Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 13, 14:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Preparazione motore per avvio con trapano

Ciao a tutti,

Qualche anno fa ho acquistato una Himoto Viper XST (1/10). Originariamente aveva l'avvio a strappo, un metodo di avvio che ho sempre trovato scomodo sia per la fragilità del cordino che ogni volta mi rimaneva in mano, sia per la scomodità nel farlo partire, forse anche a causa della mia inesperienza.

Per risolvere il problema e non pensarci più ho comprato una cassetta d'avviamento dal sito Himoto ma anche con questa c'erano sempre problemi, tanto che con l'ingranaggio della cassetta d'avviamento ho finito per rigare tutto il telaio sotto facendo comunque molta fatica ad avviarla, finché anche la cassettina ha iniziato a dare problemi per lo sforzo del motore.

Per questioni economiche, di lavoro e di tempo libero ho dovuto accantonare questo hobby finché, qualche giorno fa, l'ho ripresa in mano, smontata completamente, pulita, sistemato ammortizzatori, pulito motore e quant'altro.

Ho visto varie discussioni riguardo il rotostart e ho pensato fosse una buona alternativa per l'avviamento, ho letto che alcune persone utilizzano un trapano elettrico ma ho anche letto che un utente, su questo forum, ha avuto problemi con il rotostart Himoto.

Il mio problema nasce qui, volevo predisporre il motore in modo da avviarlo così ma per questo modello la borchia del motore monta un riduttore, ho pensato potesse essere questo il problema con il rotostart originale Himoto.

Alcuni utenti hanno modificato questo pezzo lavorando il terminale in modo che si potesse prendere con una chiave a tubo ed era mia intenzione fare qualcosa del genere così mi sono recato presso un fabbro, il quale ha rifiutato sia di filettarmelo che di farmi un taglio tipo la testa di una vite o un dado perché ha detto che è un metallo particolare che non riesce a lavorare coi suoi macchinari.

La mia domanda è come avete risolto voi il problema? Avrei acquistato ad occhi chiusi il rotostart Himoto se non fosse che qualcuno ha avuto già problemi e per esperienza anche la cassetta d'avviamento non aveva risolto il problema, in passato, così, prima di acquistare o modificare qualcosa, volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio e se anche voi vi siete trovati in questa situazione e come avete risolto.

Grazie mille a tutti, spero di essere stato chiaro.

Pinto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 01:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
premetto che di rotostart non me ne intendo ma se posso cerco ugualmente di darti qualche consiglio.
tu hai detto che la prova sulla cassetta d'avviamento è stata deludente perchè sforzava sotto il telaio e ti ha mangiato la ruota gommata della cassetta, su questo posso esserti d'aiuto dicendoti che io sul mio modello ho dovuto allargare con il dremel l'apertura sotto al telaio fresando i lati corti in modo che la ruota gommata facesse maggior presa con il volano, sempre sulla cassetta molto importanti sono le regolazioni dei fermi sul telaio, se regoli bene a misura i fermi poggi correttamente ben centrata la ruota sul volano senza sforzare inutilmente con grattate cercando l'alloggiamento corretto.
Oltre al classico rotostart a batteria della himoto ho trovato anche questa modifica curioso che forse è più facile da usare come vuoi tu con un trapano e punta esagonale

Sullivan TigerDrive S689 rotostart- LRP Z28R, XTM, Thunder Tiger, HPI K4.6, SH28 | eBay
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks