Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
Question Durata Batteria

Sembra farlo apposta, ma sembra che appena acquistato questo nuovo "giocattolino", l'HPI E10 Dirft non sia più in grado di essere un modellista, hehehe, Sto scherzando ovviamente, ma avendo sempre usato auto a scoppio, non sono molto esperto degli elettrici. Dunque, semplice e rabida domanda, come molti di voi sanno, ho l'HPI E10 per fare del drift, tutta originale, ma acquistata usata, per appunto non spendere molto in caso che non fossi sato contento del tipo di guida (mi piace e mi diverte molto). Il mio dubbio sono le batterie, il tipo che me l'ha venduta, me ne ha lasciate 2, una originale da 1500 mAh e una da 3000 mAh. Entrambi sono Ni-Cd. Però non mi sembra che durino molto, perchè la prima ho provato ad usarla ma dopo qualche attimo non dava la potenza adeguata e allora l'ho messa sotto carica, con il caricatore originale e per 6 ore come dicevano le istruzioni. Allora oggi ho usato quella da 3000 (il tipo mi ha detto che le aveva ricaricate, ma non so quanto). Ma dopo circa 10 minuti quella da 3000 non aveva più la potenza per driftare. Allora l'ho messa sotto carica ed ho usato quella da 1500, ma dopo circa 10 min o forse meno la stessa cosa.

Dunque, quanto (in teoria) potrebbero durare queste batterie? cioè la durata dell'uso della macchina, sia per la 1500 che per la 3000.

Scusatemi, ma non essendo esperto di auto elettriche non ne ho la più pallida idea.

Grazie come sempre di tutto.
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 19:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
beh,la 1500 la meta' della 3000,per quanto dipende da che motore monti,non hanno tutti lo stesso assorbimento.

il problema grave,secondo me ,è che sono nicd,e potrebbero risentire dell'effetto memoria,che non consente piu' di caricare le celle al massimo.

prova a prendere delle nimh,magari 3000,le trovi a poco,almeno vedi la differenza con le nicd che hai.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
si infatti le nicd sono maledette, bisogna continuamente scaricarle del tutto, e poi ti consiglio di procurare un buon caricabatterie, anche perche' se sono 6 ore per caricare la 1500 vuol dire che per la 3000 cene vogliono 12 di ore, di procuri un buon caricabatterie che carichi fino a tipo 4 o 5 ampere, cosi in un oretta le carichi, e magari successivamente delle buone minh da 4200-4500 mah.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
Grazie ragazzi farò come dite. Per il motore è l'originale il Saturn 27T 540. Ho letto da qualche parte che ci sono colleghi che montano motori con meno spire (il T sta per le spire giusto?) per avere più coppia, ma stavo pensando che magari potrei giocare un pò con il rapporti visto che si possono cambiare facilmente i pignoni.

Grazie per il momento


Moreno.

Ultima modifica di MorenoP66 : 05 novembre 09 alle ore 20:25
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
io con un motore 27T e una batteria da 4500 nimh giravo anche per oltre mezzora, facevo sempre prima a stufarmi prima che si scaricasse la batteria
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
Ho capito Gaspa, quindi in pratica mi devo procurare quel tipo di batteria per stare tranquillo e ovviamente un carica-batteria dedicato, in quanto quello originale fa quel che può e in più ci mette molto tempo.

Ma, secondo la mia ingnoranza in materia, se esagero con le Ampere in carica, non vado a rovinare le batterie? Cioè, su batterie per la mia macchina che sono da 7,2V, quanti Ampere posso usare per stare tranquillo di non rovinare la batteria in carica?

Grazie.
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
7,2 sono i volts.

potrai caricarla ad un numero di ampere non piu' alto degli ampereora della capacita' delle celle.

per esempio,le tue nicd non le caricherei a piu' di 1,5 ampere le 1500 e a 3 ampere le 3000 mah
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
si comunque poi dipende dalle batterie, delle buone batterie le puoi caricare senza problemi in un ora, cioè caricando agli stessi ampere della loro capacità, se sono di marca scarsa si devi prolungare i tempi di carica, tipo le batterie che ho nel mio telecomando che le ho pagate poco niente devo per forza caricarle in tipo 10 ore altrimenti prendono pochissima carica.
E cmq tieni in mente un'altra cosa, se hai intenzione metti un giorno di passare ad altro, tipo invece del drift fare anche onroad, o qualsiasi altra cosa che richiede una certa potenza potresti considerare di passare subito alle lipo prima di spendere soldi per niente su delle vecchie nimh,
se invece non hai pretese e l'elettrico lo userai solo per drift allora fai benissimo a prendere delle nimh e un caricabatterie economico per nimh.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 01:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
Ok ragazzi, ma se non ho capito male, invece dell nihm, potrei anche usare le Lipo, e quindi essere più tranquillo. Però devo poi cambiare tutta l'elettronica della macchina, oppure è solo una questione si spinotti e/o dimensioni della batteria? Scusatemi, so che sto facendo delle domande idiote, ma come ho già detto, di elettronica ci capisco poco (nel modellismo heheh).

Perchè ne ho visti di caricatori sul net, che bilanciano molti tipi di batteria, però ci si può fidare di sti cinesi? Non dico tanto delle batterie, perchè tanto le fanno nello stesso posto, ma dei caricatori? Sembrano tutti uguali e a prezzi differenti e molto anche. Come caricatori intendo quelli (come ho letto) che bilanciano le cariche e fanno anche da scarica-batt.

Wow sono proprio ingnorante in tema di elettrico.

Per rispondere a Gaspa, no, non credo di fare del onroad con l'elettrico , sono troppo attaccato allo scoppio, ma per il drift è ok (mia personale opinione).

Scusate, ma a riguardo alle differenze delle spire dei motori? Cioè il mio credo che sia in 27 (27T) e la differenza di quelli che usano per esempio un 17/19 Spire? Non va di meno?

Ciao e ancora grazie!
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata batteria Airwolf 3 ch S.SIM Elimodellismo Principianti 0 04 settembre 09 19:38
durata batteria ed inverter LeLe83 Elimodellismo Motore Elettrico 2 25 febbraio 09 07:53
Durata batteria Walkera 5#10 Andrew1 Elimodellismo Principianti 1 24 settembre 08 13:53
durata batteria pb GabryMX Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 luglio 07 11:47
Durata batteria?? tenotono Modellismo 0 24 agosto 06 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002