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Vecchio 07 gennaio 10, 17:25   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-01-2010
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Jamara

Ciao a tutti ragazzi.
Da due anni ho un'auto a scoppio della jamara (sul pacco c'era scritto jspeed ma non riesco a trovarla, comunque è identica alla seben lxr o una cosa del genere) a una marcia. Non ero mai riuscito a farla partire e l'avevo lasciata lì in un cantuccio, fino a quando 1 mese fa sono "per caso" passato davanti a un negozio di modellismo che non conoscevo. Quello è stato il miracolo. Il negoziante, una persona gentilissima, ha detto che poteva sistemarla lui, allora gliel'ho lasciata in negozio e, tornato a riprenderla due giorni dopo, ho visto che ha sistemato la qualsiasi. L'ha carburata, rodata, cambiato il filo dell'antenna (troppo corto), candela ecc... pagato 25€
Ora parte sempre, anche se alle volte è difficile (sempre colpa dell'accendicandela, comunque!) e a volte lo strappino diventa duro (smonto la candela e tiro con il fazzoletto) ma il mio accendicandela si è rotto (non accende + e non carica, intendo proprio non prende il contatto... perchè??)
e non la posso più provare. Poi sembra carburata troppo grassa, perchè non mi pare che arrivi al massimo e soprattutto ci mette un pò a prendere i giri, e in + si spegne a trim zero. Infine, da fermo sento un rumore metallico.
Il mio motore è questo:

Ci sono 3 viti: dorata è del massimo, e le altre 2 devo capire qual'è il minimo e quale il minimo meccanico. Ora io vorrei sapere quali viti devo avvitare/svitare per risolvere questi 4 problemi ed avere finalmente una buona macchina (per modo di dire)
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete
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Vecchio 07 gennaio 10, 17:55   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-01-2010
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Dimenticavo: il distanziale tra motore e candela è obbligatorio? A me hanno detto che senza la candela tocca con il pignone e a lungo andare il motore si rovina, ma non ne sono sicuro. Inoltre, da quando ho perso il cerchietto non riesco più ad accenderla!! (ma forse era colpa dell'accendicandela che era quasi morto e ora nn va + definitivamente)
Non dimenticatevi le domande di prima leggendo questa
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Vecchio 07 gennaio 10, 18:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giangia91
 
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Dimenticavo: il distanziale tra motore e candela è obbligatorio? A me hanno detto che senza la candela tocca con il pignone e a lungo andare il motore si rovina, ma non ne sono sicuro. Inoltre, da quando ho perso il cerchietto non riesco più ad accenderla!! (ma forse era colpa dell'accendicandela che era quasi morto e ora nn va + definitivamente)
Non dimenticatevi le domande di prima leggendo questa
inizio con questa
se hai perso la guarnizione della candela devi cambiarla senza la camera di scoppio nn e ermetica e la candela potrebbe toccare il pistone e distruggere il motore
__________________
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giangia91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 18:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Mah.....

Non hai le istruzioni del modello?
Di norma allegano un fascicolo, con foto in B/N e didascalie, in particolare per le viti del carburatore.
Cerca in rete il file del tuo modello, poi Jamara è rappresentata anche in Italia, e prova comunque a mandare una mail anche a loro.

JAMARA Modelltechnik - THE OVERNEXT GENERATION

Compila il modulo e scrivi se possibile in inglese o al limite in italiano, vedrai che riesci ad avere la documentazione che ti serve per settare correttamente il carburatore.

Per le candele, non montarle mai senza l'anellino (guarnizione) in quanto oltre ad aumentare il rapporto di compressione, rischi di avere una scarsa tenuta.

Se hai trovato un negoziante capace e tutto somamto onesto, perchè non vai da lui anche per l'accendicandela?
Magari ora la carburazione non và più bene per il clima, o la miscela è scaduta, non è che per caso hai lasciato aperto (o non chiuso bene) il contenitore?
Non è che lasci sempre un resto di mix nel serbatoio?
L'alcool metilico è altamente igroscopico, tende ad assorbire l'umidità dell'aria, in sostanza si "annacqua", e lì potresti avere un bel pò di problemi....
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 18:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giangia91
 
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Ciao a tutti ragazzi.
Da due anni ho un'auto a scoppio della jamara (sul pacco c'era scritto jspeed ma non riesco a trovarla, comunque è identica alla seben lxr o una cosa del genere) a una marcia. Non ero mai riuscito a farla partire e l'avevo lasciata lì in un cantuccio, fino a quando 1 mese fa sono "per caso" passato davanti a un negozio di modellismo che non conoscevo. Quello è stato il miracolo. Il negoziante, una persona gentilissima, ha detto che poteva sistemarla lui, allora gliel'ho lasciata in negozio e, tornato a riprenderla due giorni dopo, ho visto che ha sistemato la qualsiasi. L'ha carburata, rodata, cambiato il filo dell'antenna (troppo corto), candela ecc... pagato 25€
Ora parte sempre, anche se alle volte è difficile (sempre colpa dell'accendicandela, comunque!) e a volte lo strappino diventa duro (smonto la candela e tiro con il fazzoletto) ma il mio accendicandela si è rotto (non accende + e non carica, intendo proprio non prende il contatto... perchè??)
e non la posso più provare. Poi sembra carburata troppo grassa, perchè non mi pare che arrivi al massimo e soprattutto ci mette un pò a prendere i giri, e in + si spegne a trim zero. Infine, da fermo sento un rumore metallico.
Il mio motore è questo:

Ci sono 3 viti: dorata è del massimo, e le altre 2 devo capire qual'è il minimo e quale il minimo meccanico. Ora io vorrei sapere quali viti devo avvitare/svitare per risolvere questi 4 problemi ed avere finalmente una buona macchina (per modo di dire)
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete
con accendicandela ben carico il filamento della candela nn diventa rosso cambia accendicadela (non prima di aver provato con una candela nuova)

per il rumore metallico se una volta cambiata candela C'è ancora... avvita di qualche mm la vote del minimo (che o è sull'accelleratore o dalla parte opposta) fino a che smette di fare quel rumore

per il minimo meccanico (è vicino all'attaccatura del carburatore al motore)


se a trim a 0 si spegne togli il filtro dell'aria e (a motore spento è) frena con il radiocomando se la ghigliottina si chiude del tutto allora avvita il minimo meccanico fino a che la ghigliottina rimanga aperta di almeno 1 millimetro quando freni

la vite del massimo e quella dove va a finire il tubicino della misciela e se la avviti smagriscie se la sviti ingrassa


questa guida per la carburazione ti può essere utile

http://www.baronerosso.it/forum/auto...burazione.html
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giangia91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 19:20   #6 (permalink)  Top
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Ecco

Allora rispondo a tutti:
Intanto ho visto che il mio modello sul sito jamara germany (marca della macchina) non c'è, ma ce n'è una, la bandit, che è uguale in tutto tranne cerchioni e colore guarnizione. Il modello è a 1 marcia, non due come nel link qui sotto. Ecco la foto del pacco della mia macchina, vediamo se la riconoscete
MGIdea Store
L'ho presa da la. Invece questa è la bandit, ma è il modello a 1 marcia, nn questa:
MGIdea Store
Comunque la mia è la "corvette" però in dotazione mi hanno dato la candela, come fanno solo con la "bandit"
P.S. dalle foto non sembrerebbe, ma sul lato del pacco della corvette c'è scritto jamara, però nn la trovo! BOH! (se ci riuscite riconoscetela )
Comunque continuiamo con le risposte...
Giangia91 - Grazie, allora avevo ragione alla fine ;) E grazie anche per la seconda risposta, la più utile di tutte perchè ho capito come carburarla
Andrea - Intanto grazie delle info... Le istruzioni me le avevano date, mi pare fossero in inglese, ma non le trovo +! Comunque mi pare fossero solo per la radio Le istruzioni le ho trovate solo della bandit, che è molto simile, ma solo in tedesco!! Comunque no, non lascio mai miscela nel serbatoio, la latta è sempre ben chiusa, al massimo ogni tanto ne lascio un pò nel biberon ma anche quello gli metto il tappetto!
Vediamo di chiarire le ultime cose
Giuseppethedrifter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 00:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di panic
 
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ciao peppe!! abbiamo la stessa macchina apparte che la tua ha i materiali 1 po piu scarsi.
la mia è la acme cyclone pro
panic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 14:22   #8 (permalink)  Top
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La mia è jamara, la tua è acme, stissa cosa (quasi) ma comunque la mia al livello qualità è come la tua, e se gli monto il cambio a 2 marce (lo vendono come ricambio) abbiamo la stessa car
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Vecchio 10 gennaio 10, 00:36   #9 (permalink)  Top
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^_^

Ri-montati ricevente, servo e squadretta alla car, tolto il filtro e regolato il minimo meccanico (però ho notato che se stringevo troppo diventava durissimo l'accelleratore e quindi il servo si bloccava)
Domattina (o per meglio dire stamattina visto che è passata mezzanotte) proverò con un accendicandela nuovo ad accenderla e poi la carburerò.
Il negoziante da cui sono andato x la candela, un altro non quello che me l'ha sistemata, mi ha dato per il motore una candela fredda, la 5, che dice che vada bene con la 7% (quella che uso io di graduazione). Questa affermazione è corretta o come si suol dire "pizzasti i soddi"?
Giuseppethedrifter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 14:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giangia91
 
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Ri-montati ricevente, servo e squadretta alla car, tolto il filtro e regolato il minimo meccanico (però ho notato che se stringevo troppo diventava durissimo l'accelleratore e quindi il servo si bloccava)
Domattina (o per meglio dire stamattina visto che è passata mezzanotte) proverò con un accendicandela nuovo ad accenderla e poi la carburerò.
Il negoziante da cui sono andato x la candela, un altro non quello che me l'ha sistemata, mi ha dato per il motore una candela fredda, la 5, che dice che vada bene con la 7% (quella che uso io di graduazione). Questa affermazione è corretta o come si suol dire "pizzasti i soddi"?
la 7% di cosa
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