Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 09, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di basket
 
Data registr.: 04-10-2008
Messaggi: 182
Vorrei sapere la velocità della mia auto!?

possiedo una Fw-06 con motore gxr15 come faccio a sapere la velocità esatta a cui la posso portare sul sito della kyosho c'e scritto velocità masima 85km/h ma e vero?o e la velocita che puo sopportare il telaio?la trasmissione e cardanica...
basket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 23:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da basket Visualizza messaggio
possiedo una Fw-06 con motore gxr15 come faccio a sapere la velocità esatta a cui la posso portare sul sito della kyosho c'e scritto velocità masima 85km/h ma e vero?o e la velocita che puo sopportare il telaio?la trasmissione e cardanica...
La meccanica della FW06 ho alcuni dubbi che arrivi a 85 Km/h prima di perdere i pezzi...

Comunque molto dipende dalla scorrevolezza della trasmissione che in quel modello non è poi il massimo (magari lavora un po' verificando e eventualmente sistemando tutti gli eventuali punti di attrito), poi la trasmissione cardanica tende comunque a essere un po' meno scorrevole di una trasmissione a cinghia.

Poi viene la frizione e il motore... di sicuro una frizione a molle con massette centrifughe e un motore come il gxr15 non è che permettano grandi accelerazioni ne grandi velocità di punta...

Vedo difficile raggiungere gli 80 km/h e vedo comunque un po' controproducente investire sul modello per migliorarne le prestazioni perchè già così è vicino al limite fisico, spingere di più rende molto facile spaccare tutto....

Ci sono piste con rilevatori di velocità laser che possono darti un'idea della velocità rispetto al rettilineo e un 1/10 con trasmissione a cinghia e un buon motore con assetto buono fa segnare velocità intorno ai 95-110 km/h con rettilineo intorno ai 40 metri...
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Smile

1: il modello a CARDANO scorre MEGLIO di uno a cinghia... la differenza si sente solo ed esclusivamente all'aumentare della velocità per una minore aumento degli attriti VOLVENTI. Inoltre in trazione ne guadagna di più rispetto al cardano, ma il CARDANO scorre MEGLIO e su questo NON ci PIOVE.

2: la velocità è lo spazio percorso fratto il tempo impiegato a percorrerlo. Con una rotella metrica, un cronometro ed una infarinatura di matematica da terza elementare, la velocità si può calolare nella strada sotto casa.

ciao!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Oppure un modo meno complicato, fai come ho fatto io sulla Fazer Kyosho gli attacchi un bel telefono con GPS integrato sul tetto con del nastro carta e corri a manetta poi quando ti fermi vedi la velocità massima raggiunta, io con la Fazer è arrivata a 74Km/h direi molto buono, quindi suppongo che la tua li superi pure gli 85Km/h.....e in più considera che il peso del cellulare ha influito e l'aereodimnamica ha fatto un giro nei prati a raccogliere margherite.
Ciao.
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 10:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da OnRoadLive Visualizza messaggio
Oppure un modo meno complicato, fai come ho fatto io sulla Fazer Kyosho gli attacchi un bel telefono con GPS integrato sul tetto con del nastro carta e corri a manetta poi quando ti fermi vedi la velocità massima raggiunta, io con la Fazer è arrivata a 74Km/h direi molto buono, quindi suppongo che la tua li superi pure gli 85Km/h.....e in più considera che il peso del cellulare ha influito e l'aereodimnamica ha fatto un giro nei prati a raccogliere margherite.
Ciao.
il gps ha un errore del 10-15% sul calcolo della velocità, soprattutto per percorsi brevi considerando che ha bisogno di 2-3 secondi per aggiornare la posizione e quindi poco adatto per calcolare la velocità istantanea su un percorso relativamente breve (dubito che tu riesca a raggiungere una velocità massima e mantenerla per 3-4 secondi per avere una lettura coerente).

Inoltre influiscono molto le sollecitazioni e in un automodello sono decisamente importanti (prova a prendere un gps e muoverlo velocemente avanti indietro di 4-5 centimetri e scoprirai che ti muoverai ben oltre i 100 Km/h).

Per calcolare una velocità istantanea la cosa migliore resta il radar... o un sistema a fotocellule.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 10:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
1: il modello a CARDANO scorre MEGLIO di uno a cinghia... la differenza si sente solo ed esclusivamente all'aumentare della velocità per una minore aumento degli attriti VOLVENTI. Inoltre in trazione ne guadagna di più rispetto al cardano, ma il CARDANO scorre MEGLIO e su questo NON ci PIOVE.
dipende da molte cose, fose mi sono espresso un po' male ma una trazione a cinghia ha meno attriti in movimento e ad aumentare della velocità questi attriti restano costanti e non tendono idealmente ad aumentare come nel cardano.
Inoltre con la cinghia le masse rotanti sono decisamente minori e minore è anche lo sbilanciamento di queste masse (un cardano non perfettamente dritto provoca una rotazione asimmetrica di masse che provocano una riduzione considerevole delle prestazioni.

Citazione:
2: la velocità è lo spazio percorso fratto il tempo impiegato a percorrerlo. Con una rotella metrica, un cronometro ed una infarinatura di matematica da terza elementare, la velocità si può calolare nella strada sotto casa.
Così calcoli una velocità media, non di certo una velocità di punta in quanto questa velocità non potrà mai essere costante per tutto il percorso (c'è necessariamente una fase di accelerazione e una di decelerazione).
E a meno di prendere un breve tratto a cronometro quando già si è certi che la velocità che si raggiunge all'inzio di questo tratto è quella massima la vedo un po' difficile.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 12:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Post

oppure parti da fermo!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
oppure parti da fermo!
se parti da fermo e fai 100 metri in 10 secondi potrai semmai ottenere una velocità media... di sicuro non una velocità massima.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di basket
 
Data registr.: 04-10-2008
Messaggi: 182
una farzer a 75 km/h mi sembra strano sul sito dice massimo 65km/h
potrei provare con il palmare che ha un gps installato anche se ho paura di sfasciarlo... conoscete un programma per win ce che registar la velocità di punta dell'auto?
basket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 13:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da basket Visualizza messaggio
una farzer a 75 km/h mi sembra strano sul sito dice massimo 65km/h
potrei provare con il palmare che ha un gps installato anche se ho paura di sfasciarlo... conoscete un programma per win ce che registar la velocità di punta dell'auto?
ci sono dei programmini gps debug che lo fanno... ma considera comunque che i dati non saranno molto affidabili...

penso poi che un fazer a 75 km/h esplode
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei sapere marcuss Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 30 maggio 08 12:02
AIUTO...Non ci capisco niente..spero possiate aiutarmi.vorrei sapere come fare per... dandy Motoscafi con Motore Elettrico 30 05 settembre 07 20:33
Vorrei sapere tutto sulla MUGEN MSX3 Aquila1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 maggio 07 17:17
due cose che vorrei sapere racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 28 gennaio 07 21:02
Vorrei sapere come influisce la diff di A di un regolatoreBL su un motoreBL (3200KV). giuppy Elimodellismo Principianti 23 10 luglio 06 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002