Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 12, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: francavilla fontana
Messaggi: 130
aiuto sovrasterzo

salve, ho collaudato da poco la mia nt1 2012.
al collaudo la mcchina era perfetta, il giorno dopo andava molto sovrasterzo.
la perdo da dietro.
ho notato che il differziale davanti era lento, ho cambiato l'olio, probabilente in fase di montaggio ne avevo messo poco.
il setup è quello di scatola.
quali possono essere le cause di un marcato sovratserzo?
dan79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 21:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Campanatura - convergenza - toe e differenziali

Sent from my Lumia 800 using Board Express
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 22:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
prova a ridurre lo sterzo dalla radio.......se non funziona potrebbero essere le gomme che non vanno in temperatura
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
io il sovrasterzo in accelerazione sulla buggy che avevo convertito in rally game l'ho contrastato mettendo del grasso nei differenziali (pieni di grasso per giunti omocinetici delle auto vere), quindi in teoria potresti provare a mettere dell'olio + viscoso nel centrale e posteriore, cosi' che anche se tende a perdere grip dietro, una parte della potenza viene comunque ripartita sulle ruote anteriori come fosse una sorta di autobloccante (quello che ho cercato di fare io con il grasso,e in effetti ha funzionato)....i differenziali normali quando una ruota perde grip trasmettono tutta la potenza su quella ruota peggiorando solo la situazione, con qualcosa di + viscoso al loro interno gli ingranaggi vengono comunque trascinati per via della viscosita' del fluido e questo fa si che una parte della potenza venga comunqe trasferita anche sulle ruote che non hanno perso grip, + e' viscoso e + questo fenomeno e' accentuato, con il grasso tende quasi a tenere tutto bloccato, infatti se giro una ruota, girano anche le altre 3.
ciao

Ultima modifica di jackal21 : 11 dicembre 12 alle ore 22:54
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 09:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: francavilla fontana
Messaggi: 130
ok,oggi cambio olio a differenziale anteriore, poi rincontrollo il setup.
avanti metto un 150000, il differenziale sembra un po sporco di olio, magari una perdita, provo a cambiare anche l'oring.
dan79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
se parte al posteriore io avrei emsso olio + denso dietro e nel centrale,nell'anteriore non cambia nulla
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 15:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ragazzi , cerchiamo di capire cos'è una NT1 2012 prima di scrivere dai

per me è una touring 1/10 della Xray...quindi il differenziale centrale non c'è....e le macchine da strada , da quando mondo è mondo , si irrigidiscono dalla parte che ha troppa tenuta : non gira ? irrigidisci dietro , sovrasterza ? irrigidisci davanti : olio ,molle , barre e olio differenziale
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 15:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ragazzi , cerchiamo di capire cos'è una NT1 2012 prima di scrivere dai

per me è una touring 1/10 della Xray...quindi il differenziale centrale non c'è....e le macchine da strada , da quando mondo è mondo , si irrigidiscono dalla parte che ha troppa tenuta : non gira ? irrigidisci dietro , sovrasterza ? irrigidisci davanti : olio ,molle , barre e olio differenziale
Quotone! E, premesso che non so che modello sia, rimane comunque da dire che l'assetto è materia molto complessa e cercando di risolvere i problemi così in due righe sul forum si rischia di far "smanettare" all'infinito e a vuoto il povero utente che ha chiesto consiglio. E' già parecchio difficile mettere a posto la propria macchinina che si conosce e guida magari da un anno, figuriamoci quella di un utente sul forum.
Redarguisco anche chi di assetti non ne sa gran chè e tenta di fare pseudoesperienza consigliando gli altri.
Per dare un consiglio che si avvicini un pochino all'essere un buon consiglio occorre che ci fornisca parecchi dettagli in più; solo per cominciare:
-su che fondi giri (pista, piazzale pulito, piazzale sporco, carraia dopo che è piovuto....)
-che gomme monti
-che esperienza hai
-la macchina sovrasterza in entrata in curva o in uscita dalla curva (ovvero sovrasterza in rilascio dell'accelleratore o sotto motore)
- sul dritto hai una buona direzionalità o fatichi a tenere a bada il biscione che guizza da tutti i lati.
Per adesso cominciamo da quì.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema eccessivo di sovrasterzo Xray t3 2011 fastandfurious200 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 05 novembre 11 09:25
sovrasterzo con differenziali in metallo CasterS10B Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 28 marzo 11 07:48
differenziali sovrasterzo sottosterzo rustler vxl Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 07 giugno 09 16:12
revo sempre in sovrasterzo... marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 10 settembre 08 16:15
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002