Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 19:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manuel_1425z
 
Data registr.: 08-09-2005
Residenza: La Spezia (SP)
Messaggi: 285
Invia un messaggio via ICQ a manuel_1425z Invia un messaggio via MSN a manuel_1425z Invia un messaggio via Yahoo a manuel_1425z
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Come volevasi dimostrare....tutto basato sulla lunghezza!!
I divergenti non contano, i volumi non contano...conta solo la lunghezza...come direbbe rocco siffredi!!!
Caro magu.....è meglio lasciare che si facciano le ossa!
ciao
andrea
Esatto Andykaw1 io volevo dire proprio questo...ho usato acelerazione prima perchè io solitamente quando parlo uso questo termine e non l'altro...non perchè c'è differenza tra i due...ciao
__________________
Manuel...
manuel_1425z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 19:48   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da manuel_1425z
Non vero...le marmitte con misure differenti danno prestazioni molto differenti...il carattere della marmitta dipene molto dalla lunghezza perchè la marmitta fa passare i gas di scarico in una struttura molto particolare al suo interno, la lunghezza e la forma sono quasi il principio sul quale si costruiscono le marmitte (a risonanza) per avere migliori prestazioni...
La lunghezza e la forma sono quasi il principio sul quale si costruiscono le marmitte (a risonanza) .........scusa un attimo , allora non ai ancora capito che la marmitta degli automodelli SONO delle marmitte a risonanza , fatto savo quei semplici tubi di diametro costante che adottano certi modelli economici . Scusa se mi sono permesso questo sfogo ,ma he dal "75 che costruisco e modifico marmitte a risonanza per motori da 2,5 a 23 cm3 , non solo per mè ma anche per aziende produttrici di micromotori , forse andykaw ha ragione , sarebbe meglio documentarsi . ciao magu
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 21:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manuel_1425z
 
Data registr.: 08-09-2005
Residenza: La Spezia (SP)
Messaggi: 285
Invia un messaggio via ICQ a manuel_1425z Invia un messaggio via MSN a manuel_1425z Invia un messaggio via Yahoo a manuel_1425z
Citazione:
Originalmente inviato da magu
La lunghezza e la forma sono quasi il principio sul quale si costruiscono le marmitte (a risonanza) .........scusa un attimo , allora non ai ancora capito che la marmitta degli automodelli SONO delle marmitte a risonanza , fatto savo quei semplici tubi di diametro costante che adottano certi modelli economici . Scusa se mi sono permesso questo sfogo ,ma he dal "75 che costruisco e modifico marmitte a risonanza per motori da 2,5 a 23 cm3 , non solo per mè ma anche per aziende produttrici di micromotori , forse andykaw ha ragione , sarebbe meglio documentarsi . ciao magu
Appunto perchè gli automodelli hanno marmitte a risonanza quello che li caratterizza è la lunghezza...forse hai letto male perchè hai ripetuto quello che ho detto io...
__________________
Manuel...
manuel_1425z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 20:57   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da manuel_1425z
Appunto perchè gli automodelli hanno marmitte a risonanza quello che li caratterizza è la lunghezza...forse hai letto male perchè hai ripetuto quello che ho detto io...
Si l'o ripetuto , volevo non ci fossero equivoci su quali sono le parole che esprimono incompetenza sulle marmitte ad espansione .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 14:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Esperti o non esperti
La forma,le camere e la lunghezza sono alla base di tutti i principi dello scoppio sia modellistico ke no e varia anke in base alla lunghezza della presa di pressione.
Potete leggere tutti i libri ke volete ma bisogna sempre dimostrarlo in pista..
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 14:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
suggerimenti e polemiche

ciao a tutti, vorrei solo chiarire che per ottenere dei risultati dimostrabili e ripetitivi in qualunque settore, tutti gli elementi che concorrono ad ottenere dei risultati migliori o peggiori devono essere parametrizzati.
Significa che si dovrebbe partire da misure note, e apportare sperimentalmente delle variazioni atte a modificare il comportamento del motore.
Poi quando si sono trovate delle relazioni si ha la chiave per migliorare il motore di quel tipo per quell'utilizzo.
Per facilitare le cose ci sono delle fonti di informazione note come "libri" sia essi di carta o virtuali (e-book) io ho dovuto imparare ad usare tali risorse per evitare inutili perdite di tempo e illusioni, se si ha da spendere esistono dei SW ma presuppongono già un minimo di conoscenza teorica (non pratica).
Non esiste un solo motore che funzioni allo stesso modo con la stessa marmitta, se non lo stesso tipo e deve essere "identico" sl primo altrimenti non avremo le stesse reazioni.
Non bisogna affatto vergognarsi di saper leggere, l'intuito può molto spesso abbreviare la strada, ma non si deve affatto vivere solo contando su di esso sia per lavoro che per hobby.
Io vivo quasi tutti i giorni situazioni semi sperimentali sui motori, e non è affatto bello quando ti trovi spiazzato da una situazione non prevista o preventivabile, se non adottassi un minimo di metodo sarei costantemente in affanno, dopo anni ho ripreso i libri in mano e vi garantisco che danno molto in proporzione al loro costo.
Se volete provare non avrete da pentirvene, la conoscenza non hai mai fatto male a nessuno.
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:58   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Ridimensioniamoci....

...un po', per favore!!!

Capisco che quando si parla di motori, e' facile "scaldarsi", ma se si e' qua per discutere, non per gridare all'ignoranza altrui.

Quindi discutiamo!!!

Forse sono troppo duro di comprendonio, ma non ho ancora capito la differenza tra allungo, ripresa ed accelerazione, e soprattutto se esite questa differenza!!!

Parlando di marmitte a risonanza, secondo quello che mi e' sempre stato raccontato, la forma (con tutte le sue dimensioni), il materiale e la dimensione del foro uscita/entrata fanno le differenze tra le varie marmitte.
Cosa ho detto di giusto, e cosa di sbagliato???

Inoltre, le marmitte a risonanza non sono parenti di quelle ad espanzione, vero????

Bene, ora che vi siete fatti due risate, vi siete calmati, potete tranquillamente espormi le vostre esperienze e conoscenze.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 01:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
chiarimenti

Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
...un po', per favore!!!

Capisco che quando si parla di motori, e' facile "scaldarsi", ma se si e' qua per discutere, non per gridare all'ignoranza altrui.

Quindi discutiamo!!!

Forse sono troppo duro di comprendonio, ma non ho ancora capito la differenza tra allungo, ripresa ed accelerazione, e soprattutto se esite questa differenza!!!

Parlando di marmitte a risonanza, secondo quello che mi e' sempre stato raccontato, la forma (con tutte le sue dimensioni), il materiale e la dimensione del foro uscita/entrata fanno le differenze tra le varie marmitte.
Cosa ho detto di giusto, e cosa di sbagliato???

Inoltre, le marmitte a risonanza non sono parenti di quelle ad espanzione, vero????

Bene, ora che vi siete fatti due risate, vi siete calmati, potete tranquillamente espormi le vostre esperienze e conoscenze.

Ciaps, Red
Ciao, io ho cercato per quanto sò del tema di dare un contributo, se viene accettato bene, altrimenti bene lo stesso.
1)marmitta a risonanza o a espansione sono la stessa cosa, per assurdo anche un tubo dritto avrà una sua frequenza dove la risonanza potra dare un piccolo contributo.....
2) dal materiale alle forme date ad esso tutti gli elementi concorrono a dare un carattere al sistema di scarico;
3)la caratteristica definita "allungo" di un motore è la facilità o meno di salire di giri oltre il picco di potenza massima, cerco di spiegarmi meglio, se un motore ha 2 hp a 25000 giri e però tende ad arrivare a 27000 giri ha 2000 di allungo oltre il regime di potenza massima, un'altro motore magari ha solo 1,8 hp a 25000 giri, ma riesce ad raggiungere 28000 giri avrà (a pari rapporto finale) una velocità superiore....
4) l'accelerazione è determinata per quanto riguarda il motore dalla coppia ai bassi regimi, in sostanza indica una qualità utilissima nei tratti tortuosi o con pendenza, spesso un motore con più coppia, meno potenza massima è più elastico e facile da gestire.
Non sempre avere un motore con un picco di potenza inferiore significa avere il motore meno efficace in pista, dove contano tutti gli elementi che compongono la vettura, assetto gomme, scorrevolezza della trasmissione....
Se devo dirtela tutta per le moto che allestisco per il parco stampa le maggiori attenzioni sono proprio sulla scorrevolaezza della trasmissione e della ciclistica, curando l'allineamento delle ruote e gli accoppiamenti dalle valvole al pignone.
Il miglioramento del solo 1% su ogni dettaglio dopo 10 operazioni rende la moto migliorata del 10%.
E non sono opinioni lette chissà dove, ma fatti reali del mio lavoro.
Se affronti l'analisi (anche per gioco) su un modello rtr dopo un'accurato smontaggio pulizia e perfezionamento dell'insieme (allineamento e scorrevolezza) ti accorgi di come è più veloce e reattiva alle modifiche al telaio.
Prova a smontare gli ammortizzatori anteriori, fai salire e scendere i bracci della sospensione, vedrai che hanno differenti resistenze per spostarli, se smonti i perni e rendi l'accoppiamento scorrevole di solito devi poi tarare diversamente gli ammortizzatori, il freno idraulico dovrebbe essere il solo per smorzare le oscillazioni della ruota, mentre le rtr di scatola (o i kit economici) hanno nella economia delle parti e quindi delle tolleranze il vero limite, se provi ad analizzare tutta la macchina vedrai quanti punti trovi che a tatto hanno dello sticking (in sostanza necessitano di una forza di distacco dallo stato di riposo maggiore a quella necessaria mantenere il pezzo in movimento..)
Ripeto io ho applicato delle semplici abitudini d'officina ai modelli e i risultati ci sono, ora mi diverto con una 1/6 off road, e ogni settimana apporto piccole modifiche che puntualmente danno i loro frutti.
Poi come sempre ci sono persone che hanno i pollici d'oro che se anche gli dai una macchina di scatola vanno velocissimi, ma lì ci pensa madre natura....
Sono tutto sommato semplici concetti, validi 360°, applicarli costa poco, solo del tuo tempo e un pò di pratica, poi appena vedi i frutti incominci a prenderci gusto.
Il motore per oggetti da divertimento converrebbe averlo affidabile e dal rendimento costante, i missili inguidabili lasciali ai campioni dei piazzali, che non ti diranno mai quanti ne rompono....o quanto spendono di nitro o sostanze "segrete" per fare miscela.
Spero di averti dato delle indicazioni utili, ma magari poco affascinanti, di solito si vuol parlare di buchi travasi scarichi, senza analizzare il complessivo....un pò come la 127 fiat abarth.....larga aggressiva ma pur sempre una 127.....
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 08:39   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
OooooooHHH!!! Grazie Andrea per le delucidazioni!!!! In effetti vanno a confortare alcune idee che mi son fatto quando, appassionato di tuning, frequentavo il Punto Racing Club.

I soci che fanno i meccanici, prospettavano piu' un'auto nel complesso equilibrata. E con la Punto serie 2 era abbastanza facile.

In effetti la mia con soli 80CV (al motore, non alla ruota come molti pensano) stupiva per manegevolezza e scorrevolità possessori di auto ben piu' potenti, ma molto piu' instabili, nel misto/tortuoso.

Penso che nel piccolo questo sia piu' che mai accentuato.

Ora riderete, ma un po' di anni fa partecipavo a gare con le mini4wd. Li' il divertimento sta nel settare la macchinina nel migliore dei modi, visto che devi strappare il tempo migliore, restando in pista. E vi assicuro che le auto che andavano meglio non erano certo quelle che avevano solo il motore da "128000" giri, ma che nel complesso erano equilibrate in ogni tratto della pista.

Ora affacciandomi un po' al mondo a scoppio, desideroso di un monster, penso che riutilizzero' la stessa filosofia: equilibrio.

Grazie ancora, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 12:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
le mini4WD sono una gran cosa, anch'io sono partitio da li, hanno una loro complessità. per quanto riguarda il monster ti consiglio l'MTA4...
foxed non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
marmitta ts4 meofilomeo Automodellismo 1 29 aprile 07 20:56
marmitta OPS 40 wander969 Aeromodellismo 2 11 febbraio 07 23:25
marmitta pterodattilo Elimodellismo in Generale 11 07 novembre 06 18:44
marmitta mta-4 tigre Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 27 luglio 06 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002