Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilvada27
 
Data registr.: 25-02-2014
Residenza: aosta
Messaggi: 22
Question durata batteria rx

Ciao a tutti.. volevo chiedervi ma come faccio a capire quando la batteria della rx del mio buggy si sta scaricando? Quando giro ho sempre paura che mi molli di colpo.. scusate la domanda da principiante ma ho una paura terribile di distruggere la mia macchinina... grazie a tutti...
ilvada27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 17:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
A occhio e croce le mie batterie se ben cariche durano un'ora e un quarto/ un'ora e mezza, poi dipende anche dalla batteria che hai tu.

In ogni caso di solito ci si accorge quando le batterie si stanno scaricando, prima si nota una potenza minore da parte dei servi e quando sei al limite i servi tendono a scattare e non rispondono precisamente a tutti i comandi ricevuti.

A quel punto conviene fermare tutto se non si vuole rischiare una bella frittatina

Comunque il fail safe della mia lrp fa in modo che se rileva poco voltaggio o nella radio o nella ricevente fa frenare al massimo il servo evitando il disastro, prova a vedere se anche il tuo funziona in questo modo (se ce l'hai ovviamente)
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilvada27
 
Data registr.: 25-02-2014
Residenza: aosta
Messaggi: 22
io come radio ho una gemini x e sul manuale c' è scritto che esiste il fail safe per batterie rx ma ho provato varie volta ma non entra in funzione.. come batteri uso delle orion xl 1900 che mi ha consigliato il negoziante..
ilvada27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Ciao, anche io uso le tue stesse batterie e ho una durata media di circa un oretta. Il tuo radiocomando supporta il failsafe se è un modello FH3F/FH3.
Solitamente il failsafe va attivato quando si fa il bind (accoppiamento) radio e ricevente e cioè bisogna far riconoscere alla radio la ricevente e contemporaneamente agire sul radiocomando impostando il gas con leva sul freno e sterzo dritto, solo così se non avessi batteria sufficiente per comunicare con la radio il modello va "fuori radio" e si imposta con le regolazioni di memoria che avevi precedentemente registrato.
Se poi la ricevente permette la telemetria sul radiocomando potresti visualizzare la tensione della batteria montata sul modello e impostare un allarme prima che sia del tutto scarica così da provvedere anzitempo alla sostituzione.
Io come detto uso le tue stesse batterie a castelletto 5 celle da 1600/1700/1900 ne ho sempre di cariche proprio per evitare di restare senza e per scrupolo dopo circa 30 minuti la cambio. In gara con una batteria faccio i 10 minuti di prove libere e le tre qualifiche da 7. Poi per la finale da 30 ovviamente la metto carica e sono tranquillo.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 14:04   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2010
Messaggi: 106
Il fail safe non entra a batteria scarica, ma entra quando perdi il segnale. E non sempre se perdi i servi= perdi segnale. L'unica cosa che puoi fare è mettere la molla al carb
Sghizz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 14:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilvada27
 
Data registr.: 25-02-2014
Residenza: aosta
Messaggi: 22
Ok quindi diciamo che a batterie cariche posso viaggiare 30 min tranquillo e poi è meglio cambiarle mentre se mi dovessi dimenticare di fernarmi quando le batterie sono scariche rallentano e come ultimo segnale cominciano ad andare a scatti giusto? purtoppo x adesso giro solo nei piazzali e quindi nn ho modo di confrontarmi con nessuno..
ilvada27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 00:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
30/40 minuti giri tranquillo, di più è un azzardo. Se vedi che la macchina perde segnale, tu giri e va dritta più evidente quando il modello è distante è perchè sta scaricando la batteria, fermati prima di fare danni.
Failsafe si o no come consigliato giustamente è sempre meglio mettere anche una sicurezza meccanica con la molla al carburatore che richiama il soffietto in caso di mancato collegamento radio ricevente, o anche un elastico come ho visto fare è sufficiente.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 16:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilvada27
 
Data registr.: 25-02-2014
Residenza: aosta
Messaggi: 22
Scusa ma quindi dici che mettendo la.molla di ritorno sul carburatore nel caso in cui la batterie della ricevente mi molla (e con la fortuna che ho succede sicuramente) con carburatore tutto aperto la molla riesce a riportarmi il servo in posizione di riposo e quindi il motore al minimo? 😕😕😕😕scusa ma voglio capire bene prima di fare danni...
ilvada27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 18:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Sghizz Visualizza messaggio
Il fail safe non entra a batteria scarica, ma entra quando perdi il segnale. E non sempre se perdi i servi= perdi segnale. L'unica cosa che puoi fare è mettere la molla al carb
Dipende dal fail safe. Il mio entra anche a batteria scarica, ma non so se entra per il diretto fatto che c'è poco voltaggio oppure è proprio per via del poco voltaggio che perde il segnale e quindi, di conseguenza, fa scattare il fail safe.

in ogni caso con le batterie scariche il mio servo frena automaticamente

Citazione:
Originalmente inviato da ilvada27 Visualizza messaggio
Scusa ma quindi dici che mettendo la.molla di ritorno sul carburatore nel caso in cui la batterie della ricevente mi molla (e con la fortuna che ho succede sicuramente) con carburatore tutto aperto la molla riesce a riportarmi il servo in posizione di riposo e quindi il motore al minimo? 😕😕😕😕scusa ma voglio capire bene prima di fare danni...
In teoria si, ci sarà un maggiore sforzo e consumo da parte del servo del gas, ma da una sicurezza in più.
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Citazione:
Originalmente inviato da ilvada27 Visualizza messaggio
Scusa ma quindi dici che mettendo la.molla di ritorno sul carburatore nel caso in cui la batterie della ricevente mi molla (e con la fortuna che ho succede sicuramente) con carburatore tutto aperto la molla riesce a riportarmi il servo in posizione di riposo e quindi il motore al minimo? 😕😕😕😕scusa ma voglio capire bene prima di fare danni...
Se il servo non ha corrente perchè si stacca la batteria o semplicemente è scarica la molla aiuta a chiudere il carburatore mettendo al minimo la macchina.
non una molla qualsiasi ma quelle apposta per il ritorno del carburatore.
tipo questa


https://www.google.it/search?q=molla...ml%3B600%3B514
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata Batteria Farru Batterie e Caricabatterie 5 26 ottobre 10 14:58
Durata batteria e consiglio batteria 7.2 su: buggy 1:16 4wd RTR -> HSP Claudino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 23 settembre 10 20:43
Durata Batteria MorenoP66 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 06 novembre 09 01:13
durata batteria pb GabryMX Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 luglio 07 11:47
Durata batteria?? tenotono Modellismo 0 24 agosto 06 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002