20 marzo 20, 21:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
Messaggi: 399
| Pompanti anmortizzatori
Ciao ragazzi vorrei realizzare al tornio dei pompanti per gli ammortizzatori... qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere? Che materiale mi conviene utilizzare teflon? Nylon?derlin? |
20 marzo 20, 21:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
| non saprei consigliarti ma se devi cimentari prova a fqualche pompante di maggior spessore in modo da prevedere i fori conici, per provare a simulare ammo doppio effetto.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
21 marzo 20, 11:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
Delrin l'ho già sentito nominare più volte per i pompanti, il teflon mi ispira fiducia terrei il nylon per ultimo (ma ripeto, io di materiali ne so quasi zero)
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
22 marzo 20, 11:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2015 Residenza: milano
Messaggi: 153
| Citazione:
Ho modificato platorelli aumentando il numero di fori, solo perchè non avevo a disposizione oli adeguati. Gli ammortizzatori sono già molto complessi e con tantissime regolazioni che solo una piccola percentuale di pistaioli esperimentano e conoscono, il doppio effetto lo reputo completamente inutile anche sulle 1/8 per ragioni di fisica, sono lieto se riesci a trovare motivazioni fisiche valide per andare su quella direzione. Per migliorare i tempi mi dedicherei a tettarelle, spugne, rebaund, oring performarti, guide, molle progressive ovviamente dopo aver lavorato e ottimizzato i big bore. Poi smanettare su ammortizzatori rotativi tipo AWESOMATIX Manda ragionamenti fisici e foto se realizzi. | |
22 marzo 20, 15:29 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
23 marzo 20, 00:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2015 Residenza: milano
Messaggi: 153
| Citazione:
Servono per spostare i carichi, collaborano nel CG e nel CR ecc. La compressione vie influenzata regolata da: geometria di applicazione del carico, dalla molla, ecc.. Il ritorno è influenzato: densità olio, diametro e numero fori platorello, lunghezza stelo, molla, tettarella, spugna, rebaund...ecc Il rebaund è a sua volta regolato dal diametro stelo, spessore platorello, pressione olio, durezza tettarella ecc Ci sono ammortizzatori nel touring (li aveva fatti la xrey) che avevano i platorelli variabili... ora non si usano più perchè era una complicazione che raddoppiava inutilmente due regolazioni, la viscosità e il rebaund. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Domanda sui pompanti | NicWaGe | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 11 | 21 maggio 10 13:22 |