Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 13, 21:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2013
Diciamo che ho spulciato bene tutto il web e oltre a quello della Traxxas e della ACME non esistono altri kit di avviamento a distanza.

Direi che ho deciso di puntarmi su quello della ACME, ma prima vorrei da qualcuno un grande aiuto!!!

Per chi possiede sia una 1/10 che una 1/8 e le conoscete bene, potreste dirmi in base ai motori che montano, se sarebbe possibile fissare il motorino d'avviamento ACME che è per 1/8 su un motore .18 di una 1/10?

Ringrazio moltissimo!!!!
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 09:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MikMon Visualizza messaggio
Diciamo che ho spulciato bene tutto il web e oltre a quello della Traxxas e della ACME non esistono altri kit di avviamento a distanza.

Direi che ho deciso di puntarmi su quello della ACME, ma prima vorrei da qualcuno un grande aiuto!!!

Per chi possiede sia una 1/10 che una 1/8 e le conoscete bene, potreste dirmi in base ai motori che montano, se sarebbe possibile fissare il motorino d'avviamento ACME che è per 1/8 su un motore .18 di una 1/10?

Ringrazio moltissimo!!!!
Premetto che non sò dare risposta a questa tua ultima domanda, ma vorrei chederti cosa ti aspetti da un avviamnto a distanza?.
Di "avviamento elettrico a bordo" ne sono già stati costruiti e se si è optato per non usare l'apparato Rc per avviare è stato puramente per sicurezza. Detto sistema d'avviamento funziona se tutto è a puntino. Se durante l'uso il modello si capovolge o se si ferma per i motivi più disparati non ti serve a nulla devi comunque intervenire. Inoltre ha in pacco in più da ricaricare e portari a spasso .

Ultima modifica di magu : 25 luglio 13 alle ore 09:36
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 11:52   #3 (permalink)  Top
User

A me capita talvolta che il modello si fermi se ad esempio freno bruscamente o se magari la carburazione è un attimo "instabile" e vado a frenare questo può creare lo spegnimento. Inoltre dopo la prima accensione non bisogna ogni volta rimuovere la carrozzeria per riaccenderla e non voglio certo forare il lexan per arrivare subito allo strappo ed alla candele.
Vecchio 26 luglio 13, 14:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MikMon Visualizza messaggio
A me capita talvolta che il modello si fermi se ad esempio freno bruscamente o se magari la carburazione è un attimo "instabile" e vado a frenare questo può creare lo spegnimento. Inoltre dopo la prima accensione non bisogna ogni volta rimuovere la carrozzeria per riaccenderla e non voglio certo forare il lexan per arrivare subito allo strappo ed alla candele.
Come volevasi dimostrare.... . Non credi che sarebbe più giusto capire il motivo dello spegnimento?, forse sarebbe opportuno registrare la vite de minimo meccanico o le molle della frizione.
Vecchio 26 luglio 13, 22:06   #5 (permalink)  Top
User

Per la carburazione ho fatto vari tentativi ed adesso rimane stabile nei primi giri, ma a volte capita che, rimanendo ferma con motore acceso, cominci a calare di giri spegnendosi in poco tempo, mentre all'accensione e nei primi minuti funziona correttamente. C'è da tenere in conto che non è un modello professionale e quindi non posso pretendere più di tanto.

Un altro problema è che ho dovuto cambiare la TX e la RX passando dall'originale in AM, che inspiegabilmente ha smesso di funzionare, ad una d'occasione a 2.4GHz a 3 canali e dopo questo cambiamento mi sono ritrovato ad avere una rotazione del servo del carburatore/freno minore rispetto a prima per cui ho dovuto trovare una compromesso tra un po' di freno e l'apertura della ghigliottina del carburatore.

Però al di la di tutto vorrei proprio avere l'accensione a distanza perché più che da un punto di vista sportivo del modellismo a scoppio io puntavo solo al realismo della macchina ed alla praticità nell'accensione, avendo solo mezz'oretta di tempo per cercare uno spiazzo libero e farla correre un po'

Sapete dirmi quindi se, comprando il kit della ACME per l'accensione a distanza che è fatto per una 1/8, potrei adattare facilmente la piastrina quadrata di supporto dell'avviamento a strappo e relativo dado a frizione che ho sulla mia 1/10?

Grazie nuovamente per i consigli!!!
Vecchio 28 luglio 13, 00:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albo89

Data registr.: 11-03-2011
Per la radio che modello hai preso? Perché su molte e possibile regolare l'angolo di rotazione dei servi, utile per esempio per non far sforzare i servi a finecorsa

Per esempio, nel micro t ho il servo dello sterzo che si muove al 40% massimo

Ultima modifica di Albo89 : 28 luglio 13 alle ore 00:53
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 22:35   #7 (permalink)  Top
User

Trasmittente e ricevente sono della Skyjan a 3 canali. A parte i due trim per sterzo e acceleratore/freno non ci sono altri regolatori visibili. Mi sai dire come aumentare la rotazione del servo dell'acceleratore/freno?

Grazie!
Rispondi

Bookmarks