Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 15, 16:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2012
Impazzendo con ninja jx21 b01

Ragazzi ho bisogno di una mano,mi è stato regalato questo motore,per prima cosa l ho smontato e ripulito, e si presenta perfetto,sia l albero,sia i cuscinetti che l accoppiamento.
Dopo averlo lubrificato e rimontato ho deciso di provare ad avviarlo e carburarlo.
Bene qui sono nati i problemi.
Per prima cosa io motore monta un venturi da 8mm (ho provato anche con uno da 7mm)
Io motore per rimanere acceso ha bisogno che la farfalla sia parecchio aperta,oltre la regolazione massima del minimo meccanico.
Schizza parecchia mix dal venturi.ho provato a regolare i tutti i modi la situazione un po è migliorata ma continua a dare problemi con il minimo.
Soprattutto questo motore ha anche la maledetta vite dei medi.
Qualcuno ha dei consigli?
Che problema potrebbe esserci?
kekkopf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 20:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Probabilmente non è ancora stata azzeccata la carburazione ottimale, ci vuole pazienza orecchio e minime variazioni sulle viti di regolazione.
Se proprio non si riuscisse a carburarlo a dovere non escludo che possa avere problemi il carburatore stesso, hai modo di provare a sostituirlo con un altro?
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 21:57   #3 (permalink)  Top
User

Ho altri carburatori,ma questo motore monta il carburatore non con il classico o-ring incastrato nel carter,ma è stesso il carburatore ad avere un cilindro di silicone alla base di questo(non sono mi sono spiegato). Posso montare anke un carburatore classico?la mia paura è che poi la tenuto sarebbe garantita solo dal piccolo o-ring sulla sommità del attacco del carburtatore
Vecchio 26 marzo 15, 14:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo.n66

Data registr.: 12-10-2009
Hai la vite dei medi troppo avvitata e non ti permette di avere un minimo regolare.
Dovresti fare una regolazione base a bocca........... e qui se non sei esperto la vedo grigia.
Se sei della mia zone vienomi a trovare.
Vecchio 26 marzo 15, 15:14   #5 (permalink)  Top
User

Il pezzo è rimasto vicino il carburatore
La persona che me lo ha dato ha toccato TT le viti... Purtroppo non conosco le regolazioni di base,ho provato anche a fare la tecnica dell aspirare ecc ma nnt...incominciò a pensare che io motore abbia qualche problema...ma non so cosa...
Vecchio 26 marzo 15, 21:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da kekkopf Visualizza messaggio
Ho altri carburatori,ma questo motore monta il carburatore non con il classico o-ring incastrato nel carter,ma è stesso il carburatore ad avere un cilindro di silicone alla base di questo(non sono mi sono spiegato). Posso montare anke un carburatore classico?la mia paura è che poi la tenuto sarebbe garantita solo dal piccolo o-ring sulla sommità del attacco del carburtatore
Ho visto il motore e non mi pare ci sia gran differenza nel carburatore rispetto ad altri modelli, quello che tu infili come parte del carburatore nel carter che sia gommato o con oring e senza ha un diametro perfetto per incastrarsi e non passare aria, dovrebbe essere sufficiente inserirlo bene e stringere la vite di fissaggio del carter.
fai una prova con il calibro, misura il diametro del pezzo del tuo carburatore che si inserisce nel carter e prova a misurare anche un altro carburatore in tuo possesso dovrebbero essere uguali.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 22:20   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alettony Visualizza messaggio
come si fa a dire che i medi sono troppo avvitati? mica ha caricato una foto. se è un problema di carburazione potrebbe essere qualsiasi spillo e anche più di uno mica per foza quello dei medi! consiglio a questo punto a portare alle regolazioni di fabbrica e ripartire da li i medi comunque non toccarli da impostazioni di base
Si chiama esperienza........ sapessi quanti motori ha caburato Carlo
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 00:07   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da alettony Visualizza messaggio
io direi stregoneria più che altro se ha tutto sballato meno che lo spillo dei medi? può avere tutta l'esperienza che vuole io non lo conosco solo che mi sembra strano che uno da consigli senza nemmeno aver visto come stanno le cose. . per quanto ne so basta sballare uno spillo per scarburare poi può darsi che proprio lo spillo dei medi sta a posto
Anche tu hai dato consigli senza aver visto come stanno le cose...

E la regolazione "a bocca" è la cosa migliore da fare in questi casi, aggiungo che dai "sintomi" descritti il problema parrebbe proprio venite dai medi.
Vecchio 27 marzo 15, 00:20   #9 (permalink)  Top
User

Ho provato a fare la regolazione a bocca(fossiare fino a chiusura e aprire di due giri i massimi,aspirare e aprire di mezzo il minimo) ma niente sempre lo stesso problema... Ho provato a montare anche un altro carburatore e sempre lo stesso problema....prefetto che non sono espertissimo di carburazione,ma ho provato mille regolazioni e non ne riesco a venire a capo...non penso che il motore abbia problemi.. Non so ditemi voi nel caso cosa dovrei controllare(ho smontato tutto,l albero è perfetto,camicia e pistone stanno bene,carburatore ga tutti gli o-ring al loro posto e anche il soffietto tiene vene,cuscinetti scorrono senza problemi....)kmq io sono di Napoli se c è qualcuno nei dintorni...
Vecchio 27 marzo 15, 00:29   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Mmmmhhh quanti litri aveva il motore prima che te lo regalassero??
Sinceramente dal post iniziale avevo capito che fosse nuovo.
Rispondi

Bookmarks