24 febbraio 15, 22:32 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
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Un altro video di rb innovations, produttore di compressori per motori glow 2t, spiega il funzionamento e come il "surplus" di miscela aria/carburante non esca dalla camera di scoppio prima che il pistone sia salito e abbia chiuso la luce di scarico. Sarebbe il silenziatore a risonanza ad impedire che esca il "surplus" dalla camera di scoppio. Non so quanto sia efficace e realistico. Ma il tizio ne sembra convinto. |
24 febbraio 15, 23:01 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.793
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Nel 1988/89 sul mitico giornale di ECOMODEL si parlava di turbo su motori .21 car e uno era addirittura in copertina l'articolo prendeva in considerazione alcuni prototipi e ricordo che uno di questi aveva un repentino aumento di giri incontrollabile,un'altro aveva un aumento di potenza che non giustificava il peso,la complessità e la grandezza del marchingegno che gli era stato collocato dietro.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
25 febbraio 15, 11:25 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
L'applicazione della sovralimentazione ai motori due tempi da modellismo, ma in particolare da auto, non è sicuramente semplice , anche perchè quei motori sono già esasperati di base. Cio' non vuol dire che in linea di principio sia impossibile, abbiamo esempi di due tempi sovralimentati come i motori diesel due tempi che fanno perfettamente lavori gravosi a meno di un decimo dei giri dei nostri . Quello del link, il 50cc, è un motore base Minarelli/Aprilia 6 marce sovralimentato con un turbo anch'esso di costruzione italiana, sono curioso di sapere le caratteristiche perchè in 2 marcia arriva a 110 km/h ! https://www.youtube.com/watch?v=UVPeeSdrsTA Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
25 febbraio 15, 15:18 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ricordo la Ringhini 50 negli anni '70 ( se nn ricordo male vincitore di vari campionati del mondo, con Nieto , quando la classe 50 era ancora nel circuito del mondiale ) ...arrivava a velocità allucinanti ma, per partire ....a spinta e sfrizionando a morte: i rapporti del cambio erano lunghissimi...
__________________ Simone | |
25 febbraio 15, 19:11 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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il fatto che nella fase di lavaggio risultino aperte sia la luce di scarico che i canali di travaso non credo sia il motivo che impedisce la sovralimentazione di un 2T la fase di lavaggio è presente anche nei 4T (ma nelle auto, ad esempio,l'alzata e la fasatura sono diverse sullo stesso tipo di motore nella versione che adotta il compressore) probabilmente la difficoltà nei 2t è che le perdite di carico sono maggiori, e talvolta superiori al vantaggio ottenibile in termini di riempimento volumetrico adottando un compressore. ma credo che adottando determinate fasature e/o accorgimenti non sia certo impossibile farlo funzionare (quanto sia proficuo in termini di resa termodinamica poi non saprei..)
__________________ . |
25 febbraio 15, 21:56 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
@ marzo : in tutti i motori due tempi di elevate prestazioni viene utilizzata la risonanza dell'espansione per regolare i flussi ed impedire che tutta la carica fresca esca dallo scarico, non solo il disegno dei coni è importante ma anche il materiale di cui sono fatti . Negli anni 70 ho avuto occasione di assistere ai test in preparazione del record per moto 175 cc della Minarelli di Artenio Venturi e ricordo che all'espansione veniva dedicata la massima attenzione, fino ad arrivare ad alesarne il terminale : Minarelli Umberto
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