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Problema avviamento motore Ciao ragazzi, scusate se sbaglio sezione ma sono nuovo sia nel forum che nel mondo del modellismo Allora io ho un modellino che era di mio zio ed è fermo da una quindicina di anni. Appena preso aveva il volano bloccato quindi ho smontato tutto il motore e piano piano con aiuto di benzina e wd 40 sono riuscito a sbloccarlo. Ora gira tutto bene, il problema è che quando metto il modellino sulla cassetta per avviarlo non parte. Dalla marmitta fuoriesce a volte del fumo e a volte degli spruzzi. Mentre accendo ho provato ad accelerare e le ruote iniziano a girare ma come tolgo il modellino dalla cassetta tutto si ferma. Vedendo altre discussioni nel forum ho provato ad azzerare la carburazione avvitando al massimo sia la vite del massimo sia quella del minimo e l'ho svitate di 2 giri e mezzo entrambe, mentre la vite del minimo meccanico l'ho svitata in modo da avere nel carburatore un'apertura di circa 1,5 mm. Ho provato inoltre a svitare la candela e fuoriesce benzina nebulizzata ma non parte. Cosa posso fare? Grazie :help: |
Ciao,hai controllato che la candela nn sia bruciata o che l'accendicandela nn sia scarico? |
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Sono riuscito a far partire il modello, inizialmente solo se acceleravo rimaneva acceso, ora invece non riesco più ad accenderlo, sembra che la cassetta di avviamento sforzi. Cosa può essere? Può essere causato dal soffietto del carburatore lacerato? |
Ciao ildj92. Vengo da un recente restauro di un automodello da pista 1:8. (Vedi sezione vintage restauro Columbia MK2). Uno dei punti che va maggiormente curato è il carburatore. Ho comperato un kit o-ring e li ho sostituiti inoltre ho anche sostituito il soffietto. Bastano piccole infiltrazioni di aria che il modello non parte o non tiene le regolazioni di carburazione. Prova a soffiare nel tubetto miscela. Girando in senso antiorario la vite del massimo sentirai che l'aria può uscire. Se non succede c'è un intasamento. Nel dubbio cambia carburatore. Ne trovi nuovi a 20 euro. :gluglu: VB |
Citazione:
non forzarlo sull'avviatore in queste condizioni perchè, nei casi limite, si può arrivare anche a piegare la biella per blocco idraulico. per far partire un motore glow servono tre cose fondamentali: - una candela in buone condizioni ( e non solo visivamente...) - miscela giusta e "fresca" ( non fatta anni o mesi indietro ) - un carburatore pulito ( meglio se anche almeno approssimativamente regolato ) anche tutto il "contorno" dovrebbe essere in condizioni almeno decenti - serbatoio pulito ( sono anni che è fermo..cosa c'è dentro...?) - le tubazioni in che condizioni sono ?? |
Grazie mille per le dritte e i consigli. Ho fatto molti tentativi e vista la mia inesperienza e paura di rovinare, tutto questa mattina ho deciso di portare la macchinina in un negozio di modellismo per farmela sistemare per bene. Da quello che mi hanno detto regoleranno la carburazione, sostituiranno il soffietto e se necessario gli or e monteranno un nuovo filtro dell'aria, tutte cose che bene o male potevo far solo ma avevo paura nello smontare interamente il carburatore. |
Comunque le tubazioni sono tutte libere e il serbatoio l'avevo pulito con benzina. |
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nel secondo caso avresti fatto un errore, i carburanti per autotrazione ( ed in particolare la benzina ) sono incompatibili con tutto ciò che è fatto in silicone......tubazioni, soffietti, OR ecc |
Citazione:
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Comunque ho ripreso il modello e ieri ho fatto la mia prima "guida", adesso va tutto bene, mi hanno sostituito la candela (non ho capito il perché, la mia era nuova), mi hanno sostituito 2 guarnizioni ma non so quali, ma credo qualcosa nel carburatore e mi hanno fatto la carburazione. Inoltre ho cambiato il ricevitore e radiocomando perché il vecchio dava problemi. Un'altra cosa strana è che non mi hanno sostituito il soffietto rotto e il filtro dell'aria, boh ma adesso il modello va bene. |
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