01 aprile 09, 23:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2008
Messaggi: 523
| Montaggio volano motore .
Ciao a tutti , oggi mi è arrivato un GRP Tuned 2,1cc da montare sulla mia R12 , vorrei sapere come devo fare per bloccare l'albero motore così da permettere l'avvitamento del dado blocca volano , adesso se avvito naturalmente gira anche l'albero , come fare? è normale che quando il pistone va al PMS si ha un gioco e fa uno scatto ? (resta anche fermo al PMS) Poi come mai guardando dallo scarico si nota il pistone annerito ??? Si può rimuovere ?? |
02 aprile 09, 08:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
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di solito si tiene fermo il tutto bloccando il volano, ovviamente il dado non deve essere duro da avvitare nei primi giri altrimenti c'è qualcosa che non quadra. Per poter tenere fermo il volano, questo dev'essere perlomeno in parte solidale all'albero, ma di solito questo avviene non appena il dado va in appoggio sul volano. Per il fatto che punti al pms è normale, anke se non capisco il gioco che intendi. Dal fatto del pistone annerito capisco che il motore è usato, quindi non è che il gioco che senti è dovuto alla biella? |
02 aprile 09, 14:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2008
Messaggi: 523
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per il problema del gioco del pistone , ho notato che dopo aver montato il tutto non succede più , però mi spiego meglio per il volano . Se io lo tengo fermo con un pappagallo e avvito il dado , quest'ultimo fa girare l'albero non consentendo l'avvitamento , praticamente il volano non tiene fermo l'albero , come si fa a tenere fermo l'albero ?? |
02 aprile 09, 14:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
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se il dado gira libero, dovresti riuscire ad avvitare il dado fino a che non arriva in battuta al volano o con la stessa resistenza che oppone l'albero nella rotazione o tutt'al più quando il pistone arriva al pms, se invece il dado è duro come detto prima c'è qlcs che non va. Se invece arrivi molto vicino al volano o anke in appoggio e questo non tiene fermo anke l'albero controlla che il cono si accoppi correttamente con la sede nel volano, e che non sia finito la parte filettata di albero. Occhio anke alla direzione del dado, questo per potersi avvitare fino alla fine del filetto e anke un po' altre, ha da un lato un tratto forato a diametro maggiore e senza filetto, proprio per avvitarsi fino alla fine dove il filetto non è completo. |
02 aprile 09, 14:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: Follonica (GR)
Messaggi: 653
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Potrebbere essere che l'inclinazione del cono sia molto accentuata e non vada daccordo con il foro della campana, può succedere.
__________________ Simone Fanti - Team BADMODEL Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel |
02 aprile 09, 15:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2005 Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
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Probabilmente hai il dado che "batte" sulla "punta del cono e il volano rimane libero. Abbassa l'altezza del cono di un paio di millimetri con una lima o disco abrasivo. ciao.
__________________ ...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà... |
02 aprile 09, 15:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: Follonica (GR)
Messaggi: 653
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Allora te devi mandare il conetto in battuta sul cuscinetto, poi inserisci il volano, inserisci il dado e provi ad avvitare se il dado non avvita oppure non ti blocca in un corpo unico albero conetto e volano il problema dipende dal conetto, o è troppo corto, e quindi il dado non ha più filettatura e non ti blocca niente o il conetto è troppo inclinato e non penetrando all'inteno del volano non ti blocca il tutto.
__________________ Simone Fanti - Team BADMODEL Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel |
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