Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 15, 20:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2015
Residenza: Sant'Egidio alla Vibrata
Messaggi: 6
Question Problema avviamento motore

Ciao ragazzi, scusate se sbaglio sezione ma sono nuovo sia nel forum che nel mondo del modellismo
Allora io ho un modellino che era di mio zio ed è fermo da una quindicina di anni. Appena preso aveva il volano bloccato quindi ho smontato tutto il motore e piano piano con aiuto di benzina e wd 40 sono riuscito a sbloccarlo. Ora gira tutto bene, il problema è che quando metto il modellino sulla cassetta per avviarlo non parte. Dalla marmitta fuoriesce a volte del fumo e a volte degli spruzzi. Mentre accendo ho provato ad accelerare e le ruote iniziano a girare ma come tolgo il modellino dalla cassetta tutto si ferma.
Vedendo altre discussioni nel forum ho provato ad azzerare la carburazione avvitando al massimo sia la vite del massimo sia quella del minimo e l'ho svitate di 2 giri e mezzo entrambe, mentre la vite del minimo meccanico l'ho svitata in modo da avere nel carburatore un'apertura di circa 1,5 mm.
Ho provato inoltre a svitare la candela e fuoriesce benzina nebulizzata ma non parte. Cosa posso fare? Grazie
ildj92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,hai controllato che la candela nn sia bruciata o che l'accendicandela nn sia scarico?
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 17:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2015
Residenza: Sant'Egidio alla Vibrata
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,hai controllato che la candela nn sia bruciata o che l'accendicandela nn sia scarico?
Si la candela funziona, e l'accendi candela è alimentato direttamente dalla cassetta di avviamento.

Sono riuscito a far partire il modello, inizialmente solo se acceleravo rimaneva acceso, ora invece non riesco più ad accenderlo, sembra che la cassetta di avviamento sforzi. Cosa può essere? Può essere causato dal soffietto del carburatore lacerato?
ildj92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di versionebeta
 
Data registr.: 16-02-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 49
Immagini: 3
Ciao ildj92.
Vengo da un recente restauro di un automodello da pista 1:8. (Vedi sezione vintage restauro Columbia MK2).
Uno dei punti che va maggiormente curato è il carburatore.
Ho comperato un kit o-ring e li ho sostituiti inoltre ho anche sostituito il soffietto.
Bastano piccole infiltrazioni di aria che il modello non parte o non tiene le regolazioni di carburazione.
Prova a soffiare nel tubetto miscela. Girando in senso antiorario la vite del massimo sentirai che l'aria può uscire. Se non succede c'è un intasamento. Nel dubbio cambia carburatore. Ne trovi nuovi a 20 euro.

VB
versionebeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 09:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ildj92 Visualizza messaggio
------------ sembra che la cassetta di avviamento sforzi. Cosa può essere? -----------?
il sintomo è quello di un motore "pieno"...hai probabilmente una carburazione troppo ricca ( o la candela non perfettamente a posto ) ed il motore si riempie di miscela incombusta
non forzarlo sull'avviatore in queste condizioni perchè, nei casi limite, si può arrivare anche a piegare la biella per blocco idraulico.

per far partire un motore glow servono tre cose fondamentali:
- una candela in buone condizioni ( e non solo visivamente...)
- miscela giusta e "fresca" ( non fatta anni o mesi indietro )
- un carburatore pulito ( meglio se anche almeno approssimativamente regolato )

anche tutto il "contorno" dovrebbe essere in condizioni almeno decenti
- serbatoio pulito ( sono anni che è fermo..cosa c'è dentro...?)
- le tubazioni in che condizioni sono ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 15:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2015
Residenza: Sant'Egidio alla Vibrata
Messaggi: 6
Grazie mille per le dritte e i consigli.
Ho fatto molti tentativi e vista la mia inesperienza e paura di rovinare, tutto questa mattina ho deciso di portare la macchinina in un negozio di modellismo per farmela sistemare per bene.

Da quello che mi hanno detto regoleranno la carburazione, sostituiranno il soffietto e se necessario gli or e monteranno un nuovo filtro dell'aria, tutte cose che bene o male potevo far solo ma avevo paura nello smontare interamente il carburatore.
ildj92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2015
Residenza: Sant'Egidio alla Vibrata
Messaggi: 6
Comunque le tubazioni sono tutte libere e il serbatoio l'avevo pulito con benzina.
ildj92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 11:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ildj92 Visualizza messaggio
-----------il serbatoio l'avevo pulito con benzina.
per "benzina" cosa intendi ??? miscela per motori glow oppure...benzina benzina ??

nel secondo caso avresti fatto un errore, i carburanti per autotrazione ( ed in particolare la benzina ) sono incompatibili con tutto ciò che è fatto in silicone......tubazioni, soffietti, OR ecc
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 14:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2015
Residenza: Sant'Egidio alla Vibrata
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per "benzina" cosa intendi ??? miscela per motori glow oppure...benzina benzina ??

nel secondo caso avresti fatto un errore, i carburanti per autotrazione ( ed in particolare la benzina ) sono incompatibili con tutto ciò che è fatto in silicone......tubazioni, soffietti, OR ecc
Benzina benzina, non avevo altro per scrostare tutto il deposito sul fondo, ma ci ho pulito solo il serbatoio tirandolo fuori dal modello e poi l'ho lavato subito con acqua. Le tubazioni erano gia pulite e il resto l'ho pulito con petrolio lampante stando ovviamento attendo alle guarnizioni.
ildj92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 15:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2015
Residenza: Sant'Egidio alla Vibrata
Messaggi: 6
Comunque ho ripreso il modello e ieri ho fatto la mia prima "guida", adesso va tutto bene, mi hanno sostituito la candela (non ho capito il perché, la mia era nuova), mi hanno sostituito 2 guarnizioni ma non so quali, ma credo qualcosa nel carburatore e mi hanno fatto la carburazione.

Inoltre ho cambiato il ricevitore e radiocomando perché il vecchio dava problemi.

Un'altra cosa strana è che non mi hanno sostituito il soffietto rotto e il filtro dell'aria, boh ma adesso il modello va bene.
ildj92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema di avviamento Gianniziere Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 20 gennaio 15 21:40
Problema di avviamento Enryx Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 14 settembre 13 09:07
problema avviamento fabrizio90 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 08 giugno 12 19:26
problema avviamento motore zenoah 26cc luchino85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 26 settembre 11 18:15
problema avviamento motore a scoppio??? -=HORIZON=- Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 22 novembre 10 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002