Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 23:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2010
Motore CEN 0.25

Ciao, vorrei qualche info e pareri sul motore CEN 0,25 (poco + di 4cc), tipo se e' facile da carburare,come vi ci trovate?
Ne ho preso uno in negozio, mi ha detto che ci hanno smadonnato parecchio ma non riuscivano a fare una carburazione perfetta, gira bene solo con la 25% di nitro, pero' mi ha anche detto che forse non e' stato rodato bene dal precedente proprietario, cosi' me lo son portato a casa con 50 euro compreso un accoppiamento pistone/cilindro nuovi da sostituire, e quindi poi da rifare il rodaggio... non ho grosse pretese, basta che sia avvia, tenga il minimo e che abbia + coppia del FORCE che ho ora sulla vecchia buggy.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 14:29   #2 (permalink)  Top
User

Oggi ho controllato, per la precisione e' il CEN NX0.26
Sono alle prese con lo smontaggio della bialle dall'albero motore, non ho abbastanza gioco per estrarla....ovviamente la camicia l'ho gia levata
Vecchio 23 gennaio 13, 15:01   #3 (permalink)  Top
User

Ma sopratutto qualcuno sa dirmi come regolare le vite dei medi regimi....presumo l'abbiano toccata, le regolazioni di minimo e massimo le ho trovate in rete,una e' a 3 giri e mezzo,l'altra a 4 e mezzo,ma quella dei medi dice "Flush with the silver carburetor housing" e la traduzione mi risulta alquanto incomprensibile.

grazie.
ciao
Vecchio 24 gennaio 13, 00:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
i "medi" in realtà non esistono sembra strano ma è così

hai il massimo , la battuta per regolare il regime minimo ( laterale di solito ) e la vite del "minimo" quella che tutti chiamano "medi" ma in realtà ti regolarizza il minimo .

le regolazioni "4 giri più tre quarti" non funzionano per semplici tolleranze di lavorazione degli elementi del carburatore...possono fungere da base e basta .

l'ideale sarebbe se tu potessi andare presso di una pista dove un utente esperto te lo carburebbe in 3 minuti...oppure al negozio dove l'hai comprato ......

oppure leggi qui: http://www.baronerosso.it/forum/auto...burazione.html

si tratta di trovare un equilibrio tra le due viti.....senza il motore tra le mani e non potendolo "sentire" dal vivo è quasi impossibile
Vecchio 24 gennaio 13, 01:13   #5 (permalink)  Top
User

non so,per ora e' immerso nella benzina per pulirlo dall'olio che mi ha gommato tutto all'interno, cmq come funziona questa vite per "regolarizzare" il minimo?????....di solito io ne avevo 3...minimo meccanico laterale, e poi regolazione di minimo e massimo tramite le viti che agiscono su degli spilli....qui ho 4 viti, le 3 citate prima e un'altra posta dal lato opposto rispetto a quella della regolazione della miscela al minimo.

Questa e' quello che c'e' scritto:
Top end: 3 – 3 ½ turns out
Bottom end: 4 ½ - 5 turns out
Mid range needle: Flush with the silver carburetor housing

mentre per altri motori della stessa marca che non hanno questa vite dei "medi" ci sono scritte solo le prime 2.....cmq daro' un occhio alla guida sulla carurazione,l'altra volta nn avevo letto la storia dei medi perche' nn mi serviva visto che i motori che avevo nn erano "predisposti".

Riguardo le regolazioni standard le avrei usate giusto per avviarlo, non so quanto ci abbiano smanettato,quindi nn so in che posizione siano gli spilli al momento.
Vecchio 24 gennaio 13, 01:19   #6 (permalink)  Top
User

Ho letto un po la guida,ma mi pare che parli solo di carburatori con 3 viti, non di quelli a 4.....mi sa che era un'altro sito dove avevo letto di come regolare la 4° vite,o meglio mi pare ci fosse scritto di non toccarla.
Vecchio 24 gennaio 13, 14:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

HAI UN TERRIBILE CARBURATORE CON LA VITE DEL POLVERIZZATORE

ho finalmente capito , hai la 4 vite posta di fronte a quella del minimo che in pratica regola la distanza dello spillo dal foro da cui esce la miscela.......ci vuole di avere la macchina tra le mani .....io l'ho trovata solo sull'O.S. 91 che ho sull'elicottero e l'ho "segnata" con la vernice per fare in modo di non spostarla.....fa più danni che benefici fidati .

Dovresti contattare MAGU in MP , lui è un vero genio con queste cose mentre io al massimo te la posso carburare di persona.......magari riesce a spiegarti in parole semplici cosa fare per regolarla
Vecchio 24 gennaio 13, 21:03   #8 (permalink)  Top
User

Oggi ho pulito tutto e sostituito l'accoppiamento cilindro-pistone e biella, e' praticamente nuovo, ho solo la vite della candela che sta per spanarsi (quello che l'aveva prima l'avra' montata una volta storta e ora il filetto e' un po rovinato,ma tiene)...consigli su come sistemarlo?....io avrei un paio di idee,ma se qualche esperto del forum sa darmi una risoluzione rapida, tipo un sito che vende helicoil da 1/4 32 mi risolverebbe il problema,se no mi tocca prendere un maschio e fare una boccola, cosa che non mi va di fare dato che ho il tornio con l'autocentrante a 3 griffe,e non posso lavorare sulla testa dato che e' un pezzo unico e non riesco a centrarla.

Intanto provo ad andare in negozio,magari ha una soluzione e chiedo se qualcuno ha toccato quella vite, se no sentiro' magu, + che altro sapere una posizione standard dove posso metterla e lasciarcela,cosi' da lavorare sulel altre viti come al solito.

Grazie
ciao
Vecchio 24 gennaio 13, 21:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daniel86

Data registr.: 08-01-2013
non occorre che utilizzi il tornio,basta un "maschio" del passo giusto della tua testa e un gira maschi vai in ferramenta e chiedi,esegui l'operazione in morsa utilizza un po d'olio da filettature..cerca di ripassare il filetto il più dritto possibile..magari basta.

Se invece non tiene potresti farti un tondino fari i fori al stesso interasse della testa avvitarla sopra,allargare il foro e fare una boccola...

Oppure prendere una testa nuova

Ultima modifica di Daniel86 : 24 gennaio 13 alle ore 21:19
Daniel86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 01:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

...quando si spana la filettatura della candela son dolori , l'alluminio della testa è talmente "cotto" che conviene cambiarla...le boccole non reggono e rischi di modificare la camera di scoppio

Anticamente , in pista , si provavano le soluzioni più disparate per ovviare agli inconvenienti più strani......il buon "domopack" apportunamente ritagliato ed avvolto sulla candela a mo di teflon ti potrebbe salvare per qualche uscita

Bookmarks