|
Per capirci meglio, parliamo di un motore 12, 21 o...? Non tutti i motori hanno il medesimo tipo di attacco, se è il classico attacco per motori 21 da off road si inserisce il cono dietro al volano innanzitutto e a volte serve un rasamento dietro al cono, poi il volano, poi a volte dopo il volano ci va una o più rondelle/rasamenti altre volte no dipende a seconda se ci sia bisogno di spessorare, infine il dado, quest'ultimo va serrato in questo modo: "forte quanto basta". Va serrato ben forte ma senza far danni.
Alcuni mettono una goccia di frenafiletti ma questa pratica non la seguo perchè diventa un problema se poi in futuro devo sostituire il volano ad esempio per sostituire il tipo di frizione oppure per sostituire i cuscinetti e quindi ogni qualvolta sia necessario fare ordinaria manutenzione, col frenafiletti mi toccherebbe scaldare finchè il frenafiletti non si disattivi ed è sconsigliabile scaldare e rimaneggiare troppo i pezzi, oppure semplicemente potrei rischiare lo stesso di fare danni per sbloccare il dado meccanicamente.
Ma serrando a mano troppo forte tornerei comunque al medesimo problema.
Il serraggio del dato è come il sale Q.B. (quanto basta).
Se in futuro mi attrezzerò con le chiavi dinamometriche saprò sicuramente dare spiegazioni quantitative oltre che qualitative.
Colgo l'occasione per invitare qualche esperto a fornire qualche dato certo sulla ADEGUATA coppia di serraggio del dado frizione, o almeno quanto da egli sperimentato.
|