Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 23:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
okkio a quello che dici

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non sono molto competente in materia, mi vorresti spiegare perchè usando una mix senza nitro il motore scalderebbe come un forno? e perchè non sai se si riusirebbe ad avviare?
questo ne sa una piu del diavolo


non mi risulta sia un incompetente
a meno che non ci sia un altro Magu in giro
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 23:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavi683
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: bologna
Messaggi: 1.585
mi sa di no,è proprio LUI...
__________________
christian cavicchioli
cavi683 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 23:42   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool

Io ti posso dire che una volta non si usava la nitro e i motori andavano lo stesso ma erano meno potenti
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 23:48   #24 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da delcolandrea Visualizza messaggio
questo ne sa una piu del diavolo


non mi risulta sia un incompetente
a meno che non ci sia un altro Magu in giro




in ogni caso magu pensa ad un povero modellista in queste condizioni:

Pista off-road con buggy tra le mani, motore (per esempio) Sirio CL7STI o bpracing buggy 535, aggiungiamo torrida giornata di agosto in una pista nel centro italia e........ una latta di mix al 0% per fare la finale da 30 minuti....piuttosto me ne torno a casa

Dai senza nitro lo sai bene che toccherebbe smagrire alla grande per far rimanere il motore acceso, con le conseguenze disastrose che cio' comporta.....
penso che dicendo "scalderebbe come un forno" si riferisse a questo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 00:12   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio




in ogni caso magu pensa ad un povero modellista in queste condizioni:

Pista off-road con buggy tra le mani, motore (per esempio) Sirio CL7STI o bpracing buggy 535, aggiungiamo torrida giornata di agosto in una pista nel centro italia e........ una latta di mix al 0% per fare la finale da 30 minuti....piuttosto me ne torno a casa

Dai senza nitro lo sai bene che toccherebbe smagrire alla grande per far rimanere il motore acceso, con le conseguenze disastrose che cio' comporta.....
penso che dicendo "scalderebbe come un forno" si riferisse a questo
Diciamo che un povero modellista in quelle condizioni avrebbe dovuto organizzarsi un attimo prima e acquistarsi la mix giusta. In quanto al caldo torrido e ai motori; per il sirio esistono delle lavorazioni per abbassare le temperature, il bp, come ò relazionto sulla rivista RCM à un carter erculeo e estremamente alettato che non credo tema il caldo più di tanto...una lattina di mix al 0% non è altro che il resciduo della lavorazione della grappa (alcol metilico) alla quale ai aggiunto 5 olive.
Se poi sei talmente masochista da "stringere" un motore fino a romperlo fermati prima...se non ai nitro puoi stringere con lo squish.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 01:38   #26 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Diciamo che un povero modellista in quelle condizioni avrebbe dovuto organizzarsi un attimo prima e acquistarsi la mix giusta. In quanto al caldo torrido e ai motori; per il sirio esistono delle lavorazioni per abbassare le temperature, il bp, come ò relazionto sulla rivista RCM à un carter erculeo e estremamente alettato che non credo tema il caldo più di tanto...una lattina di mix al 0% non è altro che il resciduo della lavorazione della grappa (alcol metilico) alla quale ai aggiunto 5 olive.
Se poi sei talmente masochista da "stringere" un motore fino a romperlo fermati prima...se non ai nitro puoi stringere con lo squish.

Avete visto che e' magu?

Cmq ho avuto tutti e 2 i motori..... il Sirio e' estremamente ******* se non accoppiato con la mix giusta....infatti ho risolto con la meccafuel, anche se ci siamo andati pesantini con la 33% ,pero' fila che e' una bellezza.

Il bp l'ho sempre usato con una mix che viene fatta per un negozio di modellismo da un chimico, 64% metanolo, 25% di nitro, 2% olio di ricino degommato e 9% sintetico e fidati.....scalda come tutti gli altri

In passato usavo anche io miscele al 10-16% e i motori sono sempre fritti come patatine a forzarli all'estremo (anche prima), senza contare gli innumerevoli problemi di carburazione....
E puoi lavorare di squish quanto vuoi, ma sui motori odierni non c'e' nulla da fare, sono avidi di nitro

La miscela al 0% la usava un amico di famiglia quando io ho preso il mio primo motorino....... 17 anni fa.....
Parlando con lui giusto l'estate scorsa ha paragonato i motori odierni con quelli dei suoi tempi dicendomi: "i miei motori con sta miscela sarebbero scoppiati dopo il primo giro, all'epoca non c'era nitrometano, miscela solo metanolo e olio (sghignazzata) e figa se scaldavano!!!"
Pero' ci correva l'italiano
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 01:51   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Che cacchio è lo squish ??!
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 09:00   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
E puoi lavorare di squish quanto vuoi, ma sui motori odierni non c'e' nulla da fare, sono avidi di nitro
Vero.
Specialmente i motori orientali, tipo OS e compagnia bella, loro amano le miscele moooooooooooolto "nitrate".
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 09:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Post

Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Che cacchio è lo squish ??!
ehhh ammerica...

ce ne sarebbe da scrivere un libro. Volgarmente per molti, anche per semplicità, lo squish è la "camera di combustione"... adesso conscio di aver detto una cosa non corretta, ti posso dire che lo squish è un "fenomeno" che si verifica nella corona circolare esterna della camera di scoppio, dove i gas freschi, (sotto la compressione del pistone) prendono una turbolenza indirizzata verso la parte centrale della camera di scoppio. Ovviamente per prendere parte alla combustione.

Mi fermo... meglio.

PS.. miscela allo zero di nitro o con nitro... sicuramente il nitro prende parte al raffreddamento del motore, ma la maggior parte del "lavoro" per abbassare le temperature del motore lo fà l'alcool...

Avete mai provato a spruzzarvi sulla mano o sul braccio dell'alcool con uno spruzzino? vero che sentite fredda la parte? Vi siete mai chiesti perchè??
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 13:20   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
ehhh ammerica...



Avete mai provato a spruzzarvi sulla mano o sul braccio dell'alcool con uno spruzzino? vero che sentite fredda la parte? Vi siete mai chiesti perchè??
questa forse la so (lo avevo gia notato e mi sono un po informato)

In poche parole l'alcool evapora molto velocemente ed è per questo che sentiamo freddo, comunque anche la benzina fa lo stesso effetto.
infatti, evaporando, trasporta con se gran parte della temperatura localizzata in quel punto.
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela 4 t matteocst Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 22 luglio 08 19:33
miscela eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 22 ottobre 07 17:24
Miscela valerio75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 27 agosto 07 17:10
Miscela?? GrenWolf Aeromodellismo Principianti 1 20 settembre 06 11:57
miscela dark_flower Automodellismo 9 09 aprile 06 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002