Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 13, 10:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
On-Road in Off-Road

Salve a tutti!!!

Vi espongo i miei problemi!!!
Ho un modello ACME a scoppio per On-road di livello non professionale e l'ho provata un paio di volte in qualche parcheggio.
Ora dopo appena due giri della durata di meno di 20 minuti in tutto sento ad orecchio che il retrotreno fa molto rumore da strisciamento. Ho smontato solo i semiassi posteriori e pulito lo sporco depositato attorno (esternamente) ai cuscinetti, ma il rumore persiste. Oltre allo "scricchiolio" si sente che anche il movimento ne ha risentito e le ruote, a motore spento, scorrono meno. L'anteriore è ancora come nuovo.

Ora mi domando se sia normale che i cuscinetti posteriori a sfere siano già sporchi dopo una sola uscita. Questo significherebbe fare a pezzi l'auto dopo ogni giretto nel piazzale... e io che vorrei portarla in off-road...

A vostro parere è normale o è causato dalla qualità del modello? Come sulle auto in 1:1 esistono delle cuffie di protezione dei giunti da montare agli estremi dei semiassi per evitare di far entrare polvere nei cuscinetti?

Inoltre volevo domandare, se io ho quest'auto progettata per la pista, ma preferisco gli sterrati, come dovrei modificarla per avvicinarla ad una off-road (ad esempio guarnizioni ricevente, servomotori a prova d'acqua...) Ho già modificato l'assetto spessorando le scatole dei differenziali ed aumentando l'angolazione dei bracci sospensione per aumentare l'altezza da terra, ma non voglio certo fare salti da 2 metri, il mio intento è quello di un off-road stile rally!!!

Grazie a tutti per i consigli!!!

PS non datemi consigli del tipo, lascia perdere, comprati una off-road vera, sei un buffone
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 19:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2013
Residenza: vicenza
Messaggi: 16
Per il problema scorrevolezza non credo siano i cuscinetti, se prima di girare andava tutto bene in 20min difficilmete si sporcano cosi tanto da rendere dura la trasmissione, almenochè non se ne sia grippato uno cosa che non succede spesso, dopo l'utilizzo è comunque consigliato dare una bella pulita a tutta la trasmissione e non solo, aumentando l'angolo dei bracci forse i semiassi ne hanno risentito controlla che sia tutto ok..... per la trasformazione va bene come hai scritto proteggere l'eletronica, poi quando vedrai che avrai piu rogne che resto ti prenderai un buggy.......
stefano.montan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
Come andrebbe fatta la pulizia generale? Essendoci parti elettroniche non ho esagerato troppo con l'acqua e sgrassatore, ma nei punti così piccoli come i giunti dei semiassi non riesco a fare pulizia se non smontando tutto.

I Buggy che accorgimenti hanno riguardo la protezione dei cuscinetti e dell'elettronica?

Riguardo al rumore è proprio tipico della sabbia o polvere che striscia e il movimento non è esageratamente bloccato, ma ad occhio mi sembra meno scorrevole se paragonato all'anteriore.

Cosa potrei usare come cuffie copri-giunti se non dovessi trovarli in giro? Avevo pensato a delle guarnizioni idrauliche tonde, ma non credo di riuscirle a fermare in modo semplice.

Grazie dell'aiuto!!!!
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio bonfa'
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: La terra dei fico d'india
Messaggi: 287
Se la trasmissione e' ok, proverei a dare uno sguardo al differenziale...prova, non conosco il modello in questione
antonio bonfa' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2013
Residenza: vicenza
Messaggi: 16
Se ti dico come faccio io la pulizia generale mi prendi per matto..... comunque aria compressa, magari un po di wd40 che non fa male alle parti eletroniche..... per proteggere cuscinetti e altro prova a vedere nei ricambi o optional per le buggy se trovi qualcosa almeno è studiato appositamente per qual lavoro...
stefano.montan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 00:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
io ti consiglio di smontare tutto e capire DAVVERO quale è il problema, e poi ti regoli di conseguenza. non conosco il modello ma è a cardano o a cinghia?
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 03:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
La trasmissione è a cardano con differenziale anteriore e posteriore e senza differenziale centrale. Ho smontato il differenziale posteriore e tolto tutti i cuscinetti (6 in tutto esclusi quelli dell'albero di trasmissione e pignone). Il fatto è che sono cuscinetti a sfera completamente in metallo e non c'è una protezione della carcassa da rimuovere come quelle di plastica che ho visto in giro, per cui non potendoli aprire non posso pulirli bene. forse si aprono a caldo o con particolari estrattori o peggio ancora saranno del tipo ''usa e getta'' e non revisionabili.
Ora li ho messi a bagno nel WD40 e in una bacinella vibrante, ma alcuni presentano sempre un rumore di strisciamento da granelli di sabbia

ps per la pulizia generale faccio così anche io, lubrificando anche tutti i giunti dopo ogni giretto, pulendo la testata e liberando l'espansione dall'olio in eccesso
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
Questa è la tipologia di cuscinetti



Mentre il mio modello è questo: ACME Cyclone Pro .18

Auto RC a scoppio Cyclone PRO Subaru Versione

Ho rifatto un po' la carrozzeria per farla sembrare la Subaru originale, completa di luci, stop e fendinebbia e rifacendo gli adesivi con il logo originale (la verniciatura con le grafiche è prestampata e quindi le grafiche non erano rimovibili)
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 11:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
Nessuno mi sa dare qualche dritta per favore?

Grazie!
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 12:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio bonfa'
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: La terra dei fico d'india
Messaggi: 287
Ciao, io fossi in te li cambierei... neanche a perderci il tempo, se prendi le misure ne trovi in tutte le "salse" da quelli "economici" ai ceramici
antonio bonfa' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002