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Vecchio 20 marzo 20, 21:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pastrano
 
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Pompanti anmortizzatori

Ciao ragazzi vorrei realizzare al tornio dei pompanti per gli ammortizzatori... qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere?
Che materiale mi conviene utilizzare teflon? Nylon?derlin?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 21:40   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi vorrei realizzare al tornio dei pompanti per gli ammortizzatori... qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere?
Che materiale mi conviene utilizzare teflon? Nylon?derlin?
non saprei consigliarti ma se devi cimentari prova a fqualche pompante di maggior spessore in modo da prevedere i fori conici, per provare a simulare ammo doppio effetto.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 09:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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Ricordo che li si faceva in delrin
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Vecchio 21 marzo 20, 11:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Ciao ragazzi vorrei realizzare al tornio dei pompanti per gli ammortizzatori... qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere?
Che materiale mi conviene utilizzare teflon? Nylon?derlin?
mi intendo ben poco di materiali ma a sensazione cadi in piedi con tutti e 3,
Delrin l'ho già sentito nominare più volte per i pompanti, il teflon mi ispira fiducia terrei il nylon per ultimo (ma ripeto, io di materiali ne so quasi zero)
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Vecchio 21 marzo 20, 15:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fabfaa
 
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Teflon o Pom vanno entrambi bene.
Ottima resistenza meccanica, ottima lavorabilità, bassa resistenza al calore.
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Vecchio 22 marzo 20, 09:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pastrano
 
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non saprei consigliarti ma se devi cimentari prova a fqualche pompante di maggior spessore in modo da prevedere i fori conici, per provare a simulare ammo doppio effetto.
Molto interessante il cono x doppio effetto...credo che provero’derlin e teflon
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 11:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fabfaa
 
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Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
Molto interessante il cono x doppio effetto...credo che provero’derlin e teflon
Non so per che modello vuoi farlo, e a che livello di guida e setup sei, tienici aggiornato con l'esperimento.
Ho modificato platorelli aumentando il numero di fori, solo perchè non avevo a disposizione oli adeguati.
Gli ammortizzatori sono già molto complessi e con tantissime regolazioni che solo una piccola percentuale di pistaioli esperimentano e conoscono, il doppio effetto lo reputo completamente inutile anche sulle 1/8 per ragioni di fisica, sono lieto se riesci a trovare motivazioni fisiche valide per andare su quella direzione.
Per migliorare i tempi mi dedicherei a tettarelle, spugne, rebaund, oring performarti, guide, molle progressive ovviamente dopo aver lavorato e ottimizzato i big bore.
Poi smanettare su ammortizzatori rotativi tipo AWESOMATIX
Manda ragionamenti fisici e foto se realizzi.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 15:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabfaa Visualizza messaggio
Non so per che modello vuoi farlo, e a che livello di guida e setup sei, tienici aggiornato con l'esperimento.
Ho modificato platorelli aumentando il numero di fori, solo perchè non avevo a disposizione oli adeguati.
Gli ammortizzatori sono già molto complessi e con tantissime regolazioni che solo una piccola percentuale di pistaioli esperimentano e conoscono, il doppio effetto lo reputo completamente inutile anche sulle 1/8 per ragioni di fisica, sono lieto se riesci a trovare motivazioni fisiche valide per andare su quella direzione.
Per migliorare i tempi mi dedicherei a tettarelle, spugne, rebaund, oring performarti, guide, molle progressive ovviamente dopo aver lavorato e ottimizzato i big bore.
Poi smanettare su ammortizzatori rotativi tipo AWESOMATIX
Manda ragionamenti fisici e foto se realizzi.
si e' vero, specie nel touring, pero in off non pista tipo bushing sarebbe utile avere un modello che assorbe velocemente in compressioe, in atterraggio da un salto ed estende piu lento.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 00:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fabfaa
 
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
si e' vero, specie nel touring, pero in off non pista tipo bushing sarebbe utile avere un modello che assorbe velocemente in compressioe, in atterraggio da un salto ed estende piu lento.
Tutti gli ammortizzatori come base fanno questo. Ma fanno molto di più.
Servono per spostare i carichi, collaborano nel CG e nel CR ecc.
La compressione vie influenzata regolata da: geometria di applicazione del carico, dalla molla, ecc..

Il ritorno è influenzato: densità olio, diametro e numero fori platorello, lunghezza stelo, molla, tettarella, spugna, rebaund...ecc
Il rebaund è a sua volta regolato dal diametro stelo, spessore platorello, pressione olio, durezza tettarella ecc

Ci sono ammortizzatori nel touring (li aveva fatti la xrey) che avevano i platorelli variabili... ora non si usano più perchè era una complicazione che raddoppiava inutilmente due regolazioni, la viscosità e il rebaund.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
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