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Vecchio 04 agosto 20, 22:43   #1 (permalink)  Top
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Ripartire dopo 9 anni con Revo

Salve a tutti, dopo un bel po' vorrei tornare al mondo rc e quale miglior modo se non facendo ripartire il mio Revo 3.3 del 2011?
Premetto che il modello sebbene l'età è praticamente nuovo, è tanto se aveva fatto 700 ml di miscela, praticamente appena il rodaggio...

Purtroppo l'inizio non è dei migliori: a livello elettrico tutto ok, ma non ne vuol sapere di partire.
Premetto che ho usato la miscela residua della prima volta (Jets 16%), che tuttavia era ben conservata all'interno di uno scatole al buio, con componenti del modello.
Ho pulito e soffiato bene i tubicini che avevano dei residui densi, adesso sono ok.
Alle prime prove il motorino di avviamento (ha il sistema Ez-start2) non riusciva a far girare il pistone del motore, quindi ho sfilato la candela (verificata e diventa tutta bella rossa fumante) e lubrificato con un po' d'olio l'interno motore, girato a mano il volano e pian piano si è mosso sempre più facilmente, al punto da farlo girare a mano e quindi il motorino di avviamento ha ripreso a farlo andare... senza però accendere il motore.

E' comunque difficile far riempire il tubo della miscela, devo tappare la marmitta mentre faccio girare per diversi secondi l'ez-start e comunque rimangono delle "bolle" d'aria, oppure devo soffiare dentro il serbatoio dal tubo di ritorno della marmitta.
Solamente mettendo qualche goccia di miscela dentro il carburatore allora il motore si accende e scoppietta con tanto di fumo dalla marmitta ma è tanto se dura 2-3 secondi, praticamente il tempo di bruciare la miscela che inietto nel carburatore.

Dalla mia poca esperienza penso che il problema sia appunto che per qualche modo la miscela non si nebulizzi correttamente nel carburatore che non ha la "forza" di tirarla dal serbatoio... sbaglio?

Cosa mi consigliate di fare a questo punto?
Perdonate la mia profonda ignoranza, sto cercando di venirne a capo e mettere in pratica i vari consigli che trovo...
Ringrazio fin da ora chi saprà aiutarmi
KID1412 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 19:17   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KID1412 Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo un bel po' vorrei tornare al mondo rc e quale miglior modo se non facendo ripartire il mio Revo 3.3 del 2011?
Premetto che il modello sebbene l'età è praticamente nuovo, è tanto se aveva fatto 700 ml di miscela, praticamente appena il rodaggio...

Purtroppo l'inizio non è dei migliori: a livello elettrico tutto ok, ma non ne vuol sapere di partire.
Premetto che ho usato la miscela residua della prima volta (Jets 16%), che tuttavia era ben conservata all'interno di uno scatole al buio, con componenti del modello.
Ho pulito e soffiato bene i tubicini che avevano dei residui densi, adesso sono ok.
Alle prime prove il motorino di avviamento (ha il sistema Ez-start2) non riusciva a far girare il pistone del motore, quindi ho sfilato la candela (verificata e diventa tutta bella rossa fumante) e lubrificato con un po' d'olio l'interno motore, girato a mano il volano e pian piano si è mosso sempre più facilmente, al punto da farlo girare a mano e quindi il motorino di avviamento ha ripreso a farlo andare... senza però accendere il motore.

E' comunque difficile far riempire il tubo della miscela, devo tappare la marmitta mentre faccio girare per diversi secondi l'ez-start e comunque rimangono delle "bolle" d'aria, oppure devo soffiare dentro il serbatoio dal tubo di ritorno della marmitta.
Solamente mettendo qualche goccia di miscela dentro il carburatore allora il motore si accende e scoppietta con tanto di fumo dalla marmitta ma è tanto se dura 2-3 secondi, praticamente il tempo di bruciare la miscela che inietto nel carburatore.

Dalla mia poca esperienza penso che il problema sia appunto che per qualche modo la miscela non si nebulizzi correttamente nel carburatore che non ha la "forza" di tirarla dal serbatoio... sbaglio?

Cosa mi consigliate di fare a questo punto?
Perdonate la mia profonda ignoranza, sto cercando di venirne a capo e mettere in pratica i vari consigli che trovo...
Ringrazio fin da ora chi saprà aiutarmi
io lo elettrificherei , sul revozzo e' abbastanza semplice.
__________________
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 20:54   #3 (permalink)  Top
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Potrebbe avere il filtro del serbatoio intasato dal minimo. Prova a fare pescare direttamente dal serbatoio inserendo il tubetto dal tappo per vedere se riesce a tirare miscela più facilmente.

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Vecchio 06 agosto 20, 19:35   #4 (permalink)  Top
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Volevo scrivere intasato dal ricino.

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Vecchio 06 agosto 20, 20:28   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
io lo elettrificherei , sul revozzo e' abbastanza semplice.
Eh penso che un giorno sicuramente proverò anche l'elettrico che è sicuramente pià easy... però ammetto che mi affascina di più il nitro, anche solo per il suono

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Potrebbe avere il filtro del serbatoio intasato dal minimo. Prova a fare pescare direttamente dal serbatoio inserendo il tubetto dal tappo per vedere se riesce a tirare miscela più facilmente.
Allora, ho provato a farlo passare dal tappo, con lo stesso che per forza di cose rimane semiaperto (ho messo uno spessore per non schiacciare il tubicino) ma niente di niente, presumo anche che così ci sia meno effetto di "spinta" del ritorno dalla marmitta, no?

Poi rimettendolo normale si vede proprio che fa fatica a tirar su la miscela, mi scarica tutto l'ezstart ma nada
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Vecchio 06 agosto 20, 20:50   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KID1412 Visualizza messaggio

Allora, ho provato a farlo passare dal tappo, con lo stesso che per forza di cose rimane semiaperto (ho messo uno spessore per non schiacciare il tubicino) ma niente di niente, presumo anche che così ci sia meno effetto di "spinta" del ritorno dalla marmitta, no?

Poi rimettendolo normale si vede proprio che fa fatica a tirar su la miscela, mi scarica tutto l'ezstart ma nada
La prova serviva solo per vedere se il problema potesse essere il filtro intasato, se non aspira lo stesso il problema non è quello e occorre indagare altrove. Certamente se si fosse acceso sarebbe stato scarburato ma avrebbe comunque dovuto accendersi.
A questo punto potrebbe essere intasato il carburatore. Smontalo e puliscilo dappertutto. Il motore è semplice e se non è un problema di serbatoio/pescante allora può essere solo il carburatore.
NOTA: prima di smontarlo annotati la posizione degli spilli rispetto al tutto chiuso.
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Vecchio 06 agosto 20, 22:31   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La prova serviva solo per vedere se il problema potesse essere il filtro intasato, se non aspira lo stesso il problema non è quello e occorre indagare altrove. Certamente se si fosse acceso sarebbe stato scarburato ma avrebbe comunque dovuto accendersi.
A questo punto potrebbe essere intasato il carburatore. Smontalo e puliscilo dappertutto. Il motore è semplice e se non è un problema di serbatoio/pescante allora può essere solo il carburatore.
NOTA: prima di smontarlo annotati la posizione degli spilli rispetto al tutto chiuso.
Grazie per le informazioni, nel weekend proverò con calma a smontare e pulire il carburatore, seguendo qualche video spero di farcela senza fare danni

Perdona poi l'ignoranza, ma sul Revo 3.3 bisogna prima smontare tutto il blocco motore per togliere il carburatore o è possibile procedere solo con quest'ultimo?

Infine, cosa intendi esattamente per "annotare la posizione degli spilli rispetto al tutto chiuso? Alludi agli spilli di massimo e minimo, devo avvitarli del tutto (per chiuderli) e segnare la posizione dell'intaglio della vite?
Presumo sia per far in modo che rimontandoli corrisponda, ma nel rimontarli parto dalla posizione di tutto aperto (viti fuori), quindi non capisco come farei poi a farla corrispondere, dovrei "indovinare" il punto di partenza da cui iniziare ad avvitare
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Vecchio 06 agosto 20, 22:59   #8 (permalink)  Top
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Non tocco il Revo da dieci anni, non mi ricordo se si debba smontare il blocco motore ma ad occhio credo di no.
Per annotare la posizione degli spilli devi chiudere gli spilli fino alla battuta e annotarti quanti giri di cacciavite fai. Al rimontaggio avvita completamente gli spilli e poi svitali per ritornare esattamente nella posizione di partenza.

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Vecchio 11 agosto 20, 08:52   #9 (permalink)  Top
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Allora, piccolo grande aggiornamento: son riuscito a smontare il carburatore (non serve smontare tutto il blocco motore) in ogni sua parte, le ho soffiate bene con il compressore e pulito ogni residuo... infine ho rimontato tutto.
Adesso la miscela sala veloce e il Revo si accende e funziona anche bene, ho fatto tre serbatoi pieni

Penso di dover regolare/rifare la carburazione perchè si muove un po' avanti da solo al minimo e ricontrollerò bene i servi perchè a volte la retro non si innesta...

Vorrei anche cambiare il pacco batterie sull'ez-start, che è stato fermo per 9 anni e ogni tanto mi fa venir qualche dubbio... avete una buona marca di pacco 7.2 V compatibile con connettore Tamiya? Ho letto di pacchi che perdono liquido o poco affidabili, solo che non saprei dove trovarne uno di qualità

Per il resto comunque grazie, finalmente è andato e resta in moto, un po' alla volta lo sistemo tutto
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Vecchio 11 agosto 20, 10:32   #10 (permalink)  Top
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Presumibilmente il carburatore era sporco di ricino coagulato.
Per l'avviatore potresti usare anche una lipo a 2s se va solo a 7.2 volt
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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