| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: sant'agata di militello
| Esatta carburazione
Ciao!! Scusate, mi sapete confermare se ho capito bene come si fa un buon rodaggio? Penso uguale per tutti i motori, io comunque ho un 28 Kyosho--- Primo passo, scaldare il motore con un phon per un po', Secondo passo, riempire a metà il serbatoio, fare girare il motore a ruote alzate allegrotto per 5 minuti (non ho lo strumento per misurare la temperatura, ma la mano deve comunque poter esser appoggiata sulla testa senza scottarsi, altrimenti ingrasso un po' la carburazione con la vite del minimo)e poi mettere il pistone a fine corsa e farlo riposare 10 minuti, magari con l'aria fredda del phon la marmitta deve sputare un po' e mandare un po' di fumo. Poi,normalmente una finito il rodaggio si tende a smagrire 1/8 di giro per volta finchè la macchina "aumenta di prestazioni". Appena mi accorgo che la macchina va peggio anzichè meglio, torno indietro di uno step e fine. poi faccio altri 3 o 4 pieni a terra ad andatura leggera e poi vìa! Partendo dal punto che è perfettamente giusto quello che ho scritto sopra, Una curiosità mi rimane: se il rodaggio va fatto con metà serbatoio, il rodaggio lo devo fare con 8 mezzi pieni? o 4 mezzi pieni? E poi, il serbatoio, lo riempo tutto così la benzina è un po' più grassa e spengo quando si arriva a metà oppure ne riempo solo metà serbatoio? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: sant'agata di militello
|
Mah, girando su altri forum...praticamente sarebbe perchè man mano che il serbatoio si svuota diminuisce la pressione che la benzina esercita sul corburatore e diventa troppo magra...
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: Follonica (GR)
|
Probabilmente il discorso del mezzo serbatoio che hai letto, era riferito al fatto che l'affinamento finale della carburazione si fa sempre con metà serbatoio, allo scopo di avere l'auto un filo grassa con il pieno, e un filo magra quando è quasi vuoto, ma comunque sempre in carburazione. Per l'affinamento finale scaricati una guida alla carburazione e seguila, perchè il metodo di chiudere sempre di più fino a che l'auto addirittura va male mi sembra un po deleterio per il motore e controindicato per la durata dello stesso.
__________________ Simone Fanti - Team BADMODEL Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |