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Vecchio 24 gennaio 11, 20:03   #1 (permalink)  Top
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savage 3.5 che non parte più...

salve a tutti, sono ancora principiante nel settore; possiedo un savage 3.5 come da titolo; cira 2 settimane fa ho portato in riparazione il mio savi in un negozio di modellismo specializzato, per la sostituzione di:
strappo, cuscinetto strappo e frizione, e quando è tornato, l'ho provato ad accendere ed è partito al primo colpo; ho subito sentito puzza di bruciato e quindi l'ho rispento. il giorno dopo ho provato a riaccenderlo ma niente da fare; premetto di aver controllato scaldacandela, candela, benzina, pulizia tubicini in plastica e marmitta, smontando la quale mi sono accorto che la parte iniziale di questultima (per intenderci la parte della marmitta che sta sotto alla giuntura in silicone) fusa per circa un cm. dopo aver ripulito e risistemato il tutto ho riprovato ad accendere, ma niente..... di solito per l'accensione tappavo marmitta e davo qualche tiro di strappo finche diventava duro, poi inserivo lo scaldacandela e partiva subito; ma questa volta non ha funzionato, anzi lo strappo non diventava mai duro e l'auto non parte; il mio dubbio è che possa non arrivare benza al carburatore....aiutatemi perchè sono disperato.... grazie in anticipo per le risposte e scusate l'ignoranza nei termini tecnici
gianlombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 20:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Guingia-91
 
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ciao!

come mai hai portato a riparare lo srtappo il cuscinetto e la frizione?

anche io ho il 3.5
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Vecchio 24 gennaio 11, 20:20   #3 (permalink)  Top
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la frizione era andata, lostrappo il venditore insisteva fosse rotto, ma in realtà a volte dava solo qualke strappo a vuoto, ma secondo me era dovuto solo al cuscinetto....
gianlombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 20:21   #4 (permalink)  Top
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comunque è un disastro, da quando ho questa auto è un continuio spenderci soldi
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Vecchio 24 gennaio 11, 20:27   #5 (permalink)  Top
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a te ha mai dato problemi??
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Vecchio 24 gennaio 11, 20:42   #6 (permalink)  Top
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cmq..io sono nuovo di questo hobby...però se posso permettermi di dira la mia....

se si vuole vivere sereni questa passione ,senza spendere soldi ogni giorno e dormire sogni tranquilli....bisogna cominciare ad impratichirsi un pò....cioè non si può portare anche la rc dal meccanico....già ti spennano con la macchina e la moto...

e poi sti modelli hanno sempre qualcosina...o si impara a smontarsi /studiarsi le cose e sistemarle da soli o non è più finita....

anche sul fronte economico!!

e poi vuoi mettere farsi da sè le cose ?? un altro gusto...
Simotraxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 20:48   #7 (permalink)  Top
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eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeehhhh

in una settimana (quella del rodaggio che tra l'altro feci male perchè seguii quello indicato dal CD) facevo solo avanti e indietro in un prato ghiaioso con dei saltini di massimo 20cm sono rimasto a piedi perchè si sono formati dei giochi nei diff... (e li feci aggiustare dal negozio) poi ho sgranato il servo dello sterzo e fra un po finisco in un canale (e feci sostituire anche quello dal negozio perchè erano i primi mesi e non mi fidavo a metterci le mani) poi per un po' non ha dato probemi fino all'estate 2009 dove un differenziale sembrava diventato autobloccante poi ritorno normale... a fine estate si ripropose il prblema così smonto e dei diff era rimasto poco e niente...

adesso ho messo su le coppie coniche del flux le casse in alluminio satelliti e planetari nuovi (naturalmente 4 planetari a diff) le cellule ad accesso rapido (perchè non ho più voglia di smontare in mille mila pezzi il modello per dare un occhio ai diff) bichierini centali dei diff in HD perchè gli altri si erano già deformati... alla fine solo di questi mi sono partiti 200€

lo strappino mi rimase in mano come minimo 8 o 9 volte in un mese e mezzo (sempre quell'estate malefica) e così insieme ai diff ho preso anche il rotostart...

poi tra up vari e altre spese ormai ho speso tanto quanto comprare un savage nuovo... (e forse anche di versione più recente...)
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 10:48   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlombo Visualizza messaggio
salve a tutti, sono ancora principiante nel settore; possiedo un savage 3.5 come da titolo; cira 2 settimane fa ho portato in riparazione il mio savi in un negozio di modellismo specializzato, per la sostituzione di:
strappo, cuscinetto strappo e frizione, e quando è tornato, l'ho provato ad accendere ed è partito al primo colpo; ho subito sentito puzza di bruciato e quindi l'ho rispento. il giorno dopo ho provato a riaccenderlo ma niente da fare; premetto di aver controllato scaldacandela, candela, benzina, pulizia tubicini in plastica e marmitta, smontando la quale mi sono accorto che la parte iniziale di questultima (per intenderci la parte della marmitta che sta sotto alla giuntura in silicone) fusa per circa un cm. dopo aver ripulito e risistemato il tutto ho riprovato ad accendere, ma niente..... di solito per l'accensione tappavo marmitta e davo qualche tiro di strappo finche diventava duro, poi inserivo lo scaldacandela e partiva subito; ma questa volta non ha funzionato, anzi lo strappo non diventava mai duro e l'auto non parte; il mio dubbio è che possa non arrivare benza al carburatore....aiutatemi perchè sono disperato.... grazie in anticipo per le risposte e scusate l'ignoranza nei termini tecnici
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per imparare, fino a quando le cose non le saprai fare da tè dovari avvalerti dell'eperienza degli altri, che possono essere più o meno onasti. In quanto al cuscinetto fose bastava lavarlo.
Dopo un periodo di sosta, per il primo avviamentoconsiglio; fai il pieno, togli la candela e il filro aria, apri manualmente tutto il carburatore, con un dito tappi il venturi ed azioni lo strappofino quando vedi la mix salire dal tubo ed uscire vaporizzata dal foro candela, questa operazione serve a verificare che tubi e carburatore siano ilberi. Metti al minimo il carburatore e capovolgi il modello e agendo una decina di volte con lo strappo svuota tutta la mix accumulata nel carter dal foro candela. Rimetti in posizione filtro e candela, colega la pipetta, accelera ad 1/4 , al terzo strappo partirà.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:06   #9 (permalink)  Top
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tutto a posto, sono riuscito a farla partire, poichè non arrivava benza al carburatore, come ipotizzato
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Vecchio 26 gennaio 11, 01:16   #10 (permalink)  Top
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eh si anche a me lo fa...

la cosa importante è che quando ti fermi fai uscire tutta la mix rimasta dal motore e dal carburatore...

perchè se no le parti volatili della miscela evaporano e il resto impaciuga tutti i condotti e il motore così che non arriva la miscela oppure si ingolfa ecc...

visto che hai il mio stesso motore fai quello che faccio io...
procurati wd-40 e olio singer (che sono i due componenti da avere sempre e comunque con se anche per condire l'insalata )
quando finisci di girare togli il carburatore (io preferisco fare così perchè se sganci il filtro dell'aria ti tocca mettere una fascetta nuova e io non le ho mai prese )
poi togli la candeletta e togli la marmitta.
prendi il wd-40 e lo spruzzi dentro al foro dove c'era il carburatore
poi dai qualche colpetto di strappo... poi torni a spruzzare quando vedi che esce dal foro di scarico lo lasci un po' agire e nel frattempo muovi piano il motore dopo 4-5min lo ribalti e sempre facendo girare il motore fai uscire tutto l'olio che hai messo...
prendi il singer e lo metti nel foro dove c'era il carburatore
poi dai qualche colpetto di strappo... poi torni a spruzzare quando vedi che esce foro di scarico del motore ti fermi muovi un po il motore in modo da far arrivare l'olio dapertutto e poi lo lasci così aggiungi 2-3 gocce dal foro della candeletta e poi rimetti la candeletta
ora prendi il carburatore, attacchi il tubo miscela,metti un po di singer dentro al tubo poi schiacciando e tirando il tubo fai entrare tutto l'olio dentro al carburatore (che naturalmente uscira all'interno del carburatore)
poi rimonti il carburatore
ora il motore è pronto ad aspettare per mesi la prossima uscita...

ricordati di svuotare sempre il serbatoio
e sempre del serbatoio non usare la pompetta perchè se no dopo perde la tenuta e inizia a perdere pressione (e ciò influisce sul rendimento del modello...)
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
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