rotore - Step Down per servo coda flyhight Merc. Elimodellismo 4 25 marzo 13 19:08
semiasse DF-03 kassym Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 29 giugno 12 10:45
Problema semiasse steel jans Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 10 marzo 09 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002