Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 11, 21:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
GRIP: questo sconosciuto

Ciao a tutti oggi ho corso in pista come tante altre domeniche (prove libere), temperatura esterna 18 gradi.
La macchina tendeva a scivolare apparentemente senza motivo, sia l'avantreno che il retrotreno, ma anche in curve semplici, non aveva grip, e dovevo continuamente correggere la traiettoria lavorando di sterzo e gas, ma lo strano è che lo faceva anche in traiettoria (zona nera della pista per intenderci), la domanda è la seguente:

1_ è possibile che recandomi in pista intorno alle ore 15:30 la pista era cosparsa di olio dello scarico di chi ha corso nella giornata????

2_è possibile che le gomme 40 shore davanti 35 shore didietro marca ATS mi tradissero???

__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Se le gomme avevano preso un po di olio è molto probabile ma dopo qualche giro su traiettoria pulita dovresti averlo perso tutto sopratutto mangiando un po le gomme... Ci sta che fosse freddo e entrambi i fatori abbiano influito sul grip. Ma non è che qualcuno ti ha fatto uno scherzo e ti ha toccato la convergenza e campanatura magari aprendoti l'anteriore?
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 23:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Ciao!! nessun burlone haimè

diciamo che è un po che non controllo convergenza e campanatura, ma a occhio sembrano essere in ordine, puà essere magari che il treno di gomme non avendo una usura omogenea tra loro sia la causa di questo effetto????
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 08:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
in che senso il treno è usurato in modo non omogeneo? se hai tutte le gomme con diametri diversi è normale che tu non riesca a controllare il mezzo sopratutto quando vai veloce...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Ciao Barberino!!! meno male che ci sei tu a rispondere mi sembra un po moscio sto forum.......

Comunque.. si ho le gomme tutte di diametri diversi fino a un massimo di 3mm dovro prendermi un treno di gomme nuove farle girare ogni 3 pieni cosa dici?
queste appena montate non le ho fatte girare per almeno 1 litro di mix, poi le ho girate a casaccio ma mi sa che ormai.....pero tenevano ancora discretamente, ora invece mi sa che erano veramente troppo diverse tra loro.
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
La macchina non ti teneva per quel motivo perchè anche se hai il differenziale purtroppo si comporta male con ruote di diametri molto diversi sullo stesso asse.
la ruota più grande gira più forte e quella piccola più piano ma se hai il differenziale molto duro addio traiettoria!!!

esistono i torni per gomme per evitare questo problema. spracing ne ha alcuni a buon prezzo... la spesa iniziale per un tornio è di 160 euro magari potresti fare la spesa con degli amici tanto non è un'oggetto che usi ogni due minuti...

alla fin fine o cambi tre treni di gomme ogni litro ( 100 euro di gomme ) oppure con il tornio fai durare un treno un litro ( 33 euro ). dopo 5 litri di broda ammortizzi il costo del tornio. dipende da quanto giri...


ps: il forum era vivo fino a qualche settimana fa... ora col bel tempo son spariti tutti...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
ciao ho la fortuna che in pista dove corro ci sono a disposizione i torni gratuitamente se non mi sbaglio ce ne sono 8 liberi.
Devo tornirle, ti ringrazio per il consiglio.
Si complice il tempo però ho notato che non c'e' più vita come una volta, bho spero che si riattivi è bello confrontarsi e imparare sempre o dare consigli no?
guarda questo video dove sono contento per aver girato con buoni tempi al cronometro non stavo più nella pelle al parcheggio della pista!!
YouTube - Provate a guardarlo senza ridere
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 12:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavi683
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: bologna
Messaggi: 1.585
Citazione:
Originalmente inviato da OnRoadLive Visualizza messaggio
Ciao a tutti oggi ho corso in pista come tante altre domeniche (prove libere), temperatura esterna 18 gradi.
La macchina tendeva a scivolare apparentemente senza motivo, sia l'avantreno che il retrotreno, ma anche in curve semplici, non aveva grip, e dovevo continuamente correggere la traiettoria lavorando di sterzo e gas, ma lo strano è che lo faceva anche in traiettoria (zona nera della pista per intenderci), la domanda è la seguente:

1_ è possibile che recandomi in pista intorno alle ore 15:30 la pista era cosparsa di olio dello scarico di chi ha corso nella giornata????

2_è possibile che le gomme 40 shore davanti 35 shore didietro marca ATS mi tradissero???

di che macchina e di quale categoria stiamo parlando?
__________________
christian cavicchioli
cavi683 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 16:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 160
Ciao se posso darti un consiglio dopo ogni volta che vai a girare in pista, inverti le gomme di un lato con quelle dell' altro.
In questo modo compensi il maggior numero di curve da un lato della pista che ti fa consumare le gomme non omogeneamente.
Ciao
ricky432 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da ricky432 Visualizza messaggio
Ciao se posso darti un consiglio dopo ogni volta che vai a girare in pista, inverti le gomme di un lato con quelle dell' altro.
In questo modo compensi il maggior numero di curve da un lato della pista che ti fa consumare le gomme non omogeneamente.
Ciao
ciao grazie apprezzo il tuo consiglio, che seguirò con il treno nuovo di gomme, come mi ha detto barberino, la macchina in questione è una Serpent 960.07 1:8 pista ovviamente.
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kv questo sconosciuto.. paolo1957 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 marzo 11 13:20
XP450SE questo sconosciuto Ducati_Roma Elimodellismo Motore Elettrico 14 10 novembre 10 23:28
TorqueRoll questo sconosciuto SamanaFatta Aeromodellismo Principianti 11 18 dicembre 09 23:33
PCM questo sconosciuto (a me). egicar Radiocomandi 12 24 gennaio 08 15:05
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002