Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 14:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
Citazione:
Originalmente inviato da Richy
vedo che è ancora ben radicata la leggenda che più nitro c'è più si rovina il motore. me lo diceva anche il mio negoziante da picclo.. poi ho capito che sulla latta di nitro al 10% ci guadagnana il doppio che su quella al 25%... ed ho capito tante cose.

Io ho la Vulkan 1:16 importata dalla mantua model. Un bell'oggetto divertente e fatto bene. Il motore è uno "zeronove", si è bevuto già un paio di miscela al 25 ed è ancora inttatto, al suo posto.

la miwi viene impostata in Italia da Fioroni modellismo e ci sono tutti i ricambi. Idem per la Vulcan, per i ricambi li garantisce la mantua Model.

ciao..
ma nelle nostre miscele c'è un simpatico composto che si chiama nitrometanolo,CH3NO2; siccome i micromotori non sono fatti di acciaio inox ma di altri mettali, sai cosa fa l'ossigeno con i metalli? li ossida terribilmente perchè i metalli sono soliti a perdere un elettrone e quindi si caricano positivamente mentre l'ossigeno ha carica -2 quindi l'anione e il catione vanno a nozze e si formano appunto gli ossidi.
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 17:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
infatti è per per questo che vendono l'after-run.... e simili surrogati.

E comunque fossi in te mi preoccuperei di più dell'igroscopicità dell'alcol piuttosto che delle molecole in una percentuale del 25 per cento.. o no?

ciao
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 09:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
X Richy:
perchè dici che i negozianti guadagnano di più con miscele a basso contenuto di nitro?
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 01:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco150868
 
Data registr.: 03-04-2006
Messaggi: 42
Perche' e' vero.

Tutti siamo spaventati, dall' alta percentuale di nitrometano nella miscela, pensando che il motore si trasformi in un reattore con successiva esplosione.

Non e' cosi'. il negoziante vende tantissima broda al 10% molto meno al 15% quasi niente o solo ai pochi, al 25%.

I guadagni sicuramente vengono fatti sulla vendita di benza al 10%.
Cosi' preservi il motore?!?!? Cosi non spacchi l' accoppiamento?!?!?

Ho visto gente che ha sbiellato motori con percentuale di nitrometano pari a 0%, neanche uno sputo, ma era magra, ma magra che lo scarico all' interno era pulitissimo.

Il nitro non e' colpevole, ma una carburazione mal fatta.


Il rodaggio di ogni mio motore viene fatto con percentuale di nitro del 15%.
Poi si passa al 25%, il motore rende meglio e si carbura meglio.
Premetto non sono mai a palla, sono coscienzioso nella guida, e carburo bene i miei motori.

Importante e condivido con Ricky, l' alcool mi fa piu' paura della nitro, infatti utilizzo sempre qualche goccia in piu' di after-run.

Ultima modifica di francesco150868 : 14 maggio 06 alle ore 01:19
francesco150868 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
nonma da quanto ho capito richy diceva che un negoziante se vende un litro di miscela al 10% e una al 20% guadagna di più con la prima. a me la nitro fa paura perchè mette sotto stress il motore, lo raffredda ma lo strattona.
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RallyRace
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 186
io solitamente uso miscela al 16 e solo occasionalmente la 25...quindi voi dite ke posso usare tranquillamente la 25 sempre senza diminuire la durata del motore?ke effetto fa tirare spesso a palla il motore?(premetto ke ho un motore di scatola ke se la makkina mi fa 55-60 all'ora è tanto e girando in piazzali enormi tiro quasi sempre)
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
5300 mhA 6s1P... + e - si sono toccati!! Si saranno rovinate? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 6 07 dicembre 07 09:06
sito americano con prezzi bassi. ma non saranno troppo bassi? Mau89 Aeromodellismo 72 11 novembre 07 18:52
Presto ci saranno uomini volanti RC ? darten Modellismo 9 31 marzo 07 02:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002