Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 15, 22:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Un altro video di rb innovations, produttore di compressori per motori glow 2t, spiega il funzionamento e come il "surplus" di miscela aria/carburante non esca dalla camera di scoppio prima che il pistone sia salito e abbia chiuso la luce di scarico. Sarebbe il silenziatore a risonanza ad impedire che esca il "surplus" dalla camera di scoppio.
Non so quanto sia efficace e realistico. Ma il tizio ne sembra convinto.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 23:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.793
Nel 1988/89 sul mitico giornale di ECOMODEL si parlava di turbo su motori .21 car e uno era addirittura in copertina l'articolo prendeva in considerazione alcuni prototipi e ricordo che uno di questi aveva un repentino aumento di giri incontrollabile,un'altro aveva un aumento di potenza che non giustificava il peso,la complessità e la grandezza del marchingegno che gli era stato collocato dietro.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 11:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Nel 1988/89 sul mitico giornale di ECOMODEL si parlava di turbo su motori .21 car e uno era addirittura in copertina l'articolo prendeva in considerazione alcuni prototipi e ricordo che uno di questi aveva un repentino aumento di giri incontrollabile,un'altro aveva un aumento di potenza che non giustificava il peso,la complessità e la grandezza del marchingegno che gli era stato collocato dietro.

L'applicazione della sovralimentazione ai motori due tempi da modellismo, ma in particolare da auto, non è sicuramente semplice , anche perchè quei motori sono già esasperati di base. Cio' non vuol dire che in linea di principio sia impossibile, abbiamo esempi di due tempi sovralimentati come i motori diesel due tempi che fanno perfettamente lavori gravosi a meno di un decimo dei giri dei nostri .
Quello del link, il 50cc, è un motore base Minarelli/Aprilia 6 marce sovralimentato con un turbo anch'esso di costruzione italiana, sono curioso di sapere le caratteristiche perchè in 2 marcia arriva a 110 km/h !
https://www.youtube.com/watch?v=UVPeeSdrsTA



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 15:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di segovia.alberto
 
Data registr.: 27-08-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 729
Il tubo è pieno di video di dragster RC sovralimentati, non vedo perché dovrebbe essere sempre una bufala!

Su quei motori da quello ke ho capito sono più volumetrici che a girante!
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 15:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
,------------ sono curioso di sapere le caratteristiche perchè in 2 marcia arriva a 110 km/h !
bè..questo può dipendere non tanto dal motore ( o meglio, non solo ) quanto dai rapporti del cambio...

ricordo la Ringhini 50 negli anni '70 ( se nn ricordo male vincitore di vari campionati del mondo, con Nieto , quando la classe 50 era ancora nel circuito del mondiale ) ...arrivava a velocità allucinanti ma, per partire ....a spinta e sfrizionando a morte: i rapporti del cambio erano lunghissimi...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 17:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dynamoo
 
Data registr.: 08-11-2009
Messaggi: 129
credete un po' a quello che volete
__________________
macchina: capricorn lab-C02 motori: picco p1r evo4 WP + 2 picco torque servi: savox 1251
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 18:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di segovia.alberto
 
Data registr.: 27-08-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 729
Non riesco a trovarla ma avevo una foto di uno scooter 50cc con una piccola turbina da diesel montata tra pacco lamellare e carburatore
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 19:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
il fatto che nella fase di lavaggio risultino aperte sia la luce di scarico che i canali di travaso non credo sia il motivo che impedisce la sovralimentazione di un 2T

la fase di lavaggio è presente anche nei 4T
(ma nelle auto, ad esempio,l'alzata e la fasatura sono diverse sullo stesso tipo di motore nella versione che adotta il compressore)

probabilmente la difficoltà nei 2t è che le perdite di carico sono maggiori, e talvolta superiori al vantaggio ottenibile in termini di riempimento volumetrico adottando un compressore.

ma credo che adottando determinate fasature e/o accorgimenti non sia certo impossibile farlo funzionare
(quanto sia proficuo in termini di resa termodinamica poi non saprei..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 21:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bè..questo può dipendere non tanto dal motore ( o meglio, non solo ) quanto dai rapporti del cambio...

ricordo la Ringhini 50 negli anni '70 ( se nn ricordo male vincitore di vari campionati del mondo, con Nieto , quando la classe 50 era ancora nel circuito del mondiale ) ...arrivava a velocità allucinanti ma, per partire ....a spinta e sfrizionando a morte: i rapporti del cambio erano lunghissimi...
Certamente, ma questo ha fatto i 237 kmh con un motore derivato dalla serie .

@ marzo : in tutti i motori due tempi di elevate prestazioni viene utilizzata la risonanza dell'espansione per regolare i flussi ed impedire che tutta la carica fresca esca dallo scarico, non solo il disegno dei coni è importante ma anche il materiale di cui sono fatti .
Negli anni 70 ho avuto occasione di assistere ai test in preparazione del record per moto 175 cc della Minarelli di Artenio Venturi e ricordo che all'espansione veniva dedicata la massima attenzione, fino ad arrivare ad alesarne il terminale :
Minarelli


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 22:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Quindi rb innovations è attendibile riguardo i compressori per i 2t
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turbo autocostruito per motore glow donny valenzano Automodellismo 17 04 aprile 14 14:59
Turbo motor glow... Nobody Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 01 ottobre 10 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002