Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 14, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oni81
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 12
Exclamation Rottura Carter motore Savage X 4.6

Ciao a tutti,
Ebbene si l'ho combinata, ho il savage da circa due settimane e ho già fatto il danno.

ecco il risultato: https://imageshack.com/i/maef6xj

Se lo provo ad accendere non tiene il minimo ma scanna subito ad alti giri, credo perchè aspira aria dalla cricca passante... dico bene? anche se riduco il minimo meccanico non cambia nulla, se lo chiudo troppo si spegne, ma senza raggiungere un regime di giri al minimo accettabile.

ora, essendo il savage un usato semi nuovo, con all'attivo pochi litri vorrei sapere se c'è il metodo di recuperare in qualche modo il motore, magari trovando un motore usato "morto" dal quale trapiantare il carter... oppure saldare la cricca per evitare infiltrazioni d'aria....

esperti che dite?
Oni81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:39   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Di sicuro non lo saldi con risultati decenti, poi dovresti tornirlo e spenderesti di più di un carter nuovo, cerca un carter di ricambio e sostituiscilo
Ma come hai fatto a ridurlo così?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
Saldare non se ne parla propio!!!! L'idea del carter da espiantare non è male ma dove lo trovi ?
Magari qualcuno del forum ne ha uno!
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:49   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
Saldare non se ne parla propio!!!! L'idea del carter da espiantare non è male ma dove lo trovi ?
Magari qualcuno del forum ne ha uno!
Su ebay si trovano tutti i ricambi, basta sapere il codice del motore

hpi 4.6 crankcase | eBay
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oni81
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 12
Guarda la dinamica è abbastanza assurda e la sfiga si è messa di traverso.
Stavo usando il savage su una rampetta improvvisata con un asse di legno, saltava a 70/80cm da terra al massimo, niente bashing estremo, nell'ultimo salto l'asse si è spezzato a metà (non chiedermi perchè) mentre il savage ci passava sopra, si è impuntato e ha capottato in avanti alzandosi a circa un metro e cadendo di "dorso" pestando esattamente sulla testa del motore..... la carrozzeria c'era ma è una proline con il vano motore aperto, avevo anche montato il telaietto in gomma a protezione del motore ma probabilmente era settato troppo basso e non ha isolato la testa... my bad! esperienza insegna... e a che prezzo!

Sono nuovo del forum, conoscete qualcuno che tiene tutti i morti e che magari ha un 4.6 colato dal quale può procurarmi il carter?
Oni81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oni81
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 12
Si, su ebay il carter si trova, è il 1491 ma giriamo sui 60€ + spedizione.

volevo prima tentare una via più economica....

ah poi a dirla tutta il colpo ha strappato anche una delle 4 viti del supporto motore, quindi se trovassi un savege morto probabilmente troverei anche quello.

ma perchè i motori hpi originali sono quasi introvabili? ho trovato solo il 5.9 e per di più in europa.
Oni81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 20:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
ecco mi aggrego... dato che sto addocchiando il savage.. come ricambistica come siamo messi?...

ma a quest punto Oni, non ti conviene cambiare proprio motore?....
Ale_Zakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 20:24   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Oni81 Visualizza messaggio
Si, su ebay il carter si trova, è il 1491 ma giriamo sui 60€ + spedizione.

volevo prima tentare una via più economica....

ah poi a dirla tutta il colpo ha strappato anche una delle 4 viti del supporto motore, quindi se trovassi un savege morto probabilmente troverei anche quello.

ma perchè i motori hpi originali sono quasi introvabili? ho trovato solo il 5.9 e per di più in europa.
I motori originali non hanno molto mercato perchè il 99% di chi cambia motore monta altro, tipo motori più grossi e potenti

Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
ecco mi aggrego... dato che sto addocchiando il savage.. come ricambistica come siamo messi?...

ma a quest punto Oni, non ti conviene cambiare proprio motore?....
Come ricambi e optional si trova di tutto e di più.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 20:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oni81
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 12
Concordo, di ricambistica si trova davvero di tutto, primo su tutti ebay, basta digitare HPI e c'è da sbizzarrirsi.
Io sto tentando una soluzione "low cost" che mi permetta di sfruttare il motore fino a fine ciclo vita... certo se devo pagare 70€ il carter, faccio un pensiero al motore nuovo completo.

a proposito, se opto per un motore nuovo, questi vanno bene?

Motore 4,6cc SM .28 Tuned per 1/8 Buggy/Truggy SM-28 | eBay

Motore 4,6cc .28 x HPI SAVAGE X 4.6 con rotostart | eBay

Big Red Monster .28 Mach 2 rotostart + strappo , Motori a scoppio | Motori offroad .28 - RC-Rocketracing.com
Oni81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 02:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Cambialo, non conviene sostituirlo, è molto sottile da saldare, se anche si riuscisse,come ti han detto va tornito, e per esperienza ti partono almeno 30 minuti tra centraggio e lavorazione (maanche + di 30 minuti dovendo fare un attrezzatura su misura per mettere il motore sul tornio) , sinceramente per portarlo in tolleranza sarebbe anche da rettificare, ma supponendo di essere gia a posto con la tornitura il prezzo sarebbe gia almeno 40 euro, mettici il costo di saldatura non semplice, tiavvicini al prezzo del nuovo...a sto punto conviene nuovo.

ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carter Motore dymanet Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 maggio 13 17:29
bashing estremo savage x con rottura tarponauta Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 12 agosto 10 07:24
sostituire carter motore st g 90 andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 22 ottobre 08 08:54
Carter Motore Rotto motortecnica Modellismo 2 28 ottobre 07 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002