| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2013 Residenza: Caserta
| Suggerimento manutenzione e pareri buggy 1/8 nitro
Salve vorrei sapere come si pulisce un motore rc della mia buggy 1/8 NITRO... Questo è il motore.. ![]() Come stà il motore secondo voi??? ![]() Soprattutto che motore è? "ecco la foto della testata" ![]() è una macchina che ho da circa 6 anni ma che solo ora sto utilizando... Grazie a tutti quelli che mi risponderanno |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
|
non saprei che tipo di motore sia ma ti dico come pulirlo. Procurati una fascetta di plastica, la pieghi e la inserisci nello scarico posteriore del carter girando il volano della frizione fino ad abbassare il pistone, adesso gira il volano alzando il pistone che farà uscire la camicia dell'accoppiamento, lo sfili delicatamente non con pinze o altro!. prendi una pinza grossa tipo pappagallo, serri il volano e con la chiave a tubo dell'8 sviti il dado della frizione, lo togli, togli la frizione e poi su un piano in legno reggi il motore poggiando la punta dell'albero motore su di esso, a questo punto con un martelletto dai un colpo secco al volano così da farlo staccare e scendere, togli il cono e sei già a buon punto. togli le 4 viti del carter posteriore, sfili il tappo, con una pinzetta delicatamente togli la biella dal piedino dell'albero motore, questo lo fai a pistone alzato, ora estrai pistone e biella, spingi sulla punta dell'albero motore e lo sfili. dovresti anche smontare il carburatore agendo sulla vite di ancoraggio presente sul carter del motore stesso e poi fai mezzi giri con la mano e si toglie. ora avrai da pulire tutto bene con petrolio bianco, pulisci le parti più incrostate con carta abrasiva finissima per metalli. passa una bella spruzzata di wurth per pulitore freni a disco, lasci che asciughi e poi pian piano rimonti tutto, oliando bene le parti con olio singer per macchine da cucire. se poi in rete su youtube trovi altri video ma il grosso è questo. ciao
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Se mi indichi un video adatto su youtube te ne sarei immensamente grato... sei stato chiarissimo se sapessi il nome tecnico di ogni parte del motore .. ti ringrazio ancora infinitamente per la rispostaInviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
un video potrebbe essere questo: SMONTAGGIO MOTORE automodello rc - YouTube Smontaggio Motore.mp4 - YouTube le parti in se dei micromotori non sono molte, giusto oggi ne ho smontato uno per pulirlo, fai un bel lavoro su un panno pulito e usa la testa non la forza! Liuk evita cacciaviti o pinze che potrebbero rigarti il cilindro e la camicia, le vuoi pulire bene la testa del cilindro dai residui carboniosi neri un pochino di petrolio bianco che prendi in ferramenta e carta abrasiva finissima per metalli, ancora bagnato passi la carta delicatamente meglio se la carta lavora bagnata graffia ancor di meno però lucida bene ugualmente.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ho trovato il sito del motore che hai tu, ovviamente la versione aggiornata visto che ha qualche anno, comunque ti verrà utile per vedere le parti che compongono il motore: http://sts.tw/admin/files/STS_manual.pdf
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ne approfitto della tua onniscienza in materia.. visto che praticamente sto restaurando la macchinina in ogni sua parte volevo chiederti il miglior metodo per lacare la marmitta... ti dico subito che l'ho immersa in un "volgare sgrassatore" da cucina e nn mi sembra venuta male il grasso semvra si sia levato... mi consigli qualche altro metodo? Inoltre dovrei riverniciare marmitta collettore e testata che ora sobo nero opaco pueno di botte e in alcuni punti senza vernice, che tipo di vernice prendo? Inoltre con la carta abrasiva levo la vernice vecchia immagino vero? Grazie ancora e scusa per le domande sicuramente niubbe che sto facendo.. ![]() Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Premesso che giocare con l'off road ed avere la macchina lucida non è possibile, le cose che tu mi chiedi secondo il mio modesto parere sono delle cavolate. Considera che la testa del motore, come del resto anche la marmitta, raggiungono considerevoli temperature e quindi volendo verniciare bisognerebbe avere una vernice resistente alle alte temperature, la marmitta solitamente non è verniciata, solitamente color metallo lucido od opaco, se vuoi dargli un migliore aspetto armati di carta abravisa e carteggiala tutta. La testa del motore assolutamente non fargli nulla, soprattutto nella parte inferiore dove si appoggia all'anello metallico con il foro al centro (si chiama sottotesta) il contatto di appoggio con questo anello serve a dissipare il calore e se tu lo vernici perdi parte della sua funzione. Considera che un motore da off medio si aggira come costo sulle 100/150 euro, non hanno vita infinita, pertanto anche se segnati da ammaccature e graffi sono segni di utilizzo "normali". ciao
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
bene dai così lavoriamo insieme sulla sistemazione del modello. io ho finito di rimontare il motore pulito ieri, appena rimonto il truggy sono curioso di vedere come va, se va sopratutto! Ho preso un truggy usato con motore, ora è a pezzi in box smontato tutto, pulito il telaio in cucina con lavapiatti e domani mi metto all'opera. Il cilindro che hai messo in foto confronto a quello che ho trovato io è pulito. giusto per vedere come era nero ti metto la foto. adesso è lucido perfetto. ricorda carta abrasiva finissima per metalli non deve rigare mi raccomando!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |