04 agosto 15, 13:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015
Messaggi: 40
| Problema aspirazione miscela
Ragazzi come da titolo ho un problema con l'ispirazione della miscela...in pratica, dopo un po' di tempo di perfetto funzionamento, il motore (circa 2 litri all'attivo) non pesca più miscela. Se stacco il tubo della pressione e soffio dentro la miscela arriva al motore, la macchina parte ma appena esaurisce la miscela che ho soffiato dentro si spegne. Il serbatoio e i tubi non perdono (in una vasca non uscivano bolle d'aria) e lo scarico dalla presa per il tubo della pressione butta fuori aria; nonostante tutto il motore non riesce a pescare la miscela. Avete qualche consiglio? 😁 Alessio
__________________ 458 Italia gt2 work in progress |
04 agosto 15, 13:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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non sono sicuro di aver capito bene.. il motore parte, gira per un po' e poi si spegne ?? oppure non riesce ad aspirare miscela da solo neppure girando sull'avviatore ? ( se usi l'avviatore...)
__________________ Simone |
04 agosto 15, 14:50 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Se la stai utilizzando in un posto molto caldo potrebbe essere vapor lock , in pratica la miscela composta da alcool molto volatile "bolle" "evapora" prima di arrivare al carburatore per colpa della temperatura Misura il motore nel momento in cui si spegne ....dovrebbe essere molto caldo
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
04 agosto 15, 19:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015
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| Problema aspirazione miscela
Allora ci sono novità ma prima mi spiego meglio: il motore partiva solo se gli soffiavo io la miscela poi una volta finita non pescava l'altra dal serbatoio. Al vapor lock ci ho pensato anche io solo che capitava anche motore freddo (senza averlo acceso prima) ed inoltre avendo i tubi trasparenti non vedevo la miscela scorrere quindi dubito sia stato lui il colpevole. Infine oggi ho provato a riempire tutto il serbatoio (prima era a 3/4) e dopo il pieno ha ripreso a pescare la miscela. Ora si accende anche ad 1/4 di serbatoio come una volta...io non ho smontato il carburatore dato che la miscela se soffiata dentro passava; è bastato fare il pieno per far riprendere al motore la capacità di aspirare la miscela dal serbatoio. A questo punto mi chiedo: è possibile che si sia formata una bolla d'aria o qualcosa di simile che permetteva il passaggio della miscela solamente se soffiata? Alessio P.s. Grazie per l'interessamento Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ 458 Italia gt2 work in progress |
05 agosto 15, 15:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015
Messaggi: 40
| Problema aspirazione miscela
No sempre la stessa, l'unica cosa è che essendo in vacanza sono ad un'altezza maggiore rispetto alla città...però non credo sia così rilevante da bloccarne l'aspirazione (dopo aver ritoccato la carburazione per smagrire un po') Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ 458 Italia gt2 work in progress Ultima modifica di Zack96 : 05 agosto 15 alle ore 15:12 |
05 agosto 15, 16:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Se il motore è stato fermo per un po di tempo può essere che l'alcool sia evaporato e l'olio abbia ostruito un po il filtro presente di solito nei serbatoi car,oppure c'era qualche pagliuzza di sporco nel carburatore che poi è stata risucchiata e sputata fuori così si spiega il perchè inizialmente il motore non riusciva ad aspirare e dopo aver fatto qualche prova e soffiandoci dentro si sia risolto il problema.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
05 agosto 15, 17:01 | #9 (permalink) Top |
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Allora si è risolto da solo, ora sono solo curioso di sapere che era successo, il motore era fermo dal giorno prima ed inoltre non aspirava nemmeno con farfalla aperta al massimo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ 458 Italia gt2 work in progress |
09 novembre 15, 19:15 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Il primo avviamento della giornata è bene eseguirlo dopo "un lavaggio" per garantirsi la pulizia di tubi e motore. Si fà il pieno si toglie la candela si accelera al massimo e con un dito si tappa il venturi, in queste condizioni si fà girare il motore come in avviamento fino a far uscire mix vaporizzata dal foro candela (che consiglio di coprire con uno straccio), fatto ciò si rimette il carburatore al minimo, qualche altro colpo all'avviatore faranno spurgare la mix in eccesso rimasta all'interno del motore, si rimonta la candela e si è pronti per l'avviamento.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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