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| User | Fail Safe Spesso sentiamo parlare del fail safe, ma a cosa serva e come si utilizzi non è chiaro a tutti. Lo scopo fondamentale del fail safe è di evitare che in seguito alla perdita del contatto tra il nostro radiocomando e la ricevente installata a bordo del modello, questultimo schizzi impazzito contro un muretto distruggendosi e facendoci rimettere un bel po di eurini (oltre che tempo). Innanzitutto, di fail safe ne esistono di due tipi. Il primo si collega in serie tra la ricevente e il servo acceleratore/freno dei nostri modelli. ![]() Il secondo è integrato nella ricevente stessa: ![]() In entrambi i casi, come detto in precedenza, lo scopo principale è evitare che il nostro modello si schianti a tutta velocità qualora ne perdessimo il controllo tramite la radio. I casi in cui questo può avvenire sono i seguenti:
La programmazione avviene, infatti, fissando (con i controlli della radio) i servi nella posizione che vogliamo che assumano in condizioni di perdita di segnale, e tenendo premuto, per qualche secondo, il pulsante di set-up del fail safe. Un lampeggio particolare ci avverte quando la programmazione e terminata e possiamo rilasciare la radio. Per verificare il corretto funzionamento del fail safe non ci resta altro da fare che spegnere la radio. I servi devono assumere la posizione a cui li abbiamo programmati. Quale posizione scegliere invece per i servi nel caso di entrata in funzione del fail safe è una filosofia personale. Cè chi sceglie di programmare il fail safe in modo che i servi restino in posizione totalmente frenata. Questa soluzione ha però lo svantaggio che se la macchina si blocca in rettilineo si rischiano devastanti tamponamenti. Per questa ragione molti scelgono una posizione totalmente libera. La macchina rischia però di arrivare a fondo rettilineo ad alta velocità. Personalmente scelgo di tarare il fail safe ad una via di mezzo in cui la macchina è leggermente frenata. Ecco un altro esempio di Fail Safe: ![]() Tutti questi dispositivi saranno molto utili a coloro che hanno problemi a riconoscere i "segnali" che la macchina ci dà (come ad esempio muna maggiore lentezza nello sterzo... ecc.ecc.)!!! Chi l'ha già provato o lo utilizza, lasci pure la sua testimonianza a favore o a sfavore. Chiedo ai moderatori (se la ritengono degna) di metter questa discussione in rilievo perchè potrà essere d'aiuto a molti altri che hanno i problemi sopracitati.
__________________ Quando la potenza non basta, subentra l'abilità! |
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