Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 20:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da foxed
il range ti temperatura dovrebbe essere tra i 95 °C e 120°C, però sapevo che l'infrarosso bisognava puntarlo sulla candela...

Dopo varie misurazioni e parecchi giri di cacciavite ho constatato che con una carburazione ottimale(+grassa che magra) l'mta4s28 difficilmente sta sotto i 120° e cmq tutto questo senza carrozza altrimenti non si scende sotto i 150°.
In una prova della rivista rcm accusavano varie spente per le temperature elevateche raggiungeva il motore e addirittura consigliavano un rapporto pignone più lungo(oltre alle prese d'aria sulla carrozza).
Accetto pareri dai vari possessori di mta4 e non, e chiedo scusa per l'insistenza sull'argomento ma purtoppo ho fuso già un motore dell'mta e non vorrei rischiare di fondere anche questo.
Grazie
BOSS_mta4.s28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 14:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di XXLUCIANOXX

Data registr.: 13-08-2006
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
Ciao boss, ho anch'io il tuo modello e il discorso non è diverso.
Praticamente con carburazione grassa, fori sulla carrozzeria, candela novarossi n° 6, nitro 16%..... temperature medie di esercizio sempre attorno ai 150°! Praticamente risolvo facendo girare due minuti senza forzare e ritorno attorno ai 100° ma questa non è la risoluzione del problema!!
Per caso hai provato mix al 25% di nitro??
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 17:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di foxed

Data registr.: 30-11-2005
prova una percentuale maggiore di nitro, contribuisce ad abbassare la temperatura del motore.
Vecchio 17 settembre 06, 22:42   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2006
se la trovo la provo e poi vi faccio sapere, ma non dura di meno il motore con la mix al 25%?
cmq grazie
BOSS_mta4.s28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 09:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di XXLUCIANOXX

Data registr.: 13-08-2006
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
Sicuramente, avendo un potere detonante più alto e quindi maggiori sollecitazioni sul motore, quest'ultimo dovrebbe avere minor vita, ma se consideriamo che ci abbassa la temperatura, il gioco dovrebbe valere la candela no?
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 12:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ombralonga

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 1
passavo per caso e senza volere ho sentito che parlavate di temperature... mi intrometto un attimo, se non creo disturbo... volevo alcune delucidazione su termometri e su dove li posso trovare, magari se avete anche un link ad un sito dove li vendono e hanno qualche immagine... e magari mi date la conferma che va misurata sulla candela... ditemi voi... grazie
Vecchio 10 ottobre 06, 11:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ombralonga

Citazione:
Originalmente inviato da ombralonga
passavo per caso e senza volere ho sentito che parlavate di temperature... mi intrometto un attimo, se non creo disturbo... volevo alcune delucidazione su termometri e su dove li posso trovare, magari se avete anche un link ad un sito dove li vendono e hanno qualche immagine... e magari mi date la conferma che va misurata sulla candela... ditemi voi... grazie

Lo quoto per avere una risposta..
Vecchio 09 ottobre 06, 14:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Urgono spiegazioni!!!

Citazione:
Originalmente inviato da foxed
prova una percentuale maggiore di nitro, contribuisce ad abbassare la temperatura del motore.
Scusa, ma come può abbassare la temperatura se il nitrometano in camera di combusiotne libera ossigeno?
Ti consente di ingrassare e bruciare maggior combustibile per ciclo, per ottenere maggior potenza, ma che abbassi le temperature lo trovo alquanto strano, in virtù del fatto che una maggior potenza a pari RPM significa una maggiore energia termica che poi và ad dover essere dissipata, e ovviamente tramite testa cilindro e carter.....

Per favore riesci a darmi una spiegazione che mi convinca del contrario?

Ovviamente al fine di imparare, non ho risposto al thread per sollevare polemiche o dare dell'incompetente ad alcuno, è che non mi tornano i conti.....

ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 14:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Scusa, ma come può abbassare la temperatura se il nitrometano in camera di combusiotne libera ossigeno?
Ti consente di ingrassare e bruciare maggior combustibile per ciclo, per ottenere maggior potenza, ma che abbassi le temperature lo trovo alquanto strano, in virtù del fatto che una maggior potenza a pari RPM significa una maggiore energia termica che poi và ad dover essere dissipata, e ovviamente tramite testa cilindro e carter.....

Per favore riesci a darmi una spiegazione che mi convinca del contrario?

Ovviamente al fine di imparare, non ho risposto al thread per sollevare polemiche o dare dell'incompetente ad alcuno, è che non mi tornano i conti.....

ciao,
Andrea
Ciao Andrea, vedo che non sei riuscito tenere a frenola lingua ,ti è proprio scappata, menomale che qualcuno mi ha preceduto perchè è da un pò di tempo leggo risposte che dicono "se aumenti il nuitro il motore scalda meno". Sonno daccordo con tè ,quando in una combustione aggiungi ossidanti ,aggiungi temperatura e chi sostiene il contrario lo dimostri.

In quanto alla temperatura dei motori, ci sono diverse cose da tener presente ; carburazione, squish, lunghezza di scarico, cuscinetteria, lavorazione canna, conicità del pistone, lavorazione del carter e fori nella carrozza di entrata ma sopratutto di uscita (che devono essere di volume doppio) aria
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 14:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ombralonga

Citazione:
Originalmente inviato da magu
...In quanto alla temperatura dei motori, ci sono diverse cose da tener presente ; carburazione, squish, lunghezza di scarico, cuscinetteria, lavorazione canna, conicità del pistone, lavorazione del carter e fori nella carrozza di entrata ma sopratutto di uscita (che devono essere di volume doppio) aria
COntinuo a intromettermi... lo "squish" sarebbe? poi, visto che la carrozzeria non ce l'ho perche non mi è ancora arrivato l'MTA4, chiedo, ma i fori non sono già fatti??

Bookmarks