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Vecchio 13 luglio 10, 15:57   #1 (permalink)  Top
Nobody
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Smile Turbo motor glow...

Questo aeromodellista sè inventato il turbo... nel motore!!!
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Vecchio 13 luglio 10, 16:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
sarebbe bello vedere un video, per sapere se è stato sperimentato o è solo teoria...
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 16:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
Se la memoria non mi fa brutti scherzi, non ho ricordi di motori ciclo 2T con sovralimentazione turbo; vada per il volumetrico, con presa di moto meccanica, ma la turbina mossa dai gas espulsi dovrebbe essere una prerogativa del ciclo a 4T...e vi sono anche dei motivi ben precisi che ora mi sfuggono; ma a grandi linee si sfrutta l'energia persa nella fase di scarico del 4T, attraverso la turbina che a sua volta muove un compressore, sovralimentando il motore stesso.

Nel 2T, credo che andare a rompere gli zebedei allo scarico, forzandolo attraverso una girante sia controproducente.
IMHO...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 20:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
motivi ben precisi ce ne sono diversi: i motori 2t generalmente non hanno pressione olio, e le turbine solitamente hanno bisogno di diverso giro di olio per lubrificarsi (stiamo parlando di piccoli 2t, non quelli navali che sono altra cosa)
(le turbine girano a 50/100000 giri) ma il motivo essenziale sta nel fatto che il motore a 2 t non ha una eccessiva spinta meccanica allo scarico, dovuto al fatto che la fase di scarico e' provocata essenzialmente dall'espansione naturale dei gas caldi e dalla compressione in carter del fluido che viene pompato in camera di combustione. Mentre nel 4t c'e' oltre alla fuoriuscita per espansione naturale dei gas, all'apertura della valvola di scarico, anche la spinta del pistone che risale ed aiuta meccanicamente la espulsione, cosa importante che da' una spinta "meccanica"ai gas stessi non indifferente.
comunque qualche esperimento e' stato fatto, su motori fuoribordo 2400 cc. ad alte prestazioni. in USA qualche anno fa' vendevano un kit da applicare a questi motori, che portava (a detta loro) la potenza dagli origimali 240 hp a circa 400...
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 20:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Se non ricordo male avevano fatto degli esperimenti anche su un 3,5 cc per automodelli.
Se trovo l' articolo di EcoModel lo posto.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 21:07   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
I motori 2T non si possono sovralimentare per questo semplice motivo, l'alimentazione il 2T la prende dal carter(sotto il pistone)se viene sovralimentata,cioè compressa, il pistone non ce la fà più a scendere e travasare attraverso le luci la miscela aria/benzina, perchè incontra una resistenza notevolmente superiore e verrebbe vanificato il vantaggio della sovralimentazione.Cosa che non succede nei 4T,perchè la miscela aria/benzina o aria sola(se l'iniezione è diretta)entra nella camera di scoppio/cilindroa attraverso la valvola di aspirazione,se poi è compressa c'entra a razzo aiutata anche dal pistone ,che scendendo crea l'aspirazione.L'inefficacia dei gas di scarico del 2T non c'entrano niente,perchè il problema si presenta a monte.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 23:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Certo che se c'erano veramente dei benefici apprezzabili dopo 5 anni dalla sua realizzazione se ne sarebbe sentito parlare molto di più, comunque nei motori 2T il turbo non apporta benefici e addirittura può (oltre a causare quanto anzidetto) solo far perdere miscela incombusta, in poche parole sarebbe quasi un lavaggio continuo.
Altri test sono stati fatti con piccole bombole di protossido d'azoto, ci sono i video che lo testimoniano, ma credo che non abbia lunga vita un motorello del genere per questo è usata pochissimo.
Saluti
Luca
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Vecchio 17 luglio 10, 10:42   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Questo aeromodellista sè inventato il turbo... nel motore!!!
Scusate un attimo, potrei chiudere un occhio se l'applicazione fosse stata fatta su di un car, ma visto che d'avanti all'albero motore vi è già "una gurante" non bastava aumentare la trombetta sul venturi? meno lavoro, meno peso e forse maggior resa, qunatomeno meno perdita di potenza da parte dello scarico .
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 14:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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2t no si può sovalimentare

Ciao ragazzi il 2t non si può sovralimntare per che il 2t non ha un ciclo descritto come nei quattro tempi, le fasi sono descritte proprio dalla apertura e chisura delle valvole di aspirazione e scarico.Penso quello che abbia fatto il tizio non è altro aumentare la velocità dell'aria no la pressione che invece aumenta nei 4t turbo,ma cè da dire che aumentando la velocita diminuesce la resa perche si hanno maggiori perdite ti carico duvute alla turbolenza dellaria accellerata quindi risultato più negativo che positivo.Altrimnti gli ingegneri di tutto ilo mondo non lo avrebbero già creato?Se era fattibile
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 21:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 230
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Anche il post è di qualche giorno, dato che non è stato tirato fuori il punto ( a mio avviso...)
dico la mia:

I motori modellistici sono lubrificati con olio miscelato al carburante (in dosi massicce)
Provate a far girare una turbina a 100000 giri/min con qualche centesimo di gioco con lo statore: l'olio frena tutto

NON SE PO' FA'

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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se non ricordo male avevano fatto degli esperimenti anche su un 3,5 cc per automodelli.
Se trovo l' articolo di EcoModel lo posto.
mi ricordo anch'io l'articolo (anni '80, bei tempi), e l'olio anche allora frenava tutto.

Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi il 2t non si può sovralimntare per che il 2t non ha un ciclo descritto come nei quattro tempi, .......Altrimnti gli ingegneri di tutto ilo mondo non lo avrebbero già creato?Se era fattibile
Alessio
Il 2t si può sovralimentare, anche col turbocompressore, senza addentrarsi troppo nell'argomento:
in soldoni l'effetto è quello di annullare le perdite di carico in aspirazione, (parlo dei motori con luci regolate dal pistone, non con valvole comandate), con benefeci aumenti di potenza e rendimento.
se esageri con la pressione di sovralimentazione, dopo un po' invece di migliorare, le prestazioni peggiorano:
stai buttando miscela fresca dallo scarico, a spese della turbina (leggi controppressione di scarico inutile). Per questo si usa tipicamente sui diesel marini, dove inietti a fine compressione, e non esce niente dallo scarico...

Pressioni sotto il cielo del pistone non c'entrano significativamente(è una partita di giro, ti aiutano in aspirazione nel carter, quando il pistone sale, le paghi quando il pistone scende)

Se voui "turbizzare" un motore modellistico 2t (o 4t), non lo devi lubrificare, quindi non ha molto futuro....

Ciao
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
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