Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 14, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cingo_5
 
Data registr.: 02-02-2014
Residenza: Fermo
Messaggi: 25
Montaggio frizione

Ciao a tutti, ho un dubbio sul montaggio della frizione, anche perche son 2 volte che mi si stacca...
Il mio dubbio sta sul dado che si avvita per fissare la frizione all'albero, dato che entrambe le volte me lo son ritrovato allentato.
Devo stringerlo a "morte" all'albero?
Prima di montare ho visto un video dove lo stringeva a mano :/ . Mi sembra strano no?
Grazie!
cingo_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 01:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Per capirci meglio, parliamo di un motore 12, 21 o...? Non tutti i motori hanno il medesimo tipo di attacco, se è il classico attacco per motori 21 da off road si inserisce il cono dietro al volano innanzitutto e a volte serve un rasamento dietro al cono, poi il volano, poi a volte dopo il volano ci va una o più rondelle/rasamenti altre volte no dipende a seconda se ci sia bisogno di spessorare, infine il dado, quest'ultimo va serrato in questo modo: "forte quanto basta". Va serrato ben forte ma senza far danni.
Alcuni mettono una goccia di frenafiletti ma questa pratica non la seguo perchè diventa un problema se poi in futuro devo sostituire il volano ad esempio per sostituire il tipo di frizione oppure per sostituire i cuscinetti e quindi ogni qualvolta sia necessario fare ordinaria manutenzione, col frenafiletti mi toccherebbe scaldare finchè il frenafiletti non si disattivi ed è sconsigliabile scaldare e rimaneggiare troppo i pezzi, oppure semplicemente potrei rischiare lo stesso di fare danni per sbloccare il dado meccanicamente.
Ma serrando a mano troppo forte tornerei comunque al medesimo problema.
Il serraggio del dato è come il sale Q.B. (quanto basta).
Se in futuro mi attrezzerò con le chiavi dinamometriche saprò sicuramente dare spiegazioni quantitative oltre che qualitative.
Colgo l'occasione per invitare qualche esperto a fornire qualche dato certo sulla ADEGUATA coppia di serraggio del dado frizione, o almeno quanto da egli sperimentato.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 03:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Personalmente uso una pinza a pappagallo che mi serve per tenere fermo il volano, metto sul filetto dell'albero motore un goccio di frenafiletti medio e con la chiave a tubo serro bene il dato che tiene la frizione in posizione. Anche a me era capitato di smollare il dato e con questo metodo non mi è più successo, mai avuto difficoltà a smontarlo alla fine si svitava bene anche se avevo un messo un goccino di frenafiletti.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 20:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cingo_5
 
Data registr.: 02-02-2014
Residenza: Fermo
Messaggi: 25
Grazie delle risposte!
dunque il motore è un .21 , ho il cono classico sull'albero, senza nessun rasamento, poi il volano e il dado a tener fermo il volano.I rasamenti li ho tra il dado e la campana. il frena filetti non l'ho mai utilizzato... ne provo una goccia di medio come consigliato da afalzo.
alla prossima uscita vi saprò dire se mi è andata bene.

grazie ancora!
cingo_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 00:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Citazione:
Originalmente inviato da cingo_5 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte!
dunque il motore è un .21 , ho il cono classico sull'albero, senza nessun rasamento, poi il volano e il dado a tener fermo il volano.I rasamenti li ho tra il dado e la campana. il frena filetti non l'ho mai utilizzato... ne provo una goccia di medio come consigliato da afalzo.
alla prossima uscita vi saprò dire se mi è andata bene.

grazie ancora!
Fidati non è un collante esagerato tiene il giusto affinchè non si smolli durante l'uso.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cingo_5
 
Data registr.: 02-02-2014
Residenza: Fermo
Messaggi: 25
Grazie Afalzo!!!
con il tuo consiglio, la frizione non si è più smollata e in questo mese sono riuscito a godermi un pò questo hobby senza rotture di scatole ... alla fine però ho rotto un braccetto anteriore, poco male, appena arriva si ripartee!
grazie ancora!
cingo_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 20:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Citazione:
Originalmente inviato da cingo_5 Visualizza messaggio
Grazie Afalzo!!!
con il tuo consiglio, la frizione non si è più smollata e in questo mese sono riuscito a godermi un pò questo hobby senza rotture di scatole ... alla fine però ho rotto un braccetto anteriore, poco male, appena arriva si ripartee!
grazie ancora!
Siccome anche a me un paio di volte si era allentato ho chiesto in pista e con l'uso del frenafiletti non è più capitato si smollasse.
Sono contento ti diverta, io domenica tempo permettendo provo la losi 2.0 elettrica che ho assemblato. magari mi verrà a piacere più dello scoppio e addio problemi di motori e frizioni ......
ciao
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto montaggio frizione simonecianfa Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 12 gennaio 13 08:16
Montaggio frizione 3 ceppi P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 27 settembre 08 12:27
montaggio frizione vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 12 settembre 08 21:30
Montaggio Frizione Abyss Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 02 agosto 08 21:22
Help !Video montaggio frizione... FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 30 dicembre 07 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002